Creo ModelCHECK > istruttore > Istruttore PTC Creo Modelcheck: sformi e arrotondamenti precoci
  
Istruttore PTC Creo Modelcheck: sformi e arrotondamenti precoci
Creo ModelCHECK conta il numero di feature presenti nel modello e si assicura che non esistano arrotondamenti o sformi creati entro il primo valore percentuale specificato in relazione a tutte le feature. Tale percentuale è specificata nel file di configurazione definito dall'amministratore del sistema.
Perché gli sformi e gli arrotondamenti precoci sono pericolosi?
Una feature di sformo viene usata in parti di stampo e di colata. Uno sformo viene in genere applicato a tutte le superfici del modello. Pertanto, è buona norma progettuale applicare uno sformo nelle fasi finali del processo di creazione del modello, al fine di evitare di creare relazioni padre-figlio indesiderate e poter applicare lo sformo in un'unica procedura.
Gli arrotondamenti sono spesso applicati a una parte dopo aver completato il progetto, per conferire al modello un aspetto rifinito ed eliminare gli spigoli vivi. Se applicati durante le prime fasi della progettazione, potrebbero avere ripercussioni sul modello quando vengono aggiunte altre feature e altresì creare relazioni padre figlio indesiderate.
Nell'esempio precedente, lo sformo è stato aggiunto precocemente al bottone e di conseguenza non è stato applicato al guscio, alla sporgenza e al taglio. Non sarà possibile stampare questa parte.