Creo ModelCHECK > istruttore > Istruttore PTC Creo Modelcheck: feature figlio di arrotondamenti, sformi o smussi
  
Istruttore PTC Creo Modelcheck: feature figlio di arrotondamenti, sformi o smussi
Le relazioni sottostanno a ciascuna feature e collegano tra loro due o più feature adiacenti nel modello. Questi collegamenti, anche detti relazioni padre-figlio, sono creati ogni volta che una feature fa riferimento a un'altra. La feature in riferimento è detta feature padre, mentre quella a cui si riferisce il padre è detta feature figlio.
Tutte le feature, salvo quella di base e il sistema di coordinate, sono figlie di altre feature.
Quali sono le cause delle feature figlio di arrotondamenti, sformi o smussi?
Una feature diventa feature figlio di un arrotondamento, uno sformo o uno smusso quando una di queste feature viene utilizzata come riferimento di sketch (per sketch od orientamento) o di quotatura.
Perché le feature figlio di arrotondamenti, sformi o smussi sono pericolose?
Le relazioni padre-figlio rendono Creo Parametric un programma parametrico, uno degli attributi che più ne caratterizzano la potenza. Se usate correttamente, le feature contribuiscono a creare modelli intelligenti e di ottima progettazione. Al contrario, un uso inesperto può determinare eventi imprevisti, come nel caso in cui arrotondamenti, sformi e smussi vengono utilizzati come riferimento da altre feature.
Il problema degli spigoli di riferimento e delle superfici di arrotondamenti, sformi e smussi consiste nelle quote di tali feature, che solitamente cambiano di conseguenza oppure dal fatto che la feature viene rimossa interamente.
Nelle immagini riportate di seguito, la sporgenza è stata individuata mediante la quotatura del centro rispetto allo spigolo dell'arrotondamento. Questa operazione ha trasformato l'arrotondamento in feature padre della sporgenza. Pertanto, se il raggio dell'arrotondamento viene modificato, anche la posizione della sporgenza viene modificata di conseguenza. Sarebbe stato meglio quotare la sporgenza rispetto alla superficie laterale della base.
Come evitare le feature figlio di arrotondamenti, sformi o smussi?
Utilizzate sempre i piani di default per tutte le parti e gli assiemi.
Quotate rispetto ai Riferimenti o alle feature di base di default.
Quotate rispetto alle superfici, non agli spigoli.
Utilizzate l'opzione Sel interatt (Query Select) durante la quotatura per assicurare di selezionare i riferimenti appropriati.
Create arrotondamenti, sformi e smussi il più tardi possibile nel modello.
Se avete aggiunto arrotondamenti, sformi e smussi in maniera precoce, sopprimeteli per agevolare la selezione dei riferimenti per le nuove feature senza creare relazioni padre-figlio non desiderate.