Creo ModelCHECK > Utilizzo di GeomIntegrityCHECK > Controlli sulla topologia
  
Controlli sulla topologia
le superfici limitate vicine, che insieme formano una particolare parte o una superficie completa di un oggetto, vengono definite superfici composite, gruppi di superfici o topologia. In una topologia vengono applicati i requisiti speciali relativi alle facce nelle curve limite.
Facendo clic sulla scheda Topologia (Topology) della finestra di dialogo CONTR geometria (Geometry CHECK) (standard VDA) (VDA standard) , viene visualizzata un'ulteriore scheda. Tale scheda contiene i controlli descritti di seguito.
Junction or Number of Faces per Edge (impostazione di controllo di default: < 3) - GeomIntegrityCHECK controlla la coerenza topologica, cioè la chiarezza e l'unità dei gruppi di superfici, e l'assenza di giunzioni. Riporta la posizione di giunzioni multiple.
GeomIntegrityCHECK individua l'assenza di giunzioni mediante l'esame le curve limite delle facce singole. Una curva limite può avere in una sezione solo un'altra curva limite che sia completamente o parzialmente congruente.
È importante per la chiarezza topologica di una superficie che ogni spigolo di faccia interna abbia una faccia vicina chiara. Ovvero ogni faccia interna non può avere più di uno spigolo vicino e non deve avere biforcazioni o giunzioni. Si può comunque accettare che uno spigolo di faccia confini con diversi spigoli di faccia vicini in sequenza (giunto di testa a T).
Soluzione consigliata:
rimuovete le facce superflue.
Orientation of Similar Normals - GeomIntegrityCHECK controlla se tutte le normali delle facce adiacenti all'interno di un determinato gruppo hanno lo stesso orientamento. Riporta le facce con le normali il cui orientamento differisce da quello della maggioranza delle normali nella stessa faccia.
Se la definizione dell'elemento topologico consente la preimpostazione di una particolare direzione o di un particolare orientamento, questo controllo verifica se tutte le normali si attengano all'orientamento preimpostato.
Nel caso di gruppi chiusi o unificati, allineate tutte le normali all'esterno (lontano dal materiale) o all'interno (verso il materiale). Nel caso di gruppi aperti, potete scegliere se invertire o meno la minoranza con orientamento diverso.
L'orientamento delle normali della faccia all'interno di una topologia deve essere uniforme per la determinazione della direzione di lavorazione. La stessa condizione è necessaria per le descrizioni generiche e per verificare, mediante la geometria, la possibilità di estrarre la parte dall'utensile o per la definizione della direzione del contatto mediante misurazione.
Soluzione consigliata:
invertite le normali individuali della faccia in modo che tutte le normali della faccia siano topologicamente e uniformemente orientate lontano dal materiale.
Knife Edge (impostazione di controllo di default: > 2) - GeomIntegrityCHECK segnala le facce delle superfici composite il cui angolo tra i piani tangenti su una curva limite comune (o sulle parti di questa) mostra proprietà di un angolo minuto di circa 0 gradi. Ai fulcri e punti di riavvio, GeomIntegrityCHECK calcola l'angolo compreso tra i piani tangenti. GeomIntegrityCHECK riporta tutti gli angoli intorno ai 0 gradi.
Se l'angolo dei piani tangenti compreso tra le superfici limitate vicine sullo spigolo comune è troppo piccolo, sono necessari spigoli vivi o rientranze. Tali aree non possono essere prodotte. Esse sono, ad esempio, il risultato della sottrazione di un cilindro da un cubo.
Dopo aver stabilito tutte le impostazioni per i controlli sulla topologia, fate clic su OK per avviare il processo di controllo oppure su Annulla (Cancel) per specificare nuove impostazioni.