Clearance and Creepage Extension > Impostazione dell'analisi della distanza e del creepage (CCX) > Assegnazione di valori CTI
  
Assegnazione di valori CTI
Il valore dell'indice comparativo di resistenza alle correnti striscianti (CTI) è una misura delle proprietà della scintilla elettrica di un materiale. Il valore CTI di un conduttore è zero. Un componente isolante ha un valore CTI maggiore di zero. Maggiore è il valore CTI, migliore è l'isolamento.
I risultati dell'analisi CCX dipendono dalla distanza di sicurezza e dalla distanza di creepage, non dal valore CTI. Ad esempio, un valore CTI di 3 o 600 non crea alcuna differenza nei risultati dell'analisi CCX.
Assegnazione dei valori CTI per le parti
È necessario impostare un valore CTI per ogni parte dell'assieme.
È possibile definire il parametro CTI nella finestra di dialogo Parametri (Parameters) o Opzioni (Options).
In Creo Parametric, fate clic su Strumenti (Tools) > Parametri (Parameters) per aprire la finestra di dialogo Parametri (Parameters).
Nella finestra di dialogo Analisi distanza e creepage (Clearance and Creepage Analysis), fate clic su Menu > Opzioni (Options) per aprire la finestra di dialogo Opzioni (Options).
Se il nome del parametro CTI nella finestra di dialogo Parametri (Parameters) è uguale a quello nella finestra di dialogo Opzioni (Options), CCX utilizza il valore del parametro che è definito nella finestra di dialogo Parametri (Parameters).
Per default, CCX assegna un valore CTI di -1 alle parti che non hanno valori CTI specificati. L'elenco Parte (Part) contiene tutte le parti dell'assieme corrente che erano visibili prima dell'apertura della finestra di dialogo CCX. È possibile assegnare o modificare i valori CTI nella finestra di dialogo Analisi distanza e creepage (Clearance and Creepage Analysis).
Assegnazione dei valori CTI per le superfici
Il valore CTI nell'elenco Parti (Parts) è definito per l'intera parte. Il valore CTI viene assegnato automaticamente a tutte le superfici della parte. Se una parte non è omogenea, ad esempio un fusibile o l'estremità spelata isolata di un cavo, è necessario assegnare valori CTI diversi alle superfici individuali.
Prima di eseguire l'analisi, assegnare i valori CTI di superficie alla parte utilizzando i parametri di superficie. Il nome del parametro di superficie utilizzato per il valore CTI deve corrispondere al nome specificato nella finestra di dialogo Opzioni (Options). I valori CTI possono così essere letti automaticamente in CCX.
È possibile definire un parametro CTI di superficie per la superficie di una parte. Tali valori CTI specifici della parte per le superfici vengono ignorati, mentre vengono considerati i valori CTI specifici della parte per tutte le altre superfici.
 
* Nell'elenco parti, una parte non omogenea viene visualizzata in blu, a indicare la presenza di superfici con un valore CTI che differisce dai valori a livello di parte.
Fate clic con il pulsante destro del mouse su una parte nell'elenco Parte (Part) e selezionate Mostra superfici (Show Surfaces) per visualizzare un elenco delle superfici con un valore CTI diverso.
Per definire le reti elettriche, è necessario assegnare un valore CTI alle parti. Fate clic sulla casella di controllo Mostra solo parti con valore CTI non definito (Show parts with undefined CTI value only) per visualizzare le parti che non dispongono di un valore CTI assegnato. Le parti che non hanno un valore CTI vengono visualizzate nell'elenco Parte (Part) e nell'area grafica. Man mano che si assegnano i valori CTI, l'elenco Parte (Part) e la visualizzazione nell'area grafica vengono aggiornati.
È possibile utilizzare l'elenco Evidenziazione CTI (CTI Highlighting) per evidenziare le parti e le superfici che sono conduttive, isolanti o non definite. Selezionate Conduttiva (0) (Conductive (0)) per evidenziare tutti i componenti inclusi nella categoria. Nella finestra di dialogo Analisi distanza e creepage (Clearance and Creepage Analysis) è possibile eseguire le operazioni riportate di seguito.
Fate clic su per restituire i valori CTI a un parametro nella parte. Se il parametro non esiste, viene creato automaticamente. Nella finestra di dialogo Opzioni (Options), potete specificare il nome del parametro nella casella Nome parametro CTI (CTI parameter name).
Fate clic su per sostituire i valori nell'elenco parti con i valori degli attributi dell'utente corrente.
Fate clic sulla casella di controllo Mostra solo parti con valore CTI non definito (Show parts with undefined CTI value only) per visualizzare nell'elenco le parti non assegnate.
Fate clic su per aggiungere una colonna nell'albero del modello per visualizzare i valori CTI.
Per modificare i valori CTI
Di seguito vengono descritti i modi in cui è possibile modificare i valori CTI.
Modificate il valore nella casella CTI.
Selezionate più parti nell'area grafica o nella finestra di dialogo Analisi distanza e creepage (Clearance and Creepage Analysis), fate clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliete Imposta valore CTI (Set CTI Value). Digitate il valore CTI e fate clic su . I valori CTI per le parti selezionate vengono aggiornati.