Model-Based Definition > Model-Based Definition > Annotazione (Annotation) > Creazione di feature annotazione > Utilizzo della finestra di dialogo FEATURE ANNOTAZIONE (ANNOTATION FEATURE)
  
Utilizzo della finestra di dialogo FEATURE ANNOTAZIONE (ANNOTATION FEATURE)
La finestra di dialogo FEATURE ANNOTAZIONE (ANNOTATION FEATURE) contiene due schede, Definizione (Definition) e Proprietà (Properties).
Nella scheda Definizione (Definition), un pulsante accanto alla voce Orientamento (Orientation) consente di visualizzare il nome del piano di annotazione attivo. Potete fare clic sul pulsante per cambiare il piano di annotazione da utilizzare per la creazione dell'elemento di annotazione successivo.
Per ciascun elemento di annotazione incluso nella feature annotazione, vengono elencate le informazioni riportate di seguito.
Nome elemento (Element Name) - Nome dell'elemento di annotazione. Quando create l'elemento, Creo Parametric gli assegna un nome di default, ad esempio AE NOTE0. Potete digitare un nome diverso. Il nome deve essere univoco all'interno del modello.
Tipo (Type) - Tipo dell'elemento di annotazione, ad esempio nota, simbolo e così via.
Riferimenti di backup (Backup Refs) - Attributo che definisce se i riferimenti di backup dell'elemento annotazione devono essere creati. Questa colonna è visibile solo se l'opzione di configurazione af_copy_references_flag è impostata su yes.
Quando selezionate il nome di un elemento di annotazione nell'elenco degli elementi, tale nome diventa attivo. Potete manipolare i riferimenti dell'elemento, specificarne i parametri, modificare l'elemento di annotazione incluso in esso o rimuoverlo dalla feature annotazione.
Se fate clic con il pulsante destro del mouse sul nome di un elemento di annotazione nell'elenco degli elementi, viene visualizzato un menu di scelta rapida contenente i seguenti comandi:
Modifica (Edit) - Consente di ridefinire le proprietà dell'annotazione nell'elemento di annotazione selezionato. Questo comando è simile al comando Modifica (Edit) descritto più avanti.
Ripeti (Repeat) - Crea un nuovo elemento di annotazione dello stesso tipo. Viene inoltre visualizzata la corrispondente interfaccia utente del tipo di elemento di annotazione selezionato.
Duplica (Duplicate) - Crea una copia esatta dell'elemento di annotazione selezionato.
Parametri (Parameters) - Consente di specificare i parametri dell'elemento di annotazione selezionato. Questo comando è simile al comando Parametri (Parameters) descritto più avanti, ma consente di selezionare più elementi. In questo caso, nella finestra di dialogo Parametri (Parameters) vengono visualizzati solo i parametri comuni a tutti gli elementi selezionati. Se aggiungete dei parametri, tali parametri verranno aggiunti a tutti gli elementi selezionati.
Orientamento corrente (Current Orientation) - Apre la finestra di dialogo PIANO ANNOTAZIONE (ANNOTATION PLANE), in cui è possibile ridefinire l'orientamento dell'annotazione corrente per l'elemento di annotazione.
 
* Il comando Orientamento corrente (Current Orientation) non è disponibile per gli elementi di annotazione non grafici.
Stile testo (Text Style) - Consente di modificare lo stile del testo della nota sottostante. Questo comando non è disponibile per gli elementi non grafici.
Rimuovi (Remove) - Rimuove l'annotazione dalla feature annotazione. Per convertire l'elemento di annotazione in annotazione indipendente, rendete non grafico l'elemento di annotazione.
Rendi non grafica (Make Non-Graphical) - Consente di impostate il tipo dell'elemento di annotazione su Non grafica (Non-Graphical) e di rendere indipendente l'annotazione sottostante.
Sotto all'elenco degli elementi è visualizzato il raccoglitore Riferimenti (References), che contiene i nomi e le descrizioni dei riferimenti geometrici associati all'elemento di annotazione attivo. La casella di controllo visualizzata accanto al nome di ciascun riferimento indica se il riferimento è forte o debole.
La scheda Definizione (Definition) contiene inoltre i seguenti pulsanti:
Aggiungi (Add) - Aggiunge un elemento di annotazione alla feature annotazione. Una volta aggiunto un nuovo elemento di annotazione, tale elemento diventa attivo.
Modifica (Edit) - Viene visualizzata un'interfaccia utente che consente di ridefinire le proprietà dell'elemento di annotazione incluse nell'elemento di annotazione attivo. Ad esempio, se l'elemento è di tipo Nota (Note), quando fate clic sul pulsante Modifica (Edit) viene visualizzata la finestra di dialogo Nota (Note), che consente di modificare il testo, il posizionamento e l'attacco o posizione della nota, nonché aggiungere un link e così via. Se l'elemento è di tipo Non grafica (Non-Graphical), quando fate clic sul pulsante Modifica (Edit) viene visualizzata la finestra di dialogo Modifica annotazione (Edit Annotation), che contiene le stesse opzioni della finestra Aggiungi annotazione (Add Annotation) e consente di modificare il tipo di annotazione.
Parametri (Parameters) - Consente di specificare i parametri dell'elemento di annotazione attivo. Quando fate clic su questo pulsante viene aperta la finestra di dialogo Parametri (Parameters), che contiene un elenco di tutti i parametri correntemente associati all'elemento di annotazione e consente di creare parametri aggiuntivi di modificare quelli già esistenti.
Rimuovi (Remove) - Rimuove l'elemento di annotazione attivo dalla feature annotazione.
Colonne (Columns) - Viene visualizzata la finestra di dialogo Colonne annotazione (Annotation Columns), in cui è possibile selezionare le colonne da visualizzare nell'elenco degli elementi di annotazione e nell'elenco Riferimenti (References). Potete selezionare l'elenco da personalizzare dall'elenco Tipo (Type) e spostare nella casella Visualizzato (Displayed) i nomi delle colonne che desiderate visualizzare nell'elenco. È possibile specificare anche la larghezza delle colonne visualizzate.
Riferimenti (References) - Viene visualizzato un elenco di raccoglitori dei riferimenti degli elementi di annotazione. Fate clic su Riferimenti annotazione (Annotation References), Raccoglitore superfici (Surface Collector) e Raccoglitore catene (Chain Collector) per espandere o nascondere i rispettivi raccoglitori. Tali raccoglitori consentono di selezionare riferimenti aggiuntivi relativi al tipo appropriato da associare all'elemento di annotazione attivo. Ciascuno di questi riferimenti può essere inoltre designato come Forte (Strong) o Debole (Weak).
Se fate clic sul pulsante Dettagli (Details) accanto al raccoglitore Catene (Chains), viene aperta la finestra di dialogo Catena (Chain) in cui sono contenuti numerosi strumenti per la definizione delle catene di bordi o curve.
Se fate clic sul pulsante Dettagli (Details) accanto al raccoglitore Superfici (Surfaces), viene aperta la finestra di dialogo Insiemi superfici (Surface Sets) in cui sono contenuti numerosi strumenti per la definizione di insiemi di superfici.
Quando è necessario risolvere i riferimenti, Creo Parametric visualizza il nome del raccoglitore in rosso.
Se fate clic con il pulsante destro del mouse su uno dei raccoglitori, viene visualizzato un menu di scelta rapida contenente i seguenti comandi:
Raccoglitore riferimenti unici (Single References Collector) - Attiva il raccoglitore Riferimenti (References), che consente di selezionare singoli riferimenti geometrici di qualsiasi tipo.
Raccoglitore curve (Curve Collector) - Attiva il raccoglitore Catene (Chains), che consente di selezionare catene di spigoli o curve.
Raccoglitore superfici (Surface Collector) - Attiva il raccoglitore Superfici (Surfaces), che consente di selezionare insiemi di superfici.
La scheda Proprietà (Properties) contiene il nome della feature e un'icona per accedere alle relative informazioni.
Nella parte inferiore della finestra di dialogo FEATURE ANNOTAZIONE (ANNOTATION FEATURE) sono visualizzati i due seguenti pulsanti:
OK - Crea la feature annotazione o ne accetta la definizione, quindi chiude la finestra di dialogo.
Annulla (Cancel) - Annulla la creazione o la ridefinizione della feature annotazione, quindi chiude la finestra di dialogo.