Model-Based Definition > Model-Based Definition > Utilizzo delle proprietà del modello > Utilizzo del controllo dei riferimenti esterni > Per impostare l'ambito di controllo dei riferimenti esterni per oggetti specifici
  
Per impostare l'ambito di controllo dei riferimenti esterni per oggetti specifici
Potete specificare una particolare impostazione di ambito e uno schema di gestione dei riferimenti esterni per uno specifico oggetto. Le informazioni vengono memorizzate insieme all'oggetto e sono valide per ciascun file di parte o di assieme in cui è contenuto l'oggetto.
 
* Potete impostare l'ambito di controllo dei riferimenti esterni sia a livello di modello che di componente.
1. Potete controllare l'ambito e la gestione dei riferimenti di un componente in uno dei modi seguenti:
Per impostare l'ambito di riferimento e la gestione di una parte in modalità Parte, fate clic su File > Prepara (Prepare) > Proprietà modello (Model Properties) per aprire la finestra di dialogo Proprietà modello (Model Properties), quindi fate clic su cambia (change) nella riga Controllo riferimento (Reference Control).
Per impostare l'ambito riferimento e la gestione di un sottoassieme all'interno di un assieme,
1. Fate clic su File > Prepara (Prepare) > Proprietà modello (Model Properties). Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà modello (Model Properties).
2. Fate clic su cambia (change) nella riga Controllo riferimento(Reference Control). Viene visualizzata la finestra di dialogo Controllo dei riferimenti esterni (External Reference Control).
3. Selezionate Interno a sottoassieme (Inside subassembly).
Fate clic con il pulsante destro del mouse nell'albero del modello, quindi selezionate Controllo riferimento (Reference Control) per una parte, una parte all'interno di un assieme o per un sottoassieme all'interno di un assieme.
Tutti i metodi elencati utilizzano la finestra di dialogo Controllo dei riferimenti esterni (External Reference Control).
2. La scheda Accessibile (Accessible) è selezionata per default. In caso contrario, fate clic sulla scheda Accessibile (Accessible).
In Componenti ammessi per riferimento (Components allowed to be referenced), definite l'ambito dei componenti che desiderate utilizzare come riferimento selezionando una delle opzioni descritte di seguito.
Tutto (All) - vi consente di creare qualsiasi riferimento esterno a ogni altro componente. Selezionando questa opzione, viene eliminato qualsiasi controllo dell'ambito di riferimento.
Interno a sottoassieme (Inside subassembly) - Consente di creare riferimenti esterni solo a componenti dello stesso sottoassieme.
Modello ossatura (Skeleton Model) - vi consente di creare riferimenti esterni solo a modelli di ossatura.
Nessuno (None) - Non consente la creazione di alcun riferimento esterno.
3. Fate clic sulla casella di controllo Backup di riferimenti proibiti (Backup forbidden references) per creare riferimenti fuori ambito. In questo caso, potete creare un riferimento fuori ambito soltanto come copia locale nascosta,
Altrimenti, selezionate Backup di riferimenti proibiti (Backup forbidden references) per proibire la creazione di riferimenti esterni che violano l'ambito. In questo caso, se provate a creare un riferimento che non rientra nell'ambito, l'azione viene interrotta e viene visualizzato un messaggio indicante la parte o il modello il cui ambito è stato violato.
4. Fate clic sulla scheda Condiviso (Shared).
Se desiderate limitare la selezione di riferimenti esterni alla sola geometria pubblicata, in Geometria ammessa per riferimento (Geometry allowed for referencing) selezionate Geometria pubblicata (Published geometry). Potete inoltre specificare se desiderate limitare la selezione per tutti i modelli o soltanto per i modelli con geometria pubblicata.
In Riferimenti di posizionamento consentiti (Allowed placement references), specificate se si desidera fare riferimento all'intera geometria con i vincoli di componente o solo alle interfacce di componente come vincoli di componente.
 
* Se esistono impostazioni specifiche dell'oggetto o un'impostazione di ambiente per il controllo dell'ambito su un oggetto, il sistema applica l'impostazione più restrittiva per l'oggetto.