Model-Based Definition > Model-Based Definition > Annotazione (Annotation) > Creazione di feature annotazione > Modalità di posizionamento annotazioni degli indicatori dei riferimenti impostati
  
Modalità di posizionamento annotazioni degli indicatori dei riferimenti impostati
Nei paragrafi seguenti è descritto il comportamento delle annotazioni degli indicatori dei riferimenti impostati quando vengono posizionate su un piano o un asse di Riferimento mediante le opzioni di posizionamento della finestra di dialogo Indicatore Riferimento impostato (Set Datum Tag).
Se posizionate un'annotazione mediante Su Riferimento (On Datum), l'annotazione dell'indicatore di riferimento risulta collegato al riferimento. Se create un'annotazione dell'indicatore di riferimento impostato per un piano di Riferimento, la posizione di tale annotazione sul piano sarà fissa. In ogni caso, potete specificarne la direzione di visualizzazione e direzione Destra mediante il relativo piano di annotazione. Se create un'annotazione dell'indicatore di riferimento impostato per un asse di Riferimento, potete ridefinire la posizione dell'annotazione sull'asse mediante Seleziona su Riferimento (Pick on Datum). Il piano di annotazione deve essere parallelo all'asse a cui fa riferimento l'annotazione dell'indicatore di riferimento impostato.
Se posizionate un'annotazione mediante In quota (In Dim), l'annotazione dell'indicatore di riferimento impostato viene collocata sulla quota selezionata. Nel caso di una quota guida, l'annotazione dell'indicatore di riferimento impostato è visibile solo quando la quota è visualizzata. Se si tratta invece di una quota guidata, l'indicatore di riferimento impostato utilizza il piano di annotazione della quota guidata.
Se posizionate un'annotazione mediante In tollg (In Gtol), l'indicatore di riferimento impostato utilizza il piano di annotazione della tolleranza geometrica a cui è collegata l'annotazione dell'indicatore di riferimento impostato.
Se posizionate un'annotazione mediante Su geometria (On Geometry), potete posizionare un'annotazione dell'indicatore di riferimento impostato creata per un piano di Riferimento solo su una superficie complanare e un'annotazione dell'indicatore di riferimento impostato creata per un asse solo su una superficie cilindrica che sia coassiale con l'asse di Riferimento specificato dall'indicatore di riferimento impostato.
Il triangolo solido attaccato a un'annotazione di indicatore di riferimento impostato viene posizionato su una superficie normale rispetto alla superficie a prescindere dalla direzione del testo.
Potete inoltre posizionare un'annotazione dell'indicatore di riferimento impostato creata per un asse su uno spigolo circolare o una curva se il piano dell'annotazione selezionata contiene il riferimento selezionato. L'annotazione dell'indicatore di riferimento impostato sarà normale allo spigolo o alla curva selezionati e il triangolo solido risulterà collegato allo spigolo o alla curva.