Manipolazione dei riferimenti di un elemento annotazione
La finestra di dialogo FEATURE ANNOTAZIONE (ANNOTATION FEATURE) contiene tre raccoglitori per i riferimenti geometrici associati all'elemento di annotazione attivo:
• Il raccoglitore di riferimentiviene completato automaticamente con i riferimenti geometrici dell'elemento di annotazione, quale il piano di annotazione, i bordi di attacco e così via. I riferimenti vengono visualizzati in grigio. Per modificare i riferimenti, ridefinite le proprietà dell'elemento di annotazione. Potete selezionare riferimenti aggiuntivi quali punti di Riferimento, sistemi di coordinate, bordi, superfici e così via.
• Il raccoglitore di catene consente di selezionare curve e bordi aggiuntivi da associare all'elemento di annotazione attivo. Il pulsante Dettagli (Details) disponibile accanto al raccoglitore Catene (Chains) consente di aprire la finestra di dialogo Catena (Chain) in cui sono contenuti numerosi strumenti per la definizione delle catene di spigoli o curve.
• Il raccoglitore di superfici consente di selezionare superfici aggiuntive da associare all'elemento di annotazione attivo. Il pulsante Dettagli (Details) accanto al raccoglitore Superfici (Surfaces) consente di aprire la finestra di dialogo Insiemi superfici (Surface Sets) in cui sono contenuti numerosi strumenti per la definizione di insiemi di superfici.
Sui riferimenti potete eseguire le seguenti operazioni:
• Per selezionare riferimenti aggiuntivi, fate clic sul raccoglitore che desiderate attivare, quindi scegliete le entità geometriche facendo clic sullo schermo e attenendovi alle consuete regole di selezione e raggruppamento. Creo Parametric elenca il nome di ciascun riferimento nel raccoglitore.
• Per modificare l'orientamento dell'annotazione, selezionate Orientamento corrente (Current Orientation) dal menu di scelta rapida visualizzato facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'annotazione nell'elenco Elementi di annotazione (Annotation Elements).
|
Il comando Orientamento corrente (Current Orientation) non è disponibile per gli elementi di annotazione non grafici.
|
• Per modificare la descrizione di default del riferimento o aggiungere una nuova descrizione, nella colonna Descrizione riferimento (Reference Description) selezionate la descrizione corrispondente al nome del riferimento e digitate la nuova descrizione. La descrizione è soggetta a un limite di 32 caratteri.
• Per rimuovere un riferimento, fate clic con il pulsante destro del mouse sul nome corrispondente nel raccoglitore, quindi selezionate Rimuovi (Remove) nel menu di scelta rapida. Non potete rimuovere i riferimenti che sono stati inclusi automaticamente nel raccoglitore Riferimenti (References).
• Per sostituire un riferimento dell'annotazione, fate clic con il pulsante destro del mouse sul nome nel raccoglitore Riferimenti (References), selezionate Sostituisci (Replace) dal menu di scelta rapida, quindi scegliete una nuova entità di riferimento di tipo analogo.
|
Non potete sostituire riferimenti aggiunti dopo la creazione dell'annotazione. Tuttavia potete rimuovere i riferimenti indesiderati e aggiungerne di nuovi.
|
• La casella di controllo visualizzata accanto al nome di ciascun riferimento indica se il riferimento è forte o debole. Per default, tutti i riferimenti aggiunti vengono considerati deboli. Per impostare il tipo di riferimento su Forte (Strong), deselezionate la casella di controllo visualizzata accanto al nome del riferimento.
• Per consentire la propagazione automatica punti di Riferimento selezionati come riferimenti, selezionate la casella di controllo nella colonna Propag autom (Auto-Propag). Se propagate l'elemento annotazione alle feature di condivisione dei dati, vengono propagati automaticamente anche i riferimenti dei punti di Riferimento di cui avete selezionato la casella di controllo nella colonna Propag autom (Auto-Propag).