Insieme di regole ISO 1101:2012
La specifica geometrica del prodotto (GPS) è un linguaggio simbolico per la comunicazione dei requisiti di progettazione nei
modelli e nei
disegni tecnici. Tuttavia la specifica GPS comprende oltre 100 standard, molti dei quali non hanno un impatto diretto sull'applicazione della GD&T al
modello di progettazione. Lo standard ISO 14638:1995 fornisce la panoramica della standardizzazione internazionale della specifica GPS, illustra il concetto della specifica GPS e fornisce un piano generale di GPS, compresi gli standard esistenti e futuri. Alla base della specifica GPS vi sono la
quotatura e le tolleranze geometriche (GD&T), come specificato nello standard ISO 1101:2012.
L'insieme di regole ISO 1101:2012 di GD&T Advisor si basa sugli standard seguenti.
• ISO 1101:2012 - Geometrical Product Specifications (GPS) - Geometrical tolerancing - Tolerances of form, orientation, location, and run-out - Contiene le informazioni di base e fornisce i requisiti per la tolleranza geometrica dei pezzi in lavorazione. Rappresenta la base iniziale e definisce le nozioni fondamentali per la tolleranza geometrica. Vedere la nota 1.
• ISO 16792:2015 - Technical product documentation - Digital product definition practices - Definisce le regole per la visualizzazione delle annotazioni nel modello di progettazione. Vedere la nota 2
• ISO 8015:2011 - Geometrical product specifications (GPS) - Fundamentals - Concepts, principles and rules - Specifica il principio della relazione tra le tolleranze di quotatura (lineari e angolari) e le tolleranze geometriche.
• ISO 2768-1:1989 - General tolerances - Part 1: Tolerances for linear and angular dimensions without individual tolerance indications - Specifica le tolleranze generali per le quote lineari e angolari senza indicazioni.
• ISO 2768-2:1989 - General tolerances - Part 2: Geometrical tolerances for features without individual indications - Specifica le tolleranze geometriche generali per controllare queste feature senza singole indicazioni. Vedere la nota 3.
• ISO 5459:2011 - Geometrical product specifications (GPS) - Geometrical tolerancing - Datums and datum systems - Descrive i Riferimenti e i sistemi di Riferimento per la tolleranza geometrica, le definizioni, le materializzazioni pratiche e le relative indicazioni.
• ISO 5458:1998 - Geometrical Product Specifications (GPS) - Geometrical tolerancing - Positional tolerancing
• ISO 2692:2006 - Geometrical product specifications (GPS) - Geometrical tolerancing - Maximum material requirement (MMR), least material requirement (LMR), and reciprocity requirement (RPR)
• ISO 286:2010 - Geometrical product specifications (GPS) - ISO code system for tolerances on linear sizes
• ISO 10579:2010 - Geometrical product specifications (GPS) - Dimensioning and tolerancing - Non-rigid parts
• Altri standard correlati
Questi standard prevedono requisiti secondo cui il modello di progettazione include note che indicano gli standard applicabili. Per ulteriori informazioni, consultare
Note di riferimento degli standard (ASME).
|
1. Nella clausola 2 dello standard ISO 1101:2012 viene fornito un elenco di standard referenziati e viene spiegato quanto segue.
I documenti referenziati riportati di seguito sono indispensabili per questo documento. Per i riferimenti datati è applicabile solo l'edizione citata. Per i riferimenti non datati è applicabile l'ultima edizione del documento referenziato (comprese eventuali modifiche).
Per la maggior parte, gli standard elencati di seguito sono riferimenti datati nello standard ISO 1101:2012. Quindi è applicabile solo l'edizione citata (invece dell'ultima edizione). Per ulteriori informazioni su questo argomento, fare riferimento al manuale The ISO Geometrical Product Specification Handbook di Henrik S. Nielsen. Questo libro è consigliato a chiunque utilizzi GD&T Advisor per le parti basate sulla specifica GPS ISO.
2. Lo standard ISO 16792 specifica i requisiti per i modelli e le eccezioni o i requisiti aggiuntivi per le viste dei disegni tecnici. GD&T Advisor crea annotazioni secondo i requisiti del modello.
3. Il riferimento allo standard ISO 2768 include una lettera (H, K o L) che rappresenta la classe di tolleranze geometriche generali. Secondo lo standard ISO 2768-2, la tolleranza geometrica generale è applicabile alle feature che non hanno un'indicazione di tolleranza geometrica e può essere utilizzata per vincolare la rettilineità, la planarità, il parallelismo, la perpendicolarità, la simmetria o l'eccentricità circolare. Le tolleranze geometriche generali non sono applicabili ad altre caratteristiche geometriche.
Possono esservi problemi nell'interpretazione delle tolleranze geometriche generali che possono vincolare la posizione o l'orientamento della feature. In linea generale, le tolleranze geometriche che vincolano la posizione o l'orientamento della feature richiedono un riferimento a un sistema di riferimento DRF. Tuttavia non esistono sistemi di riferimento DRF referenziati da tolleranze geometriche generali, quindi il significato delle tolleranze geometriche generali per il parallelismo, la perpendicolarità, la simmetria e l'eccentricità circolare può essere ambiguo. Inoltre nello standard ISO 2768-2 viene menzionato che "i pezzi in lavorazione che superano la tolleranza geometrica generale non vengono rifiutati automaticamente a condizione che il funzionamento non risulti compromesso". Quindi non è consigliato l'utilizzo delle tolleranze geometriche generali per la definizione della deviazione consentita della posizione o dell'orientamento della feature. Per questi motivi GD&T Advisor considera le tolleranze geometriche generali di forma (ad esempio, rettilineità e planarità), ma nessuna altra tolleranza geometrica (quali parallelismo, perpendicolarità, simmetria o eccentricità circolare).
|