Model-Based Definition > Geometric Dimensioning and Tolerancing Advisor > GD&T Advisor > Modifica quota (ISO)
  
Modifica quota (ISO)
1. Modalità tolleranza (Tolerance Mode) - Consente di selezionare una delle modalità di tolleranza indicate di seguito.
+/- Simmetrico
Più/Meno (Plus-Minus)
Quote limite (Limit Dimensions)
Nominale
2. Impostazione precisione (Precision Setting) - Consente di impostare la precisione desiderata (numero di decimali) per la quota.
3. Valore quota nominale (Nominal Dimension Value) - Si tratta del valore nominale della quota. Non può essere modificato in questa finestra di dialogo.
4. Valore tolleranza (Tolerance Value) - Consente di specificare i valori di tolleranza desiderati. Sono poche le condizioni da considerare se la modalità di tolleranza è impostata su "Limiti (Limits)".
Per default, il valore nominale di una quota in Creo è considerato uguale al valore medio dei limiti superiore e inferiore. A questo scopo si presuppone che l'opzione di configurazione di Creo "maintain_limit_tol_nominal" sia impostata su "No", che corrisponde all'impostazione di default.
Se la quota selezionata è un EA di una quota guida e modificate i limiti in modo che cambi il valore medio, il modello CAD richiede la rigenerazione.
Se la quota selezionata è un EA di una quota guidata, i valori limite sono disattivati perché il valore nominale delle quote guidate non può essere modificato in modo indipendente.
5. Tolleranza guidata da tabella (Table-driven Tolerance) - Quando selezionate questa casella di controllo, i valori di tolleranza vengono estratti dalla tabella specificata dai valori selezionati per la deviazione fondamentale e il grado di tolleranza. Questa opzione è disponibile solo per le quote di dimensione riportate di seguito.
Diametro del foro
Diametro della lamatura
Larghezza della scanalatura
Larghezza dell'asola
Diametro dell'albero
Larghezza della lastra
Quando questa opzione è selezionata, al modello viene aggiunta una nota che fa riferimento allo standard ISO 286:1988 (sistema ISO per limiti e adattamenti).
L'adattamento tra le parti di accoppiamento è indicato nel modello di progettazione e protetto sul pezzo in lavorazione mediante l'uso del simbolo del requisito di inviluppo, Ⓔ. Quindi l'opzione Requisito inviluppo (Envelope Requirement) viene selezionata automaticamente per le quote guidate da tabella.
Il tipo di tolleranza per le tolleranze guidate da tabella non può essere impostato su "Simmetrica (Symmetric)".
6. Deviazione fondamentale (Fundamental Deviation) - La lettera selezionata per la deviazione fondamentale indica la posizione relativa della zona di tolleranza rispetto alla dimensione di base.
7. Grado di tolleranza (Tolerance Grade) - Il numero selezionato per il grado di tolleranza indica il livello di tolleranza per la quota di dimensione.
8. Requisito inviluppo
Quando è selezionato, il simbolo del requisito di inviluppo, Ⓔ, è incluso nell'annotazione della quota di dimensione, a indicare che la feature di dimensione non può violare l'inviluppo di forma perfetta alla dimensione di materiale massimo.
Questa opzione è applicabile solo alle quote di dimensione per le feature di dimensione non rastremate (ad esempio, foro, albero, lastra e così via).
Questa opzione è applicabile solo quando per il pezzo in lavorazione è selezionata l'opzione "Principio di indipendenza (Independency Principle)" (vedere Modifica proprietà parte).
9. Tolleranza generale - Designazione (General Tolerance - Designation)
Designazione di tolleranza generale, come indicato per il pezzo in lavorazione (vedere Modifica proprietà parte).
Le tolleranze generali sono applicabili solo quando il tipo di tolleranza è impostato su "Nominale (Nominal)".
10. Tolleranza generale - Valore (General Tolerance - Value) - Valore per la tolleranza generale, basato sul valore nominale della quota e sulla designazione della tolleranza specificata.
Le quote in GD&T Advisor sono associate a una quota nel modello CAD. Quando modificate le proprietà di una quota in Edit Dimension (Modifica quota), le proprietà della quota corrispondente vengono aggiornate di conseguenza.
Quando specificate un valore di tolleranza, è importante che consideriate la funzione della feature. Il valore di tolleranza viene spesso determinato secondo uno di quattro metodi diversi.
Il sistema di adattamento ISO
Un'analisi delle tolleranze
Una linea guida di progettazione aziendale
Una tolleranza generale (solitamente applicata alle feature non critiche)
I valori di tolleranza specificati possono avere un impatto significativo sul costo della parte. Generalmente è necessario specificare il valore di tolleranza più grande che soddisferà i requisiti funzionali della feature.