Libreria dei materiali
Una libreria di materiali è una directory contenente i file di definizione dei materiali, ovvero i file .mtl.
La casella di ricerca, in Materiali nella libreria (Materials in Library), contiene per default le due cartelle di materiali riportate di seguito. Fate doppio clic sulle cartelle per visualizzare i materiali disponibili.
• Legacy-Materials
• Standard-Materials_Granta-Design
La casella di ricerca nella finestra di dialogo Materiali (Materials) mostra la directory nel percorso specificato dall'opzione di configurazione pro_material_dir. Se l'opzione di configurazione pro_material_dir non è stata impostata, la casella di ricerca visualizza la directory dei materiali di default, ovvero <Creo Parametric loadpoint>\text\materials-library.
Se aggiungete un materiale alla libreria e lo salvate, il materiale viene salvato in un file di materiale con lo stesso nome del nome del materiale in Creo Parametric.
Quando salvate un materiale, in Creo Parametric il valore e l'unità per ciascuna quantità di materiale vengono scritti nel file di materiale. Se l'unità è un'unità definita dall'utente, anche la definizione dell'unità definita dall'utente viene scritta nel file di materiale.
Quando aggiungete un materiale esistente a un modello, anche tutte le unità definite dall'utente che vengono definite nel file di materiale vengono aggiunte al modello. Tuttavia, tenete presente i punti seguenti:
• Se il nome dell'unità definita dall'utente nel file di materiale non esiste nel modello, l'unità definita dall'utente viene aggiunta al modello.
• Se l'unità definita dall'utente nel file di materiale e l'unità nel modello hanno lo stesso nome e le stesse definizioni, l'unità definita dall'utente non viene aggiunta di nuovo al modello.
• Se l'unità definita dall'utente nel file di materiale e l'unità nel modello hanno lo stesso nome ma definizioni differenti, in Creo Parametric viene chiesto di specificare un nuovo nome per l'unità prima di aggiungerla al modello.