Model-Based Definition > Geometric Dimensioning and Tolerancing Advisor > Guida relativa ai messaggi di Advisor > Messaggi parte > Esistono tolleranze non specificate per alcune quote
  
Esistono tolleranze non specificate per alcune quote
Affinché un progetto sia completo, le tolleranze devono essere specificate per tutte le quote in modo che i limiti di variazione siano definiti per tutte le feature nel modello di progettazione. Questo messaggio viene visualizzato ogni volta che il modello contiene una o più quote visualizzate come "nominali" (ovvero le tolleranze non vengono specificate in modo esplicito).
Lo standard ASME Y14.41-2012 (paragrafo 9.2.2) include un requisito di modello secondo cui "una feature di dimensione di quota visualizzata comprende sempre una tolleranza", quindi la visualizzazione di una quota di dimensione come "nominale" non è consentita.
Non esiste un'affermazione simile nello standard ASME Y14.41-2012 relativa ad altri tipi di quota, come le quote di offset o angolari. Sebbene sia generalmente considerata buona norma specificare le tolleranze in modo esplicito per tutte le quote, ciò non è obbligatorio per le quote non di dimensione. Ogni volta che disponete di un modello che include quote "nominali", viene visualizzato questo messaggio ed è necessario esprimere le tolleranze per tali dimensioni in una nota generale.