Modifica quota (ASME)
1. Modalità tolleranza (Tolerance Mode) - Consente di selezionare una delle modalità di
tolleranza indicate di seguito.
◦ +/- Simmetrico
◦ Più/Meno (Plus-Minus)
◦ Limiti
◦ Nominale
◦ Massimo (Maximum)
◦ Minimo (Minimum)
Quando selezionate Massimo (Maximum) o Minimo (Minimum), al testo della quota viene aggiunta, rispettivamente, una notazione MAX o MIN. Queste opzioni sono disponibili solo per le quote specifiche per cui altri elementi del progetto determinano l'altro limite non specificato (consultare lo standard ASME Y14.5-2009, paragrafo 2.5).
2. Impostazione precisione (Precision Setting) - Consente di impostare la precisione desiderata (numero di decimali) per la
quota.
3. Valore quota nominale (Nominal Dimension Value) - Si tratta del
valore nominale della quota. Non può essere modificato in questa finestra di dialogo.
4. Valore tolleranza (Tolerance Value) - Consente di specificare i valori di tolleranza desiderati. Sono poche le condizioni da considerare se la modalità di tolleranza è impostata su "Limiti (Limits)".
◦ Per default, il valore nominale di una quota in Creo è considerato uguale al valore medio dei limiti superiore e inferiore. A questo scopo si presuppone che l'opzione di configurazione di Creo "maintain_limit_tol_nominal" sia impostata su "No", che corrisponde all'impostazione di default.
◦ Se la quota selezionata è un
EA di una
quota guida e modificate i limiti in modo che cambi il valore medio, il modello CAD richiede la rigenerazione.
◦ Se la quota selezionata è un EA di una
quota guidata, i valori limite sono disattivati perché il valore nominale delle quote guidate non può essere modificato in modo indipendente.
5. Indipendenza (Independency) - Quando selezionata, Ⓘ viene applicato alla quota di dimensione a indicare che la
Regola n. 1 non è valida (ad esempio, non è richiesta la forma perfetta in MMC).
6. Quota dimensione materiale (Stock Size Dimension) - Selezionate questa opzione per una quota che rappresenta una dimensione di materiale commerciale (ad esempio, il diametro di un materiale di tipo barra). Le tolleranze non sono obbligatorie (ma sono consentite) per le quote di dimensione di materiale (consultare lo standard ASME Y14.5-2009, paragrafo 1.4a). Occorre tenere presente che la
Regola n. 1 non viene applicata alle quote dimensione materiale. Tuttavia, se non è esplicitamente specificata alcuna tolleranza di forma, solitamente lo standard di settore o di governo applicabile impone i limiti per rettilineità, circolarità e altre tolleranze geometriche. Consultare lo standard ASME Y14.5-2009, paragrafo 2.7.2 per ulteriori informazioni.
7. Tolleranza statistica (Statistical Tolerancing) - Quando selezionate questa casella di controllo, il simbolo della tolleranza statistica,
, viene aggiunto alla notazione della quota. Occorre tenere presente che la
tolleranza statistica non è ben definita nello standard Y14.5 e non viene utilizzata comunemente.
Le quote in GD&T Advisor sono associate a una quota nel modello CAD. Quando modificate le proprietà di una quota in Edit Dimension (Modifica quota), le proprietà della quota corrispondente vengono aggiornate di conseguenza. Quando specificate un valore di tolleranza, è importante che consideriate la funzione della
feature. Il valore di tolleranza viene spesso determinato secondo uno di quattro metodi diversi.
• Una linea guida di progettazione aziendale
I valori di tolleranza specificati possono avere un impatto significativo sul costo della parte. Generalmente è necessario specificare il valore di tolleranza più grande che soddisferà i requisiti funzionali della feature.