Fabbricazione > Personalizzazione del percorso utensile > Sincronizzazione dell'output dei percorsi utensile delle sequenze NC
  
Sincronizzazione dell'output dei percorsi utensile delle sequenze NC
Potete sincronizzare i passi NC quando un'operazione fa riferimento a una macchina utensile con almeno due teste e con almeno un passo definito per ogni testa.
1. Nell'albero modello selezionate l'operazione desiderata che fa riferimento a una macchina utensile con due o più teste e fate clic su Fabbricazione (Manufacturing) > Sincronizza (Synchronize). In alternativa, fate clic con il pulsante destro del mouse sull'operazione e selezionate Sincronizza (Synchronize) dal menu di scelta rapida.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Sincronizza (Synchronize). Questa finestra visualizza i dettagli relativi alla sequenza in un formato tabulare e sotto la tabella include le opzioni di sincronizzazione. Per informazioni dettagliate, consultate l'argomento Utilizzo della finestra di dialogo Sincronizza.
2. Selezionate le sequenze su due o più teste. Ad esempio, selezionare una sequenza NC prima dalla colonna Testa 1 (Head 1) e poi dalla colonna Testa 2 (Head 2) e una sequenza dalla colonna Testa 4 (Head 4).
La testa della sequenza che selezionate per prima diventa la Testa di guida (Driving Head). Potete modificare la testa di guida selezionando l'opzione della testa desiderata nella parte inferiore della finestra di dialogo.
 
* Il percorso utensile sulla testa dipendente viene sempre riordinato in modo che risulti allineato al percorso utensile sulla testa guida o testa di guida. Se modificate una sincronizzazione e la testa guida, la posizione della sincronizzazione nella vista di sincronizzazione viene aggiornata di conseguenza
3. Fate clic su Inizio percorso utensile (Start on Toolpath). Gli inizi dei percorsi utensile vengono avviati contemporaneamente. Una volta completati i percorsi utensile su una testa, vengono avviati quelli della testa successiva. L'inizio di un passo NC sulla testa di guida è sincronizzato con l'inizio di un passo selezionato su un'altra testa e così via.
La prima operazione di sincronizzazione viene visualizzata come Sincronizzazione 1 (Synchronization 1) nella tabella. I passi selezionati diventano parte della sincronizzazione.
Potete selezionare più passi su Testa 1 (Head 1), Testa 2 (Head 2), Testa 3 (Head 3) e Testa 4 (Head 4) per includerli in un'unica operazione di sincronizzazione. Potete anche specificare più operazioni di sincronizzazione. Queste operazioni verranno numerate in sequenza, ad esempio Sincronizzazione 1, Sincronizzazione 2 e così via. Se eliminate un'operazione di sincronizzazione, la numerazione sequenziale viene mantenuta per una nuova sincronizzazione.
 
* La numerazione delle operazioni di sincronizzazione riguarda solo una sessione corrente. Quando avviate una nuova sessione, le sincronizzazioni vengono rinumerate a partire da 1.
4. Fate clic su per iniziare a riprodurre il percorso utensile. I percorsi utensile sincronizzati iniziano la lavorazione contemporaneamente. La lavorazione simultanea dei percorsi utensile è visibile nell'area grafica
5. Fate clic su Inizio percorso utensile (Start of Toolpath) per sincronizzare un punto in un passo NC su Testa 1 con un altro punto in un passo NC su Testa 2.
6. Fate clic su Vista (View) per selezionare da questo elenco una vista di Sincronizzazione effettuata (Synchronized) o una vista Ordine lavoraz (Machining Order). La vista Sincronizzazione effettuata consente di selezionare i percorsi utensile per la sincronizzazione. La vista Ordine lavorazione permette di visualizzare l'ordine in cui i percorsi utensile vengono eseguiti nella macchina.
 
* Lo scopo della vista Ordine lavorazione è puramente informativo. In questa vista non potete quindi selezionare i percorsi utensile per la sincronizzazione.
7. Fate clic su Diagramma Gantt (Gantt Chart) per visualizzare i dettagli relativi alla sincronizzazione in un formato grafico. Per ulteriori dettagli consultate l'argomento Diagramma Gantt di un'operazione sincronizzata.
8. Fate clic su OK per salvare le modifiche.
 
* Una volta creati i modelli di fabbricazione legacy con le sincronizzazioni, potete recuperare i modelli, visualizzare e modificare le sincronizzazioni esistenti mediante la finestra di dialogo Sincronizza (Synchronize). La procedura di visualizzazione e di modifica è simile alla visualizzazione e alla modifica di nuove sincronizzazioni.