Fabbricazione > Forature > Per definire il punto di partenza per la foratura
  
Per definire il punto di partenza per la foratura
Per ogni foro selezionato da creare, il sistema deve determinare il punto di partenza della foratura (il punto viene generato nell'istruzione GOTO). Questo punto viene determinato in modo diverso in funzione dei tipi di foratura.
Per la foratura di tipo Svasatura (Countersink), è necessario specificare la superficie iniziale. Potete specificare una superficie oppure creare un piano di Riferimento la cui intersezione con l'asse del foro verrà utilizzata come punto iniziale. Per i fori ciechi, il punto iniziale è specificato automaticamente.
Per gli insiemi di fori geometrici dovete definire una superficie iniziale per impostare la profondità dei fori. Per selezionare la superficie iniziale, nella scheda Profondità (Depth) della finestra di dialogo Fori (Holes) fate clic su .
Per definire la profondità per la foratura cieca, è necessario specificare la superficie iniziale dopo aver specificato il punto iniziale. Nella scheda Profondità (Depth) della finestra di dialogo Fori (Holes), fate clic su per selezionare una superficie finale oppure fate clic su e immettete la profondità di foratura. Se selezionate una superficie non piana, la profondità viene definita dal punto di intersezione di questa superficie con l'asse del foro.
Per altri tipi di profondità, come punto di partenza verrà automaticamente utilizzato il punto di intersezione dell'asse con la superficie superiore compresa fra i pezzi in lavorazione e le parti di riferimento che il foro interseca.
Per default, per determinare il punto iniziale vengono utilizzati tutti i pezzi in lavorazione e le parti di riferimento. Tuttavia, se necessario, potete selezionare esplicitamente alcune parti o deselezionarle utilizzando il raccoglitore Modelli (Models) della scheda Opzioni (Options) nella finestra di dialogo Fori (Holes). L'opzione Tutti i modelli (All Models) consente di selezionare tutti i pezzi in lavorazione e le parti di riferimento. Quando selezionate un foro da creare, il sistema cercherà la superficie appropriata tra le parti selezionate e utilizzerà la sua intersezione con l'asse del foro come punto di partenza.
1. Asse selezionato
2. Punto iniziale di default (vengono considerati sia il pezzo in lavorazione che la parte di riferimento; viene utilizzata la parte superiore del pezzo in lavorazione)
3. Deselezionate il pezzo in lavorazione
4. Nuovo punto iniziale (viene utilizzata la parte superiore della parte di riferimento)