Fabbricazione > Lavorazione > Informazioni generali > Per personalizzare il percorso utensile nella fresatura
  
Per personalizzare il percorso utensile nella fresatura
In genere, i movimenti di taglio vengono generati automaticamente dal sistema in base alla geometria della passata e ai parametri di fabbricazione. Per ottenere un maggiore controllo a basso livello sul percorso utensile, potete utilizzare l'opzione Personalizza (Customize) del menu SEQUENZA NC (NC SEQUENCE).
Per tutti i tipi di sequenze NC di fresatura, ad eccezione della fresatura di traiettorie, il sistema genera automaticamente un'entrata in Z automatica e il movimento di taglio di default. Potete modificare sia il tuffo che il movimento di taglio generati dal sistema (eventualmente potete fornire le corse utensile di attacco e uscita) o eliminarli e generare movimenti di taglio automatici personali specificando anche le corse utensile di attacco e uscita. Per le fresature lungo una traiettoria, la geometria della passata non viene specificata durante l'impostazione della sequenza NC; per generare interattivamente i movimenti di taglio e i movimenti di attacco e uscita, dovete utilizzare la funzionalità Personalizza (Customize).
Definizione delle passate a livello di sequenza NC
Quando create i movimenti di taglio automatici, potete utilizzare la funzionalità Def taglio (Build Cut) per aggiungere o rimuovere fette o passate, specificare percorsi di attacco e di uscita, ecc. Tuttavia, se non volete modificare il percorso utensile di default generato dal sistema (calcolato in base ai parametri della sequenza e ai riferimenti geometrici), potete utilizzare l'opzione Def taglio (Build Cut) del menu IMPOSTA SEQ (SEQ SETUP) per accedere alla funzionalità Def taglio (Build Cut) a livello di sequenza NC, senza dover utilizzare l'interfaccia utente Personalizza (Customize).
Questa opzione è disponibile solo se il percorso utensile della sequenza NC non è stato personalizzato. Se definite gli elementi della funzionalità Def taglio (Build Cut) a livello di sequenza NC e tentate di personalizzare il percorso utensile, il sistema vi chiede prima eliminare gli elementi definiti a livello di sequenza NC. Viene visualizzata una finestra delle informazioni con un elenco di elementi che dovete eliminare. La funzionalità Def taglio (Build Cut) a livello di sequenza NC è disponibile per le fresature locali, di volumi, di superfici, di sfacciatura e a sacche.
La funzionalità Def taglio (Build Cut) a livello di sequenza NC è identica a quella a livello di movimento di taglio.
L'opzione Def taglio (Build Cut) consente di specificare i movimenti di attacco e uscita o un punto di entrata per il movimento di taglio. Quando selezionate Attacco (Approach) o Esci (Exit), sono disponibili le opzioni riportate di seguito.
Punto (Point) — Consente di creare o selezionare un asse da utilizzare come punto iniziale (finale). L'asse può appartenere al pezzo in lavorazione o al modello di progettazione e deve essere normale al piano di sicurezza. Il percorso di attacco (uscita) si troverà a una certa profondità rispetto al punto iniziale (finale) del movimento di taglio.
Sketch — Consente di tracciare il percorso di attacco (uscita) per l'utensile nel piano XY del sistema di coordinate dell'operazione. Il percorso si troverà al livello del piano di sicurezza. L'utensile si tufferà alla fine del percorso di attacco e si sposterà lungo una linea orizzontale diritta verso l'inizio del movimento di taglio. Alla fine del movimento di taglio, l'utensile si sposterà lungo una linea orizzontale diritta verso l'inizio del percorso di uscita di sketch, ritornerà al livello del piano di sicurezza e seguirà il movimento di uscita. Utilizzate la funzionalità Corsa utensile (Tool Motion) per specificare altri tipi di movimenti di attacco e uscita.
Ogni fetta (Each Slice) — Applica le istruzioni di attacco (uscita) a ciascuna fetta del percorso utensile.
Prima fetta (First Slice) — Applica le istruzioni di attacco solo alla prima fetta del percorso utensile.
Ultima fetta (Last Slice) — Applica le istruzioni di uscita solo all'ultima fetta del percorso utensile.
L'opzione Pto entrata (Entry Point) consente di selezionare l'angolo dal quale iniziare la lavorazione. Vengono visualizzati gli angoli disponibili come punto di entrata e uno di essi viene evidenziato. Selezionate l'angolo desiderato utilizzando le opzioni Succ (Next), Prec (Previous) e Accetta (Accept).
Utilizzate i comandi Elimina (Delete) e Ridefinisci (Redefine) per annullare o modificare le istruzioni di attacco o di uscita. Il comando Vis taglio (Play Cut) consente di visualizzare il percorso utensile.