Fabbricazione > Attrezzaggio > Modelli di utensili solidi > Per creare un modello di utensile
  
Per creare un modello di utensile
1. Create un nuovo modello Creo Parametric di tipo Parte (Part) o Assieme (Assembly) e assegnate al modello il nome dell'utensile.
2. Riproducete la geometria dell'utensile utilizzando le feature di costruzione appropriate, ossia sporgenze, tagli e così via.
3. Create un sistema di coordinate per rappresentare l'origine dell'utensile, ossia il punto di controllo dell'utensile. Questo è il punto che seguirà il percorso utensile calcolato per la sequenza NC. Assicuratevi che l'asse Z del sistema di coordinate punti verso l'alto (all'interno dell'utensile) per gli utensili di fresatura e foratura. Per gli utensili di tornitura, gli assi del sistema di coordinate dell'utensile devono essere orientati in modo da coincidere con la direzione degli assi del sistema di coordinate della sequenza NC quando l'utensile segue l'orientamento di default. Impostate il nome del sistema di coordinate su TIP.
4. Stabilite l'associatività tra le quote del modello e i parametri dell'utensile. Potete farlo nei due modi seguenti:
Modificate i simboli di quota appropriati in modo che corrispondano esattamente ai nomi dei parametri. Selezionate la feature, visualizzatene le quote, quindi fate clic con il pulsante destro del mouse sul testo di quota e selezionate Proprietà (Properties) dal menu di scelta rapida. Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà quota (Dimension Properties). Selezionate la scheda Testo quota (Dimension Text) e digitate nella casella Nome (Name) il nuovo nome simbolico, ad esempio Cutter_Diam.
Aggiungete i parametri al modello con i nomi che corrispondono esattamente ai nomi dei parametri utensile. Questo metodo è utile quando desiderate definire i parametri dell'utensile direttamente nell'assieme dell'utensile (ad esempio, Cutter_Diam per una foratura profonda anziché per una foratura a punta).
 
Per i nomi dei parametri potete utilizzare indifferentemente maiuscole e minuscole. Ad esempio, quando modificate un simbolo di quota o aggiungete un parametro di modello per definire il valore di Cutter_Diam, potete utilizzare Cutter_Diam, cutter_diam o CUTTER_DIAM; Creo NC riconosce tutte queste stringhe come nome del parametro dell'utensile.
Se dovete utilizzare un assieme come modello utensile, potete modificare i simboli di quota o aggiungere parametri alle parti di qualsiasi componente oltre che all'assieme stesso.