Fabbricazione > Tornitura > Sovrametallo ed estensioni del taglio
  
Sovrametallo ed estensioni del taglio
Per la tornitura di area e di scanalature, il taglio viene definito specificando un profilo grezzo e un profilo di tornitura e indicando in che modo il secondo si estende per intersecare il primo. Il risultato è una regione chiusa che rappresenta l'area del taglio.
Il profilo grezzo può essere un pezzo in lavorazione o un sovrametallo. Se non avete definito un pezzo in lavorazione, potete eseguire lo sketch di un sovrametallo mediante le opzioni di Limite di materiale (Stock Boundary) per la tornitura di area e di scanalature.
La figura seguente mostra il modo in cui viene determinata l'area del taglio. Il diagramma schematico a sinistra mostra un modello di fabbricazione con una parte di riferimento e un pezzo in lavorazione, dove una sezione trasversale del pezzo in lavorazione viene utilizzata automaticamente come sovrametallo. Nel diagramma schematico a destra, poiché non è presente alcun pezzo in lavorazione, dovete effettuare lo sketch del sovrametallo.
1. Parte di riferimento
2. Pezzo in lavorazione (Workpiece)
3. Sketch del sovrametallo
4. Sketch di taglio
5. Estensioni di taglio
6. Area del taglio
Se il modello di fabbricazione contiene un pezzo in lavorazione, potete utilizzare uno sketch del sovrametallo.
 
* Poiché l'area del taglio viene determinata tramite la sezione trasversale del pezzo in lavorazione, si raccomanda di eseguire subito un'asportazione di materiale dopo ogni sequenza NC che viene creata, per evitare la lavorazione ad aria compressa nelle successive sequenze NC. Se non desiderate eseguire l'asportazione del materiale, fate clic su Tornitura (Turn) > Limite sovrametallo (Stock Boundary) per disegnare il nuovo profilo grezzo.