Fabbricazione > Utilizzo di Creo NC > Nozioni di base su Creo NC
  
Nozioni di base su Creo NC
Modello di progettazione
Il modello di progettazione Creo, che rappresenta il prodotto finito, viene utilizzato come base per tutte le operazioni di fabbricazione. Feature, superfici e bordi possono essere selezionati sul modello di progettazione come riferimenti per i percorsi utensile. Facendo riferimento alla geometria del modello di progettazione, viene creata un'associazione tra tale modello e il pezzo in lavorazione. Grazie a questo collegamento, quando viene modificato il modello di progettazione, tutte le operazioni di fabbricazione associate vengono aggiornate di conseguenza.
Come modelli di progettazione, potete utilizzare parti, assiemi e parti di lamiera.
La figura seguente mostra un esempio di un modello di progetto, ovvero l'alloggiamento di una valvola.
1. Fori da eseguire
2. Superfici di fresare
Pezzo in lavorazione (Workpiece)
Il pezzo in lavorazione rappresenta il materiale grezzo su cui verranno effettuate le lavorazioni tramite le operazioni di fabbricazione. Il suo utilizzo è facoltativo in Creo NC. I vantaggi dell'utilizzo di un pezzo in lavorazione includono:
Definizione automatica delle estensioni di lavorazione durante la creazione di sequenze NC.
Simulazione di asportazione di materiale e controllo di tallonamento dinamici.
Documentazione in fase di processo tramite la cattura dei dati relativi al materiale asportato.
Il pezzo in lavorazione può rappresentare qualsiasi tipo di materiale grezzo: materiale barra, colate, ecc. Può essere creato facilmente copiando il modello di progettazione e modificando le quote o eliminando/sopprimendo le feature per rappresentare il pezzo in lavorazione reale.
La figura seguente illustra un esempio di pezzo in lavorazione, ovvero una colata.
1. Fori rimossi, non facendo parte della colata
2. Dimensioni aumentate per consentire la rimozione di materiale
3. Dimensioni diminuite per consentire la rimozione di materiale
Se avete una licenza ASSEMBLY, il pezzo in lavorazione può essere creato anche direttamente in modalità Fabbricazione facendo riferimento alla geometria del modello di progettazione.
Essendo una parte Creo, anche il pezzo in lavorazione può essere manipolato come qualsiasi altra parte: può essere una variante di una family table di parti, può essere modificato e ridefinito.
Modello di fabbricazione
Un normale modello di fabbricazione è formato da un modello di progetto, denominato anche "parte di riferimento" (poiché è utilizzato come riferimento per la creazione di sequenze NC) e da un pezzo in lavorazione assemblato. Durante lo sviluppo del processo di produzione, sul pezzo in lavorazione può essere eseguita la simulazione dell'asportazione di materiale. Generalmente, alla fine del processo di produzione la geometria del pezzo in lavorazione coincide con la geometria del modello di progettazione. Tuttavia, l'asportazione del materiale è un passo facoltativo. Nella figura seguente viene illustrato un modello di fabbricazione in cui la parte di riferimento (in nero) è assemblata all'interno del pezzo in lavorazione (in verde).
Se non siete interessati all'asportazione del materiale, non è necessario definire la geometria del pezzo in lavorazione. Quindi, la configurazione minima di un assieme di fabbricazione è costituita da un modello di riferimento.
Per soddisfare ogni singola esigenza di fabbricazione, il modello di fabbricazione può essere un assieme con qualsiasi livello di complessità e può contenere un numero qualsiasi di pezzi in lavorazione e modelli di riferimento indipendenti. Può inoltre contenere altri componenti appartenenti all'assieme di fabbricazione, che tuttavia non hanno alcun effetto diretto sul processo effettivo di asportazione del materiale; ad esempio, la tabella di rotazione o le graffe.
Un modello di fabbricazione è generalmente costituito dai seguenti file separati:
Modello di fabbricazione - manufacturename.asm
Modello di riferimento - filename.prt
Pezzo in lavorazione (facoltativo) - filename.prt
Per le configurazioni di assieme più complesse, è possibile includere nel modello di fabbricazione ulteriori file di parte o assieme. La configurazione del modello di fabbricazione determina la struttura dell'albero del modello.
Lavorazione di parti e assiemi
Con le versioni precedenti di Creo NC era possibile creare i due tipi distinti di modelli di fabbricazione indicati di seguito.
Lavorazione di parti - Il modello di fabbricazione contiene un'unica parte di riferimento e un unico pezzo in lavorazione, che può essere una parte.
Lavorazione di assiemi - Il sistema non fa alcuna supposizione riguardo alla configurazione del modello di fabbricazione. Il modello di fabbricazione può essere un assieme con qualsiasi livello di complessità.
La versione attuale di Creo NC si basa esclusivamente sulla lavorazione di assiemi. Tuttavia, i modelli di lavorazione di parti creati con versioni precedenti possono essere recuperati e utilizzati. Nella lavorazione di parti alcune tecniche di lavorazione sono leggermente differenti. Tali differenze vengono indicate nelle sezioni corrispondenti della documentazione.
La differenza principale fra la lavorazione di parti e quella di assiemi è che nella lavorazione di parti tutti i componenti del processo di produzione (operazioni, celle di lavoro, sequenze NC, ecc.) sono feature di parte che appartengono al pezzo in lavorazione, mentre nella lavorazione di assiemi queste sono feature di assieme che appartengono all'assieme di fabbricazione.