Fabbricazione > Lavorazione > fresatura per filetti > Parametri di fresatura specifici della fresatura per filetti
  
Parametri di fresatura specifici della fresatura per filetti
Oltre ai parametri di fresatura standard, per il controllo del percorso utensile generato da una sequenza NC di fresatura per filetti sono disponibili i parametri aggiuntivi riportati di seguito.
THREAD_DIAMETER
Se avete specificato lo stile del filetto come interno, questo parametro indica il diametro maggiore del filetto. Se lo stile del filetto è specificato come esterno, indica il diametro minore del filetto.
THREAD_FEED
Specifica il passo del filetto.
THREAD_FEED_UNITS
I possibili valori sono TPI (filetti per pollice), MM (millimetri per giro) e POLLICI (INCH) (pollici per giro).
THREAD_SERIES - I valori possibili sono: UNC, UNF, M_COARSE, M_FINE.
ANGOLO CONIC (TAPER ANGLE)
Il filetto viene tagliato con l'angolo di conicità specificato. Ciò consente la creazione di filetti rastremati per scopi standard o personalizzati.
CUT_STYLE
THREAD_CONTINUOUS - Il filetto viene sottoposto a fresatura con un singolo movimento continuo, indipendentemente dal numero di inserimenti sull'utensile filetto.
THREAD_INTERRUPTED - Il filetto viene sottoposto a fresatura con una serie di movimenti che possono sovrapporsi. La sovrapposizione del movimento filetto è controllata dai seguenti parametri:
THREAD_OVERLAP - Rappresenta la distanza (in gradi) in base alla quale un movimento filetto continuerà oltre la fine prima di uscire e spostarsi all'inizio del successivo movimento filetto. Digitare un valore diverso da 0 (in gradi).
PICKUP_OVERLAP - Rappresenta la distanza (in filetti o gradi) in base alla quale l'inizio del successivo movimento filetto si sovrapporrà alla fine del movimento filetto precedente. Digitare un valore diverso da 0 (in filetti o gradi).
 
* Questi parametri vengono applicati solo se la fresatura per filetti prevede più denti.
CUT_TYPE
Questa opzione controlla la posizione del materiale rispetto all'utensile e presenta due valori.
CLIMB - L'utensile si trova a sinistra del materiale (se il mandrino ruota in senso orario). Corrisponde al valore CLIMB del parametro di fabbricazione CUT_TYPE.
CONVENTIONAL - L'utensile si trova a destra del materiale (se il mandrino ruota in senso orario). Corrisponde al valore UPCUT del parametro di fabbricazione CUT_TYPE.
Le seguenti opzioni definiscono i punti iniziali e finali del movimento di taglio:
Inizio extra corsa (Start Overtravel) - Consente di specificare l'altezza iniziale dell'utensile rispetto alla superficie di partenza all'inizio del percorso utensile.
Fine extra corsa (End Overtravel) - Consente di specificare l'altezza del percorso utensile sotto alla superficie finale in cui l'utensile termina la sua corsa.
Angolo inizio filetto (Thread Start Angle) - Consente di specificare l'angolo nel piano XY che determina il punto in cui ha inizio la lavorazione del filetto.
I parametri riportati di seguito attivano la creazione di passate multiple in un singolo percorso utensile per una sequenza di fresatura per filetti.
INITIAL_DIAMETER
Rappresenta il diametro di un foro preparato per la fresatura per filetti e viene utilizzato nel calcolo del numero di passate di sgrossatura.
PROF_SOVRAMET
Specifica la quantità di materiale rimasto dal percorso utensile della sequenza.
THREAD_DIAMETER
Corrisponde al valore utilizzato per calcolare il diametro finale lavorato dall'ultima passata di profilatura e dalle passate della molla. Qui il diametro finale del filetto esterno è THREAD_DIAMETER + PROF_STOCK_ALLOW e il diametro finale del filetto interno è THREAD_DIAMETER - PROF_STOCK_ALLOW.
Parametri delle passate di sgrossatura
NUM_ROUGH_PASSES - Insieme a ROUGH_INCREMENT, consente di creare più passate di sgrossatura. Questo parametro viene ignorato se vengono specificati INITIAL_DIAMETER e ROUGH_INCREMENT.
ROUGH_INCREMENT - Specifica la quantità di materiale da rimuovere con ogni taglio per le passate di sgrossatura.
ROUGH_CUT_SPEED - Velocità di avanzamento utilizzata per le passate di profilatura e di sgrossatura.
ROUGH_SPINDLE_FEED - Velocità di rotazione del mandrino per le passate di sgrossatura.
SPINDLE_SPEED - Velocità di rotazione del mandrino per le passate di sgrossatura, se ROUGH_SPINDLE_SPEED non è specificato.
CUT_FEED - Velocità di avanzamento utilizzata per le passate di sgrossatura, se ROUGH_CUT_FEED non è specificato.
Parametri delle passate di profilatura
NUM_PROF_PASSES - Insieme al parametro PROF_INCREMENT, consente di creare più passate di profilatura separate l'una dall'altra da una distanza orizzontale di offset. Il valore di default è 1. Tale valore equivale a una passata di semifinitura.
PROF_INCREMENT - Specifica la quantità di materiale da rimuovere con ogni taglio per le passate di profilatura.
SPINDLE_SPEED - Velocità di rotazione del mandrino per le passate di profilatura.
CUT_FEED - Velocità di avanzamento utilizzata per le passate di profilatura.
Parametri delle passate della molla
NUM_SPRING_PASSES - Numero di passate della molla quando l'utensile si sposta lungo il diametro finale del filetto definito dal parametro THREAD_DIAMETER.
FINISH_SPINDLE_FEED - Velocità di rotazione della macchina per le passate della molla.
FINISH_CUT_FEED - Velocità di avanzamento utilizzata per le passate della molla.
SPINDLE_SPEED - Velocità di rotazione del mandrino per le passate della molla, se FINISH_SPINDLE_SPEED non è specificato.
CUT_FEED - Velocità di avanzamento utilizzata per le passate della molla, se FINISH_CUT_FEED non è specificato.