Parametri di fresatura specifici del tracciamento
Oltre ai parametri di fresatura standard, per il controllo del percorso utensile generato da una sequenza NC di tracciamento sono disponibili i parametri aggiuntivi riportati di seguito.
NUMBER_PASSES
Definisce il numero di passate di fresatura di tracciamento con spinta di avanzamento costante. La spinta di avanzamento della superficie costante con un profilo aperto produce il numero specificato di offset su entrambi i lati del profilo aperto con l'effetto di un insieme di passate parallele di fresatura di tracciamento. Questa strategia viene utilizzata dopo aver finito di ordinare gli angoli dell'operazione, in cui è presente un pò troppo materiale per essere rimosso con le passate di fresatura di tracciamento standard. Impostate il parametro LIMIT_PASSES su un valore appropriato durante la creazione di più passate.
CONTACT_ANG_HIGH e CONTACT_ANG_LOW
Impostate l'intervallo dell'angolo di contatto dell'utensile impostando l'angolo di contatto minimo e massimo. I limiti sono tracciati intorno alle aree in cui l'angolo si trova all'interno di tale intervallo. Per il rilevamento dell'area poco profonda, l'intervallo deve essere in genere compreso tra 0 e 30 gradi. Tuttavia, quando le superfici sono molto vicine all'angolo minimo o massimo, potete ottenere uno spigolo indesiderabilmente dentellato in modo da poter modificare leggermente l'intervallo. In alternativa, potete talvolta eliminare gli spigoli dentellati fornendo al limite un piccolo offset.
OVERTHICKNESS
Utilizzate questo parametro quando l'utensile è in contatto con le aree limite. Potete applicare lo spessore supplementare all'utensile oltre allo spessore impostato nel caso in cui sia necessario un'utensile leggermente più grande di quello utilizzato per levigare gli angoli. Potete impostarlo per le operazioni di passate di fresatura di tracciamento o quando modificate le passate utilizzando un grezzo. Dopo aver impostato questo parametro, potete inoltre effettuare passate lungo i raccordi in cui il raggio è maggiore di quello dell'utensile. Per ulteriori informazioni, consultate l'argomento Esempio: tracciamento mediante limiti angolari.
CLEAR_BY
Distanza minima dell'utensile dalla superficie durante il movimento rapido di collegamento. Tutti i punti dell'utensile, sia alla punta che sul lato, evitano la superficie da tale distanza. Per movimenti minimi di retrazione verticale, l'utensile si solleva fino a un'altezza che garantisce il gioco. Per i movimenti di stesura più brevi, l'utensile viene sollevato sopra la superficie per assicurare il gioco, dopo che ha oltrepassato la superficie trasparente all'interno della distanza specificata.
|
Il gioco viene aggiunto a qualsiasi spessore già specificato per l'utensile. In particolare, con uno spessore negativo, il gioco è al di sopra della superficie ridotta e non della superficie reale. Quindi, dovete impostare un valore più elevato per evitare che l'utensile colpisca involontariamente la superficie.
|
CLEAR_WITHIN
Questo parametro incide sul percorso per la retrazione della stesura più breve. Specifica la distanza della retrazione dell'utensile dalla superficie prima di entrare in modalità rapida, cioè la lunghezza della guida in uscita della passata di lavorazione. La distanza viene misurata orizzontalmente dall'estremità dell'arco della guida in uscita al punto in cui l'utensile cancellerà la superficie.
CURL_DOWN_RADIUS e CURL_OVER_RADIUS
I valori dei parametri modificano l'arco del percorso utensile rispettivamente tra i segmenti della guida in uscita e quelli della guida in entrata dei movimenti di retrazione. Questi parametri sono applicabili solo quando il parametro RETRACT_OPTION è impostato sul valore SHORTEST_ROUTE. CURL_OVER_RADIUS definisce il valore dell'arco per i movimenti della guida in entrata e CURL_DOWN_RADIUS definisce il valore dell'arco per i movimenti della guida in uscita.
HORIZONTAL_OFFSET
Se impostate il valore di questo parametro su YES, il passo laterale dell'offset di un profilo viene preso solo dal piano orizzontale, che rappresenta un offset 2D. Il valore STEEP_STEP_OVER viene ignorato. Per ulteriori informazioni, consultate l'argomento Esempio: tracciamento mediante offset orizzontali.
RESTPASS_ENABLE
Utilizzate questo parametro per generare passate soltanto nelle aree inaccessibili a un utensile di maggiori dimensioni. Una volta impostato il parametro su YES, è necessario selezionare l'utensile precedente.
LIMIT_PASSES
Utilizzate questo parametro per limitare il numero di passate che verranno generate nella lavorazione degli angoli. L'esempio riportato di seguito mostra un risultato mediante l'utilizzo di LIMIT_PASSES = NO. Definite anche un utensile precedente più grande rispetto all'utensile per taglio. Per ulteriori informazioni, consultate l'argomento Esempio: tracciamento limitando le passate.
CONTACT_AREAS_ONLY
L'utilizzo di questo parametro crea passate solo dove l'utensile è in contatto con i riferimenti. Per la lavorazione delle aree che includono le aree senza contatto, non utilizzate questo parametro. Per ulteriori informazioni, consultate l'argomento Esempio: tracciamento per le aree di contatto.
REVERSE_LINK_DIRECTION
Utilizzate questo parametro per invertire la direzione delle passate. Per le passate bidirezionali ogni passata viene lavorata nella direzione opposta alla passata precedente.
MIN_RETRACT_DISTANCE
Durante lo spostamento tra la fine di una passata e l'inizio di un'altra, l'utensile si trova sulla superficie o in retrazione, in base alla distanza di corsa. Il parametro controlla il punto in cui viene presa la decisione tra i due stati. Se la distanza tra il punto finale di una passata e il punto iniziale di un'altra è minore di questo valore, l'utensile rimane sulla superficie. Se la distanza è maggiore, l'utensile esegue una retrazione al piano di sicurezza. Per ulteriori informazioni, consultate l'argomento Esempio: posizionamento dell'utensile durante il tracciamento.
SURFACE_RAMP_OPTION
Utilizzate questo parametro per controllare le connessioni di rampa tra ogni passata lungo i riferimenti. Questo parametro presenta i valori riportati di seguito.
• Linea retta (Straight Line) - Viene creata una connessione diretta tra ogni passata lungo la superficie in una linea retta.
• With Angle - Viene creata una connessione diretta tra ogni passata lungo la superficie in una linea retta in corrispondenza dell'angolo preferenziale.
• Tangent With Angle - Viene creata una connessione diretta tra ogni passata lungo la superficie in un movimento di collegamento d'angolo che rappresenta una curva-S levigata.
• Curva spline (Spline Curve) - Viene creata una connessione curva tra ogni passata lungo la superficie. Il movimento è fluido e non esistono angoli vivi, pertanto sarà presente uno scarso effetto della velocità dell'utensile in tutta la lunghezza dell'articolazione.
MIN_PASS_LENGTH
Utilizzate questo parametro per impostare la lunghezza delle passate di lavorazione da tagliare. Le passate più corte della lunghezza specificata non vengono incluse nel percorso utensile.
TRIM_PASS_OPTION
Utilizzate questo parametro per definire lo stile di rifilo impostando il valore su MINIMO o COMPLETO. Quando un arco della guida viene aggiunto a una passata di lavorazione orizzontale, la lunghezza della passata rifilata sarà al massimo il raggio dell'arco. Tuttavia quando aggiungete un arco a una passata profonda di finitura, la lunghezza della passata rifilata cioè la distanza di rifilo è maggiore. Questa situazione si verifica probabilmente per rimuovere quantità eccessive della passata di lavorazione e lasciare ampie aree di materiale non tagliato.
MAX_TRIM_LENGTH
L'utilizzo di questo parametro inserisce un limite sulla distanza di rifilo. Se la quantità rifilata supera il valore specificato, non viene utilizzato alcun arco. Viene invece lavorata l'intera passata e viene aggiunto un movimento verticale diritto.
RAMP_EXTENSION
Utilizzate questo parametro per aumentare l'altezza dell'inizio della rampa.
REMOVE_SPIKES
Utilizzate questo parametro per rimuovere i salti netti sulle superfici adiacenti ad aree profonde. Talvolta alla fine di una passata, dove una superficie è adiacente a un'altra in corrispondenza di un angolo molto profondo, è presente un salto netto. Questa situazione può verificarsi laddove l'utensile entri in contatto con una parete profonda e venga sollevato verso la parte superiore oppure laddove vada oltre un bordo elevato e scenda verso la parte inferiore. Quando utilizzate questo parametro per rimuovere i picchi, questi salti netti vengono rimossi.
Quando impostate il valore su estremità (end), solo i picchi alla fine delle passate vengono rimossi. I picchi non vengono rimossi su una passata con loop se questa opzione è attiva, in quanto non esiste alcuna estremità. In questo caso potete deselezionare l'opzione e rimuovere i picchi dal centro delle passate.
MAX_SPIKE_ANGLE
I picchi o i salti con un angolo maggiore di MAX_SPIKE_ANGLE vengono modificati dal percorso utensile. L'angolo viene misurato dal piano orizzontale.
SPIKE_ALLOWANCE
Utilizzate questo parametro per specificare la lunghezza massima dell'area da modificare nelle regioni interessate da picchi. Potete rifilare qualsiasi piccola area orizzontale lasciata nella parte superiore o inferiore del picco.
SURFACE_RAMP_ANGLE
Utilizzate questo parametro insieme al parametro SURFACE_RAMP_OPTION per catturare il valore dell'angolo di rampa da utilizzare nei calcoli.
RETRACT_OPTION
Questo parametro definisce lo stile di retrazione da applicare alle passate di fresatura di tracciamento. Questo parametro presenta i valori riportati di seguito.
• ALWAYS - L'utensile si sposta verticalmente fino al piano di sicurezza, si sposta lungo questo livello in una linea retta e scende verticalmente fino all'inizio della passata successiva.
• SHORTEST_ROUTE - L'utensile acquisisce una stesura diretta da una passata a un'altra cancellando la superficie e incorporando una curva per velocizzare l'avanzamento. L'altezza minima del movimento di retrazione viene controllata dal parametro CLEAR_BY e la forma viene controllata dai parametri RETRACT_SMOOTH_RADIUS, CURL_OVER_RADIUS e CURL_DOWN_RADIUS.
• MINIMAL_VERTICAL - L'utensile si sposta verticalmente fino all'altezza Z minima necessaria per cancellare la superficie, si sposta lungo questo piano in una linea retta e scende verticalmente fino all'inizio della passata successiva. L'altezza minima della retrazione viene controllata dal parametro CLEAR_BY.