Fabbricazione > Lavorazione > fresatura per filetti > Compensazione utensile nella fresatura per filetti
  
Compensazione utensile nella fresatura per filetti
Per attivare la compensazione dell'utensile nelle filettature, impostate il parametro CUTCOM a ON e specificate un valore per CUTCOM_REGISTER. Il sistema determinerà la direzione personalizzata (SINISTRA o DESTRA) in base al lato del materiale. Specificatelo utilizzando l'opzione Interno (Internal) o Esterno (External) nella scheda Fresatura per filetti (Thread Milling) e la direzione del movimento dell'utensile.
Per attivare o disattivare la compensazione utensile, è necessario un movimento lineare del piano XY. In assenza di tale movimento per disattivarla, la compensazione utensile non viene attivata.
Se i parametri APPROACH_TYPE o EXIT_TYPE sono impostati a HELICAL o NONE, utilizzate i parametri NORMAL_LEAD_STEP e TANGENT_LEAD_STEP per specificare la lunghezza di tale movimento. Questo verrà creato a livello Z del punto iniziale (per l'attacco) o finale (per l'uscita) del movimento di filettatura. Il segmento definito dal parametro TANGENT_LEAD_STEP sarà tangente alla proiezione del percorso utensile in questo punto. Se il parametro TANGENT_LEAD_STEP non è definito, il segmento definito dal parametro NORMAL_LEAD_STEP sarà normale alla proiezione del percorso utensile in questo punto iniziale/finale, altrimenti sarà normale al segmento lineare tangente e sarà attaccato alla sua estremità. Il parametro CUTCOM sarà attivato per il primo movimento lineare e disattivato per l'ultimo.
Se i parametri APPROACH_TYPE o EXIT_TYPE sono impostati a RADIAL, l'istruzione CUTCOM verrà posizionata sul movimento di attacco o uscita radiale. La distanza sarà determinata in base al valore del parametro APPROACH_DIST/EXIT_DIST.