Fabbricazione > Tornitura > Tipi di condizioni d'angolo
  
Tipi di condizioni d'angolo
Le condizioni d'angolo vengono utilizzate per evitare il tallonamento degli angoli convessi vivi e consentire l'aggiunta di eventuali raccordi e smussi durante la lavorazione. Potete specificare condizioni d'angolo per la fresatura di traiettorie e la tornitura di aree, profili e scanalature. Le condizioni d'angolo si applicano alla geometria nella fresatura di traiettorie, mentre si applicano ai movimenti di taglio nella tornitura.
Per la tornitura e la fresatura di traiettorie potete utilizzare i tipi di condizioni d'angolo elencati di seguito.
A punta (Sharp) - Un angolo senza smusso né raggio di raccordo.
Raccordo (Fillet) - Raccordo che può essere aggiunto ad angoli concavi e convessi. Il raggio del raccordo viene definito mediante i valori Raggio concavo (Concave Radius) o Raggio convesso (Convex Radius), a seconda del tipo d'angolo.
Tenete presenti le condizioni riportate di seguito relative ai raccordi convessi e concavi nella fresatura di traiettorie.
Raccordi convessi - Gli angoli sul percorso utensile rimangono vivi fintantoché il raggio concavo è inferiore o uguale alla metà del diametro fresa. Quando il raggio concavo è maggiore del diametro fresa, il raggio è uguale a CONCAVE_RADIUS – 0.5 * CUTTER_DIAM. Tale modifica nel raggio è chiaramente visibile in corrispondenza degli angoli sul percorso utensile.
Raccordi concavi - Il raggio sull'utensile è uguale a CONCAVE_RADIUS + 0.5 * CUTTER_DIAM
Smusso (Chamfer) - Smusso che può essere aggiunto ad angoli concavi e convessi. La dimensione dello smusso viene definita mediante il valore Quota smusso (Chamfer Dimension), che rappresenta la distanza del taglio su ciascun lato dell'angolo. Gli smussi sul percorso utensile si basano sui parametri indicati di seguito.
Lunghezza dello smusso.
Tipo di angolo (concavo o convesso).
L'angolo formato dalle pareti.
Loop - Questa condizione è applicabile solo nella fresatura di traiettorie. La condizione è valida solo per gli angoli convessi e il raggio è specificato mediante Raggio convesso (Convex Radius).
Diritto (Straight) - Questa condizione è applicabile solo nella fresatura di traiettorie e crea una condizione d'angolo del parallelogramma sugli angoli convessi per mantenere uno spigolo vivo. La lunghezza del taglio viene definita mediante Lunghezza angolo (Corner Length) e l'angolo del parallelogramma viene specificato mediante Angolo (Corner Angle).
La figura seguente illustra i tipi di condizione d'angolo.
La figura sulla sinistra illustra la condizione d'angolo del raccordo, in cui R = Raggio convesso (Convex Radius). La figura sulla destra illustra la condizione d'angolo dello smusso, in cui d = Quota smusso (Chamfer Dimension). In entrambe le figure vengono illustrati i seguenti elementi:
1. Parte di riferimento
2. Percorso utensile
Durante la tornitura di aree, la condizione d'angolo viene considerata sia per eseguire passate di sgrossatura e che di profilo, come illustrato nella figura seguente.
1. Parte (Part)
2. Condizione angolo di smusso aggiunta qui
3. Passate di sgrossatura
4. Passata di profilatura