Expert Machinist > Per modificare gli offset del materiale grezzo
  
Per modificare gli offset del materiale grezzo
Gli offset vengono aggiunti lungo gli assi del sistema di coordinate di origine del materiale. Per i valori di Lunghezza (Length), Larghezza (Width) e Altezza (Height), l'immissione di un valore nella casella di testo (+) specifica il sovrametallo sul lato positivo dell'asse corrispondente, mentre l'immissione di un valore nella casella di testo (-) specifica il sovrametallo sul lato negativo dell'asse corrispondente. È disponibile un'unica casella di testo per il sovrametallo Diametro (Diameter) (barra di default).
1. Fate clic sul pannello a tendina Opzioni (Options) nell'area del quadro comandi per la creazione automatica di materiale grezzo.
L'area Opzioni (Options) della finestra di dialogo viene espansa. Di seguito sono descritti i campi disponibili.
Unità (Units) - Consente di selezionare il tipo di unità per le quote e gli offset.
Quote generali (Overall Dimensions) - Consente di definire le quote generali del materiale grezzo nelle direzioni X, Y e Z.
Offset correnti (Current Offsets) - Mostra i valori del sovrametallo corrente. Per materiali personalizzati, potete ridistribuire il materiale eccedente tra le facce del grezzo, vale a dire spostare il grezzo rispetto al modello di riferimento. Per gli inviluppi, i sovrametalli correnti sono visualizzati solo a titolo di informazione e non possono essere modificati. Per barre di default, il sovrametallo Diametro (Diameter) è anch'esso visualizzato solo a scopo di informazione.
Offset minimi (Minimum Offsets) - Consente di definire i valori base per l'offset corrente.
Offset rotazione (Rotation Offsets)
Regole sovrametallo (Allowance Rules) - Consente di definire i sovrametalli minimi rispetto all'inviluppo della parte di riferimento. Questa opzione viene utilizzata principalmente con gli inviluppi.
2. Per gli inviluppi, selezionate Regole sovrametallo (Allowance Rules) e digitate i valori desiderati per i sovrametalli nelle caselle di testo (+) e (-) corrispondenti a Lunghezza (Length), Larghezza (Width) e Spessore (Thickness) e nella casella di testo Diametro (Diameter).
Quando si modifica un valore, il sistema aggiunge il sovrametallo lungo l'asse corrispondente del sistema di coordinate dell'origine del grezzo (asse X per Lunghezza (Length), asse Y per Larghezza (Width) e asse Z per Spessore (Thickness)) e aggiorna la visualizzazione del grezzo.
3. Per materiali personalizzati, se lo desiderate, potete specificare le Regole sovrametallo (Allowance Rules). Ciò non influisce direttamente sulle dimensioni del grezzo. Tuttavia, se vengono definite Regole sovrametallo (Allowance Rules) per un grezzo personalizzato e successivamente si modifica il valore di Dimensione materiale (Stock Size), il sistema non vi consentirà di diminuire le dimensioni del grezzo se queste violano le regole definite. Se ad esempio la lunghezza del modello di riferimento è 10.000 pollici ed è stato definito sia un sovrametallo positivo (+) che negativo (-) per la Lunghezza (Length) pari a 0.500, il sistema non vi consentirà di ridurre il valore Lunghezza (Length) nel riquadro Dimensione materiale (Stock Size) della finestra di dialogo ad un valore inferiore a 11.000 pollici.
4. Per un grezzo personalizzato, potete modificare i valori correnti del sovrametallo in modo da spostare il grezzo rispetto al modello di riferimento. A tale scopo, selezionate Sovrametallo corrente (Current Allowance) e digitate il valore desiderato in una delle caselle di testo, ad esempio nella casella di testo (+) corrispondente alla Lunghezza (Length).
Il sistema aggiorna il valore nella seconda casella di testo e sposta il grezzo (in questo caso lungo l'asse X del sistema di coordinate dell'origine del grezzo).