Per definire lo zero programma
Per definire uno zero programma, dovete creare o selezionare un sistema di coordinate che definisca l'orientamento del grezzo sulla macchina e funga da origine (0, 0, 0) per la generazione dei dati CL. Il sistema di coordinate zero programma può far parte del modello di riferimento, del grezzo o dell'assieme modello NC; esso può essere creato in modalità Parte o Assemblaggio, al di fuori di Expert Machinist o direttamente al momento della definizione dello zero programma.
Lo zero programma per un'operazione o per una feature di lavorazione viene specificato in modo simile, come descritto nella procedura che segue.
1. Per definire lo zero programma, fate clic nella casella accanto a
e selezionate o create un sistema di coordinate. Dopo avere definito lo zero programma, il nome del sistema di coordinate viene visualizzato nella casella ed evidenziato nell'area grafica.
Per definire lo zero programma a livello feature, fate clic sulla freccia Seleziona (Select) accanto a Definisci zero programma (Define Program Zero) nella scheda della feature di lavorazione appropriata, ad esempio Feature sacca (Pocket Feature).
Vengono visualizzati rispettivamente i menu SISCOO MACCH (MACH CSYS) e SISCOO SEQ (SEQ CSYS) con i seguenti comandi:
◦ Seleziona (Select) - Consente di selezionare un sistema di coordinate esistente, tramite la selezione su schermo o mediante il comando Sel a menu (Sel By Menu).
◦ Usa prec (Use Prev) - Consente di selezionare un sistema di coordinate utilizzato per un'operazione o per una feature di lavorazione precedente.
2. Fate clic su Fine (Done).
Se fate clic su Mostra (Show), lo zero programma dell'operazione viene evidenziato in rosso e, se specificate uno zero programma diverso a livello delle feature, esso verrà evidenziato in magenta.