Expert Machinist > Utilizzo di Expert Machinist > Lavorazione senza materiale
  
Lavorazione senza materiale
Potete lavorare un modello di riferimento senza creare una parte corrispondente. Questo metodo è utile quando gestite una parte di riferimento complessa, ad esempio una colata, in cui dovete lavorare alcune semplici feature. Invece di definire una parte complessa e assemblarla alla colata di riferimento, potrebbe risultare più efficiente creare un modello NC senza materiale e quindi eseguire ulteriori passi per definire le feature di lavorazione.
Per creare un modello NC per la lavorazione senza materiale, effettuate le seguenti operazioni:
1. Nella scheda Lavorazione (Machining) fate clic su Crea modello (Create Model).
2. Immettete il nome del modello NC oppure premete INVIO per accettare il nome di default.
Viene visualizzata una nuova finestra Creo Parametric con l'opzione Agg mod rifmto (Add Ref Model) già selezionata nel menu MODEL NC (NC MODEL) e nella finestra del browser viene riportato l'elenco di tutte le parti e gli assiemi presenti nella directory corrente.
3. Selezionate il modello di riferimento nella finestra browser.
Il sistema recupera il modello selezionato e lo visualizza nella finestra.
4. Invece di definire un materiale, selezionate Fine (Done) nel menu MODELLO NC (NC MODEL).
Il sistema genererà un messaggio per avvisare che il modello viene creato senza materiale e viene chiesto se desiderate continuare.
5. Fate clic su Sì (Yes).
Il sistema chiude la finestra utilizzata per definire il modello e visualizza il modello NC nella finestra originale.
Generalmente, quando create le feature di lavorazione, il sistema crea la definizione del materiale per determinare lo spessore del materiale da rimuovere. Se un modello NC non ha alcun materiale, dovete fornire questo valore. Di conseguenza, quando create una feature di lavorazione per un modello NC senza materiale, la finestra di dialogo della feature conterrà uno o più elementi aggiuntivi, in funzione del tipo di feature creata.
Per le feature con pavimento impenetrabile, ad esempio sacca o passo, l'unico elemento aggiuntivo è Regola sommità feature (Adjust Feature Top). Questo elemento è obbligatorio, cioè, una volta definiti gli altri elementi richiesti, ad esempio il pavimento della feature, viene selezionata automaticamente la freccia accanto a Regola sommità feature (Adjust Feature Top) e viene visualizzata la finestra di dialogo Definisci/regola sommità feature (Define/Adjust Feature Top). Potete definire la parte superiore della feature fornendo un valore di spessore a partire dal pavimento della feature, selezionando un piano di riferimento o specificando la coordinata Z del sistema di coordinate zero programma.
Per quanto riguarda le feature passanti, quali la sacca o l'asola passante, dovete specificare sia la parte superiore che quella inferiore del materiale da rimuovere:
Per default, il sistema presuppone che la parte superiore della feature coincida con il bordo superiore delle pareti della feature. Per regolare la sommità della feature, fate clic sulla freccia accanto alla voce Regola sommità feature (Adjust Feature Top). Potete definire la parte superiore della feature fornendo un valore di offset sopra la parte superiore della feature pareti impenetrabili, selezionando un piano di riferimento o specificando la coordinata Z del sistema di coordinate zero programma.
Per default, il sistema presuppone che la parte inferiore della feature coincida con il bordo inferiore della feature pareti. Per regolare la parte inferiore della feature, fate clic sulla freccia accanto alla voce Regola base feature (Adjust Feature Bottom). Potete definire la parte inferiore della feature fornendo un valore di offset sotto la parte inferiore della feature pareti impenetrabili, selezionando un piano di riferimento o specificando la coordinata Z coordinate del sistema di coordinate zero programma.
Per le feature profilo, dovete anche definire sia la parte superiore che quella inferiore del materiale da rimuovere, come per le altre feature passanti. Tuttavia, dovete anche definire lo spessore assiale del materiale da rimuovere, utilizzando l'elemento Parete offset (Offset Wall) e immettendo un valore di offset a partire dalla feature pareti impenetrabili. Il valore di default è 0.1" (in unità inglesi) o 3 mm (in unità metriche). Potete immettere qualsiasi valore.
 
* Quando create una feature sacca passante o asola passante per una lavorazione senza materiale, il sistema presuppone che l'intera feature venga riempita con il materiale. Se avete una colata con una sacca svuotata, utilizzate Profilo (Profile) anziché Sacca passante (Through Pocket) e specificate l'appropriato valore Offset parete (Offset Wall).