Nozioni fondamentali > Configurazione delle funzioni di base > Opzioni di configurazione di base
  
Opzioni di configurazione di base
extended_context_prehighlight
yes*, no
Controlla la pre-evidenziazione di contesto esteso sui comandi pertinenti.
datum_target_outside_text
Consente di impostare la posizione di default del testo delle dimensioni dell'area di destinazione di Riferimento rispetto al gomito quando il testo delle dimensioni è visualizzato all'esterno del quadro di destinazione del Riferimento. Questa opzione fornisce i due valori indicati di seguito.
near_elbow. - Quando datum_target_outside_text è impostato su near_elbow, viene utilizzato il gomito di dimensione fissa della lunghezza standard. Il testo si trova accanto al gomito. Il testo è centrato in verticale rispetto al gomito. Questo valore è impostato per default.
above_elbow - Quando datum_target_outside_text è impostato su above_elbow, il testo si trova al di sopra del gomito. La lunghezza del gomito dipende dalla lunghezza della stringa di testo.
La modifica del valore dell'opzione datum_target_outside_text influisce su tutti i simboli di destinazione di Riferimento disponibili nel modello o nel disegno corrente. Quando un valore dell'opzione datum_target_outside_text viene modificato. Tutti i simboli di destinazione di Riferimento vengono aggiornati secondo l'opzione selezionata dove il testo delle dimensioni viene visualizzato al di fuori del quadro del simbolo.
add_lower_level_comps_to_layer
no*, yes
Attiva l'opzione Prediligi livello corrente (Favor Current Layer), che consente di aggiungere i componenti di livelli inferiori ai livelli principali.
activate_window_automatically
yes*, no
Controlla l'attivazione automatica della finestra in seguito alla selezione di una finestra.
af_copy_references_flag
no*, yes
Determina se la colonna Riferimenti di backup (Backup Refs) nella finestra di dialogo Feature annotazione (Annotation Feature) è visualizzata. Questa colonna specifica se creare riferimenti di backup durante la creazione o ridefinizione di un elemento annotazione.
allow_confirm_window
yes*, no
Visualizza una finestra di conferma all'uscita da Creo Parametric.
angular_tol
0 0.000000<integer tolerance>
Imposta le quote di tolleranza angolare di default. Il numero intero imposta il numero di cifre decimali e la tolleranza è il valore reale della tolleranza. Ad esempio, 6 0.000025 imposta una tolleranza di 6 cifre decimali e il valore della tolleranza di default è 0.000025.
Per quote con valore intero, il valore intero è pari a 0 e la tolleranza un numero intero. Ad esempio, 0 1 imposta una tolleranza pari a 1 per quote con valore intero.
Un valore ha effetto solo sui modelli creati dopo la specifica dell'opzione di tolleranza nel file di configurazione.
auto_ae_param_file
<full path>
Specifica la posizione del file in cui vengono aggiunti automaticamente i parametri relativi all'elemento di annotazione ogni volta che create un elemento di annotazione.
autohide_copied_group_af
yes*, no
Copia un gruppo di feature contenente feature annotazione e nasconde automaticamente le feature annotazione del nuovo gruppo.
auto_locate_in_tree
yes*, no
Espande l'albero del modello ed evidenzia il nodo dell'oggetto selezionato.
auto_propagate_ae
no*, yes
Determina la propagazione automatica locale degli elementi di annotazione all'interno di un modello dopo la creazione di una feature.
auto_regen_views
yes*, no
Consente di rigenerare la visualizzazione disegno quando passate da una finestra all'altra.
yes - Rigenera sia il disegno che la vista di disegno.
no - Rigenera il disegno ma non la vista a meno che non selezioniate Visualizza (View) > Rigenera (Repaint), Visualizza (View) > Aggiorna (Update) oppure Modifica (Edit) > Rigen (Regen).
autoplace_single_comp
yes*, no
Attiva la finestra di dialogo Posizionamento di componente (Component Placement) nelle operazioni di trascinamento e rilascio della selezione.
bell
no*, yes
Attiva la generazione di un segnale acustico alla visualizzazione dei prompt di sistema.
blank_layer
0*, <layer ID>
Visualizza il livello specificato negli oggetti di release precedenti alla 9.0 come vuoto, o disattivato, all'avvio di una sessione Creo Parametric. Questa opzione di configurazione è valida per gli ID dei livelli 1 - 32. Dopo che l'oggetto viene memorizzato nella release 9.0 o successiva, questa impostazione non è più necessaria.
bmgr_pref_file
<path>
Specifica la posizione del file delle preferenze relative alle impostazioni dello strumento grafico, quali assi, spessori della linea, caratteri delle etichette e così via.Creo Parametric utilizza le impostazioni contenute nel file di testo per creare i grafici in rendering in base alle specifiche definite. Una volta creato il file di testo, aggiungete l'opzione bmgr_pref_file al file config.pro.
Di seguito viene presentato un esempio di file delle preferenze grafiche con i possibili valori.
X_Axis_Color 5.019608e-01f,5.019608e-01f,1.000000e+00f
X_Axis_DisplayLabel 1
X_Axis_GridColor 5.019608e-01f,5.019608e-01f,0.000000e+00f
X_Axis_GridEnabled 1
X_Axis_GridStyle 2
X_Axis_LabelColor 1.000000e+00f,1.000000e+00f,1.000000e+00f
X_Axis_LabelEnabled 1
X_Axis_LabelFont graphtool_font
X_Axis_LabelFontHeight 1.500000e-01f
X_Axis_Thickness 4
X_Axis_TickColor 1.000000e+00f,1.000000e+00f,1.000000e+00f
X_Axis_TickFont graphtool_font
X_Axis_TickFontHeight 1.000000e-01f
X_Axis_TickHorizontal 1
Y_Axis_Color 1.000000e+00f,0.000000e+00f,0.000000e+00f
Y_Axis_DisplayLabel 1
Y_Axis_GridColor 5.019608e-01f,5.019608e-01f,0.000000e+00f
Y_Axis_GridEnabled 1
Y_Axis_GridStyle 2
Y_Axis_LabelColor 1.000000e+00f,1.000000e+00f,1.000000e+00f
Y_Axis_LabelEnabled 1
Y_Axis_LabelFont graphtool_font
Y_Axis_LabelFontHeight 1.500000e-01f
Y_Axis_Thickness 2
Y_Axis_TickColor 1.000000e+00f,1.000000e+00f,1.000000e+00f
Y_Axis_TickFont graphtool_font
Y_Axis_TickFontHeight 1.000000e-01f
Y_Axis_TickHorizontal 1
bom_format
<file path>
Specifica la posizione del file di distinta base per una distinta base personalizzata.
browser_enable_crl_check
no*, yes
Specifica se il browser incorporato controlla il certificato del sito per l'accesso. Questa opzione è valida solo se il tipo di browser incorporato è impostato su Chromium.
yes - Controlla il certificato del sito e impedisce di accedervi in caso di problemi con il certificato.
no - Non controlla il certificato del sito per l'accesso.
browser_favorite
<full directory path name>
Specifica la directory per il file system locale visualizzata nel Navigatore cartelle del browser di Creo Parametric.
button_name_in_help
no*, yes
Specifica se visualizzare il testo della Guida tramite un comando di menu o un pulsante.
clearance_triangulation
none, low, medium, high
Specifica la qualità della triangolazione di superficie utilizzata per ottenere i punti iniziali per il calcolo del gioco e dell'interferenza.
clock
yes*, no
Determina la visualizzazione di un orologio quando Creo Parametric esegue un'operazione.
color
yes*, no
Determina l'aspetto assegnato al modello.
yes - Visualizza il modello con i colori assegnati.
no - Visualizza il modello in bianco per gli stili di visualizzazione non ombreggiati e in grigio chiaro per gli stili di visualizzazione ombreggiati.
color_ramp_size
-1*
Specifica il numero di sfumature in una rampa di colore per la visualizzazione di modelli ombreggiati multicolore utilizzabili per i risultati della simulazione e dell'analisi. La grafica di sistema deve supportare 256 colori e mappe di colori che si possano comprimere.
color_resolution
0.100000*
Specifica la deviazione minima consentita tra i colori definiti dall'utente. I colori con valori RGB entro la tolleranza di colori esistente non possono essere creati. La riduzione di questo valore consente la definizione di colori simili per valore RGB.
color_windows
one_window*, all_windows
Specifica le finestre in cui visualizzare il modello a colori.
all_windows - Visualizza il modello a colori in tutte le finestre.
one_window - Visualizza il modello a colori solo nell'area grafica. Nelle finestre supplementari, il modello viene visualizzato nel colore di default del sistema.
compress_output_files
yes*, no
Specifica se memorizzare i file di oggetto in formato compresso. I file compressi sono completamente compatibili nei sistemi. Questi file risultano più lenti da leggere e scrivere e presentano dimensioni inferiori. In alcuni casi, tuttavia, la dimensione del file compresso è maggiore di quella del formato non compresso.
conf_mouse_anim
no*, yes
Visualizza sullo schermo i movimenti effettuati con il mouse dal presentatore durante una sessione condivisa di Creo Parametric.
create_numbered_layers
no*, yes
Crea i livelli di default numerati da 1 a 32 in modalità disegno e nelle modalità parte e assieme quando non è utilizzata alcuna maschera.
def_layer
layer_<item_type
Aggiunge tipi di elemento al nome di livello di default specificato. Di seguito sono elencate le variabili, ovvero i tipi di elemento.
layer_annotation_element, layer_assem_member, layer_assy_cut_feat, layer_axis, layer_chamfer_feat, layer_comp_design_model, layer_comp_fixture, layer_comp_workpiece, layer_copy_geom_feat, layer_corn_chamf_feat, layer_cosm_round_feat, layer_cosm_sketch, layer_csys, layer_curve, layer_curve_ent, layer_cut_feat, layer_datum, layer_datum_plane, layer_datum_point, layer_detail_item, layer_dgm_conn_comp, layer_dgm_highway, layer_dgm_rail, layer_dgm_wire, layer_dim, layer_draft_constr, layer_draft_dim, layer_draft_dtm, layer_draft_entity, layer_draft_feat, layer_draft_geom, layer_draft_grp, layer_draft_hidden, layer_draft_others, layer_draft_refdim, layer_driven_dim, layer_dwg_table, layer_ext_copy_geom_feat, layer_feature, layer_geom_feat, layer_gtol, layer_hole_feat, layer_intchg_funct, layer_intchg_simp, layer_nogeom_feat, layer_note, layer_parameter_dim, layer_part_refdim, layer_point, layer_protrusion_feat, layer_quilt, layer_refdim, layer_rib_feat, layer_ribbon_feat, layer_round_feat, layer_sfin, layer_shell_feat, layer_skeleton_model, layer_slot_feat, layer_snap_line, layer_solid_geom, layer_surface, layer_symbol, layer_thread_feat, layer_trim_line_feat, layer_weld_feat
default_dec_places
2*
Imposta il numero di default delle cifre decimali (0 - 14) per le quote non angolari in tutte le modalità del modello. Non ha effetto sulle cifre decimali modificate mediante l'opzione Cifre decimali (Num Digits).
default_dim_num_digits_changes
yes*, no
Imposta il numero di cifre decimali per una quota all'ultimo valore applicato. Se impostate questa opzione su no, il valore di default del sistema è quello specificato per l'opzione di configurazione default_dec_places.
default_geom_analysis_type
quick*, saved, feature
Imposta il tipo di analisi di default negli strumenti di analisi della geometria. Per alcuni strumenti di analisi della geometria, quali l'analisi di offset, sformo, riflesso e ombra, non è disponibile il tipo di analisi Feature. Per tali strumenti, Creo Parametric imposta il tipo di analisi di default su Veloce (Quick), anche se questa opzione di configurazione è stata impostata su feature.
default_layer_model
<model name>
Specifica il nome del modello utilizzato per guidare il livello basato su regole.
default_placement_surfacefinish
normal_to_Entity*, with_leaders, on_entity, free
Imposta il tipo di posizionamento di default per le annotazioni della finitura di superficie nella finestra di dialogo Finitura superficie (Surface Finish).
normal_to_Entity - Il simbolo viene attaccato direttamente a una superficie del modello, in modo che l'annotazione sia normale alla superficie selezionata e al piano di annotazione. Tuttavia, se il piano di annotazione non è normale all'entità selezionata, anche l'annotazione della finitura di superficie non è in direzione normale all'entità.
with_leaders - Il simbolo viene attaccato alle superfici del modello mediante linee guida.
on_entity - Il simbolo viene attaccato direttamente a una superficie del modello.
free - Il simbolo viene posizionato senza attacco alla geometria del modello.
default_tolerance_mode
nominal, limits*, plusminus, plusminussym
Imposta la visualizzazione di default per le tolleranze di quota.
nominal - Le quote sono visualizzate senza tolleranze.
limits - Le quote sono visualizzate come limiti superiori e inferiori.
plusminus - Le quote sono visualizzate come nominali, con tolleranze più/meno (i valori positivo e negativo sono indipendenti).
plusminussym - Le quote sono visualizzate in formato nominale con un singolo valore per la tolleranza positiva e negativa.
 
* I gruppi recuperati da altri modelli conservano la modalità di visualizzazione delle tolleranze utilizzata al momento della creazione.
default_ui_font
Imposta il carattere di default del testo nell'interfaccia utente. Non imposta il carattere del testo di barre dei menu, menu e relativi figli, menu di scelta rapida e descrizioni. Aggiungete variabili delimitate da virgole in qualsiasi ordine. Immettendo "grassetto corsivo, 24, times" o "24, times, grassetto corsivo", il risultato è identico. Alle variabili omesse viene applicata un'impostazione standard.
disable_search_path_check
no*, yes
Determina se il percorso di ricerca deve verificare i conflitti di nome durante la creazione, la ridenominazione o la dei modelli. Questo controllo consente di verificare che nella sessione siano presenti solo modelli con nomi univoci.
display
shade*, wireframe, hiddenvis, hiddeninvis, shadewithedges, shadewithreflect
Visualizza il modello con tutte le linee nel modo specificato. La visualizzazione delle linee viene riflessa nei file di plottaggio, DXF e IGES.
shade -Visualizza tutte le superfici ombreggiate.
wireframe - Visualizza tutte le linee in nero.
hiddenvis - Visualizza le linee nascoste in grigio.
hiddeninvis - Rimuove le linee nascoste dalla visualizzazione.
shadewithedges - Visualizza tutte le superfici ombreggiate con le linee degli spigoli in nero.
shadewithreflect - Visualizza tutte le superfici con qualità visiva alta ma realismo avanzato più lento, fatta eccezione per i modelli di disegno.
display_annotations
yes*, no
Controlla la visualizzazione delle annotazioni nella finestra grafica dei modelli 3D.
display_axes
yes*, no
Visualizza gli assi di Riferimento.
display_axis_tags
no*, yes
Visualizza le etichette con il nome per gli assi di Riferimento.
display_coord_sys
yes*, no
Visualizza i sistemi di coordinate di Riferimento.
display_coord_sys_tags
yes*, no
Visualizza le etichette con il nome per il sistema di coordinate.
display_full_object_path
no*, yes
Visualizza il nome file dell'oggetto (compreso il suffisso del tipo e il numero di versione) e il percorso completo nel titolo della finestra e nella finestra Info modello (Model Info).
no - Visualizza solo il nome dell'oggetto.
yes - Visualizza nome e percorso completi dell'oggetto.
display_layer
0*, <layer ID>
Visualizza il livello specificato negli oggetti di release precedenti alla 9.0 all'avvio di una sessione Creo Parametric. Questa opzione di configurazione è valida per gli ID dei livelli 1 - 32. Dopo che l'oggetto viene memorizzato nella release 9.0 o successiva, questa impostazione non è più necessaria.
display_plane_tags
no*, yes
Visualizza le etichette delle entità di Riferimento.
display_planes
yes*, no
Visualizza i piani di Riferimento.
display_point_tags
no*, yes
Visualizza le etichette dei punti di Riferimento.
display_points
yes*, no
Visualizza i punti di Riferimento e i relativi nomi.
display_popup_viewer
file_open_only*, yes, no
Controlla la visualizzazione del visualizzatore popup in base ai valori specificati. I valori applicabili sono descritti di seguito.
file_open_only - Visualizza il visualizzatore popup solo nella finestra di dialogo Apri file (File Open). Si tratta dell'impostazione di default.
yes - Visualizza il visualizzatore popup nella finestra di dialogo Apri file (File Open), nel browser di Creo Parametric e nell'albero modello.
no - Disabilita la visualizzazione del visualizzatore popup.
display_tol_by_1000
no*, yes
Visualizza le tolleranze per le quote non angolari moltiplicate per 1000.
display_z_extension_lines
yes*, no
Controlla la creazione delle linee di estensione Z nelle quote guidate.
dm_http_compression_level
0*
Imposta il fattore di compressione dei dati (0–9, 0 = nessuna compressione) per lo scambio di dati con un server Windchill. Una maggiore compressione consente di ridurre il tempo necessario per il caricamento su un client collegato tramite una rete lenta.
dynamic_preview
attached*, unattached, no
Controlla lo stato di default dell'anteprima della geometria nell'interfaccia utente per la creazione di feature.
attached - Visualizza la geometria come appare quando finalizzate la feature.
unattached - Visualizza il profilo della geometria che state definendo.
no - Non visualizza alcuna anteprima.
edge_display_quality
normal*, high, very_high, low
Controlla la qualità di visualizzazione di uno spigolo in wireframe e in rimozione delle linee nascoste variando la tassellatura.
normal - Garantisce una qualità di visualizzazione normale degli spigoli.
high - Aumenta la tassellatura di un fattore pari a 2.
very_high - Aumenta la tassellatura di un fattore pari a 3.
low - Diminuisce la tassellatura rispetto al livello normale, aumentando la velocità di visualizzazione di un oggetto.
enable_fsaa
Off*, 2X, 4X, 8X, 16X, 32X
Controlla la funzionalità di Antialias a schermo intero (FSAA). Se attivata, la qualità di visualizzazione degli spigoli, delle curve e dei riferimenti è più uniforme. Man mano che spostate l'impostazione da 2X a 32X, la qualità migliora.
enable_learning_connector
yes*, no
Abilita Learning Connector, che fornisce l'accesso contestuale a video, formazione, argomenti della guida e articoli di supporto tecnico. Quando l'opzione di configurazione è impostata su yes, il pulsante relativo a Learning Connector viene visualizzato accanto a .
enable_popup_help
yes*, no
Attiva la guida pop-up nelle finestre di dialogo.
export_report_format
comma_delimited*, rich_text
Controlla il formato in cui viene salvato il report esportato quando selezionate Esporta report (Export Report) nel report differenze visualizzato come pagina HTML nel browser incorporato.
comma_delimited - Esporta il report in formato valori separati da virgola, vale a dire in formato .csv.
rich_text - Esporta il report in formato testo, vale a dire in formato .txt.
enable_single_char_keybrd_short
Yes*, no
Attiva tasti di scelta rapida a un singolo carattere e con combinazione del tasto MAIUSC+carattere. Applicabile solo durante l'avvio di una nuova sessione di Creo.
yes - Attiva tasti di scelta rapida a un singolo carattere e con combinazione del tasto MAIUSC+carattere.
no - Attiva solo tasti di scelta rapida con combinazione del tasto MAIUSC+carattere. Non sono consentiti tasti di scelta rapida a un singolo carattere.
enable_transparent_text_bg
Yes*, No
Cancella lo sfondo prima di visualizzare il testo.
fast_highlight
no*, yes
Consente di migliorare le prestazioni di evidenziazione e di riorientamento di modelli di assiemi di grandi dimensioni indipendentemente dallo stile di visualizzazione (wireframe, linee nascoste, linee nascoste invisibili e ombreggiata).
no - Utilizza l'evidenziazione standard.
yes - Utilizza l'evidenziazione rapida. Quando selezionate dei componenti, viene evidenziata la geometria del modello (solida, superficie) e le annotazioni associate, nonché curve e cavi. I riferimenti del componente selezionato non vengono evidenziati a meno che non siano stati a loro volta selezionati. Il lieve miglioramento in termini di prestazioni derivante dall'utilizzo di modelli di complessità e dimensioni minori potrebbe non garantire la memoria necessaria per supportare tale opzione.
file_timestamp_format
%dd-%Mmm-%yy %Hh:%mi:%ss %PM*
Controlla il formato di data e ora, quando in pagine Web nel browser e nelle finestre di dialogo di Creo Parametric è visualizzato un elenco di file e directory generato da Creo Parametric. Il formato per il valore dell'opzione di configurazione è costituito da una stringa composta da 7 parti: anno, mese, giorno, ore minuti, secondi e l'indicazione AM o PM. Potete specificare le parti in qualsiasi ordine.
Il valore di default è %dd-%Mmm-%yy %Hh:%mi:%ss %PM per la maggior parte delle lingue. Tuttavia, nelle sessioni in lingua giapponese, il valore di default è %yyyy/%mm/%dd %hh:%mi:%ss.
Per specificare il valore di data e ora potete utilizzare i formati descritti di seguito.
%yyyy - Anno a 4 cifre (ad esempio, 2005)
%yy - Anno a 2 cifre (ad esempio, 05)
%MMM - Mese (ad esempio, SET)
%Mmm - Mese (ad esempio, set)
%Month - Nome completo del mese (ad esempio, settembre)
%mm - Numero del mese, espresso con 2 cifre (ad esempio, 09)
%m - Numero del mese (ad esempio, 9)
%dd - Giorno, espresso con 2 cifre (ad esempio, 05)
%d - Giorno, senza caratteri di riempimento (ad esempio, 5)
%Hh - Ora, in formato a 12 ore (ad esempio, 12)
%hh - Ora, in formato a 24 ore (ad esempio, 00)
%PM - AM o PM
%mi - Minuti
%ss - Secondi
file_open_default_folder
working_directory, in_session, my_documents, pro_library, workspace, commonspace
Imposta la directory di default per l'apertura dei file mediante il comando File > Apri (Open).
working_directory - Esegue la ricerca nella directory di lavoro.
in_session - Esegue la ricerca degli oggetti nella sessione.
my_documents - Esegue la ricerca nella cartella Documenti personali.
pro_library - Esegue la ricerca nella directory della libreria.
workspace - Esegue la ricerca nel workspace dell'applicazione PDM.
commonspace - Esegue la ricerca nel Commonspace dell'applicazione Pro/INTRALINK.
default - Esegue la ricerca della cartella My Documents di Windows quando fate clic su File > Apri (Open), Creo Parametric apre la directory in cui è stata chiusa la precedente finestra di dialogo Apri file (File Open). In una sessione collegata con un'applicazione PDM, la ricerca viene eseguita nel workspace attivo.
flip_arrow_scale
1.000000*
Imposta un fattore di scala per l'ingrandimento della freccia di inversione per indicare la direzione di creazione delle feature.
force_new_file_options_dialog
no*, yes
Se selezionate File (File), viene forzata l'apertura della finestra di dialogo > Opzioni nuovo file (New File Options). La casella di controllo Usa maschera di default (Use default template) della finestra di dialogo Nuova (New) non è disponibile.
full_hlr_for_cables
full*, partial, none
Determina la visualizzazione delle linee nascoste con i cavi.
full - Quando i cavi nascondono altre geometrie, le linee nascoste vengono rimosse dalla vista (disponibile solo quando l'opzione Linee nascoste (Hidden line) è attiva).
partial - I cavi nascondono altri cavi non interferenti, tranne quando i cavi sono stesi insieme nelle stesse posizioni.
none - Le linee nascoste sono visualizzate per rendere più veloce la visualizzazione.
general_undo_stack_limit
50*
Imposta il numero di operazioni di annullamento o di ripetizione. Se il numero delle operazioni è maggiore di 50, le operazioni vengono rimosse dallo stack a partire dalla prima.
geometry_analysis_color_scheme
<percorso directory>
Imposta la posizione del file .txt che contiene le impostazioni dello schema di colori della scala colori per l'analisi della geometria.
global_appearance_file
<directory name>
Imposta la directory di default per il file global.dmt. Per evitare possibili problemi, utilizzate il percorso completo.
highlight_geometry
yes*, no
Specifica se gli elementi che selezionate nell'albero del modello vengono evidenziati nell'area grafica.
highlight_layer_items
yes*, no
Specifica se gli elementi selezionati nell'albero del modello vengono evidenziati nell'area grafica.
info_output_format
html*, text
Imposta il formato di default per la visualizzazione delle informazioni di sistema.
info_output_mode
both*, choose, file, screen
Imposta il metodo di default per la presentazione delle informazioni di sistema per audit trail, distinte base, nomi e modelli. Tutti gli altri dati di output vengono visualizzati sullo schermo.
both- Visualizza i dati di output e li memorizza in un file.
choose- Visualizza il menu INFO OUTPUT, che consente di scegliere il metodo di output.
file - Scrive i dati di output in un file.
screen - Visualizza i dati di output.
kbd_cmd_abbreviation
off*, on
Attiva o disattiva l'utilizzo di abbreviazioni quando immettete comandi da tastiera.
kbd_selection
no*, yes
Attiva o disattiva la tastiera per la selezione delle posizioni nell'area grafica. Se l'impostazione è no, è necessario utilizzare il mouse.
last_session_directory_path
<dir_path>
Imposta il percorso per la directory pseinfo che contiene i file temporanei in cui sono memorizzate le informazioni dell'ultima sessione di Creo Parametric. Il percorso di default è WFROOT/.Settings directory, dove la directory WFROOT è controllata dalla variabile di ambiente PTC_WF_ROOT.
last_session_retrieval
yes*, no
yes - Creo Parametric salva le informazioni del modello e le impostazioni dell'ambiente corrente in file temporanei.
Questi file vengono salvati nella directory pseinfo del percorso specificato dall'opzione di configurazione last_session_directory_path. Creo Parametric utilizza le informazioni della sessione precedente per recuperare i modelli e le impostazioni di ambiente nella sessione successiva.
no - Non salva le informazioni del modello e le impostazioni di ambiente correnti al termine di una sessione di Creo Parametric. Pertanto le informazioni della sessione precedente non potranno essere recuperate durante la sessione successiva di Creo Parametric.
layer_item_highlight_limit
<integer>
Imposta il limite superiore per il numero di elementi evidenziati nell'area grafica. Tale limite è applicabile agli elementi nei livelli selezionati.
linear_tol
0 0.000000-1*
Imposta le quote di tolleranza lineare di default. La prima cifra nel valore è un intero che indica la cifra decimale impostata nella tolleranza, la seconda imposta l'effettivo valore di tolleranza e la terza indica il numero di cifre decimali visualizzate nella tolleranza.
Se ad esempio impostate il valore su 6 0.017550 5, Creo Parametric visualizza la tolleranza come 0.01755. In questo esempio, il valore 6 0.017550 5 imposta la tolleranza su 6 cifre decimali, il valore di tolleranza di default su 0.017550 e il numero di cifre decimali da visualizzare su 5.
Per quote con valore intero, il numero intero è 0 e la tolleranza un numero intero. Ad esempio, 0 1 imposta una tolleranza pari a 1 per quote con valore intero.
Ulteriori modifiche a queste opzioni hanno effetto solo sui nuovi modelli creati dopo che avete apportato queste modifiche.
linear_tol_0_0
<integer (range 0-9)>
Specifica un intervallo per le tolleranze di default di quote lineari e angolari
Questi valori influiscono solo sui modelli creati dopo che le opzioni di tolleranza sono state specificate nel file di configurazione. Ulteriori modifiche a queste opzioni hanno effetto solo sui nuovi modelli creati dopo la modifica delle opzioni.
Analogamente, potete anche utilizzare le opzioni di configurazione descritte di seguito con lo stesso valore di default dell'opzione di configurazione linear_tol_0.0.
linear_tol_0.00
linear_tol_0.000
linear_tol_0.0000
linear_tol_0.00000
linear_tol_0.000000
lods_enabled
no*, yes
Utilizza il livello di dettaglio (LOD) nei modelli ombreggiati durante l'orientamento dinamico (traslazione, zoom e rotazione). Durante l'esecuzione, potete ignorare questa impostazione facendo clic su Strumenti (Tools) > Livello di dettagli (Level of detail) > Ambiente (Environment).
maintain_dim_tol_values
yes*, no, legacy
Controlla i valori di tolleranza di una quota quando si apportano modifiche al valore nominale.
yes - Mantiene i valori di tolleranza.
no - Reimposta i valori di tolleranza sui valori di default.
legacy - Mantiene i valori di tolleranza quando si modifica il valore nominale utilizzando la scheda Quota (Dimension). Reimposta i valori di tolleranza sui valori di default quando si modificano i valori nominali utilizzando la modalità Modifica dinamica (Dynamic Edit).
maintain_limit_tol_nominal
no*, yes, tol_table
Mantiene il valore nominale di una quota senza badare alle modifiche apportate ai valore di tolleranza.
no* - Modifica il valore nominale della quota quando modificate la tolleranza.
yes - Non modifica il valore nominale della quota quando modificate la tolleranza.
tol_table - Non modifica il valore nominale della quota quando la tolleranza della quota è determinata in base alla tabella delle tolleranze.
mapkeys_execution
no_feedback*, execute_with_feedback, stop_at_failure
no_feedback - Quando eseguite una macro non fornisce alcun feedback.
execute_with_feedback - Quando eseguite una macro visualizza un messaggio in caso di errore.
stop_at_failure - Quando eseguite una macro si interrompe in caso di errore e visualizza un messaggio.
mass_prop_load_from_file
by_request*, always
Controlla l'utilizzo dei valori del file delle proprietà di massa per il calcolo delle proprietà di massa. L'opzione di configurazione è valida solo quando il valore del parametro PRO_MP_SOURCE è assigned. Potete impostare il valore nella finestra di dialogo Relazioni (Relations), Proprietà massa (Mass Properties), Parametri (Parameters), Family table (Family Table).
by_request - Utilizza i valori nei parametri alternativi per il calcolo delle proprietà di massa. Il file delle proprietà di massa viene utilizzato una volta per l'inizializzazione di parametri alternativi nella finestra di dialogo Proprietà massa (Mass Properties).
always - Utilizza i valori nel file delle proprietà di massa per il calcolo delle proprietà di massa. I valori nel file delle proprietà di massa sostituiscono i valori precedenti dei parametri alternativi.
mdl_legacy_annotation_msg
Definisce il tipo di messaggio di avvertenza visualizzato all'apertura di un modello con annotazioni legacy, come i Riferimenti impostati o le annotazioni indicatore Riferimento impostato.
no* - Il messaggio viene visualizzato in una bolla transitoria.
yes - Il messaggio viene visualizzato in una casella di messaggio.
none - Non viene visualizzato alcun messaggio.
mdl_tree_cfg_file
<path>
Specifica il file di configurazione dell'albero del modello da caricare all'avvio di Creo Parametric.
measure_auto_replace_mode
yes, no*
Specifica la modalità di sostituzione dei riferimenti nella finestra di dialogo Misura (Measure). Viene applicata solo alle misurazioni della distanza, dell'angolo o della trasformazione.
yes - Per le misurazioni della distanza, dell'angolo o della trasformazione, se due riferimenti sono selezionati e si seleziona un nuovo riferimento, il nuovo riferimento sostituisce automaticamente il secondo riferimento selezionato.
no* - I riferimenti non vengono automaticamente sostituiti nella finestra di dialogo Misura (Measure). È necessario fare clic con il pulsante destro del mouse su un riferimento, scegliere Sostituisci (Replace) dal menu di scelta rapida, quindi selezionare un nuovo riferimento.
measure_dec_places
-1*, <integer>
Controlla il numero di cifre visualizzato dopo il punto decimale per gli strumenti di analisi delle misure. Se non modificate l'impostazione di default di -1, Creo Parametric utilizza l'impostazione dell'opzione di configurazione measure_sig_figures.
measure_dialog_expand
yes, no*
Specifica se la finestra di dialogo Misura (Measure) viene visualizzata come espansa per default.
yes - Visualizza la finestra di dialogo Misura (Measure) completamente espansa.
no* - Visualizza la finestra di dialogo Misura (Measure) nella stessa condizione dell'ultima chiusura, espansa o compressa.
measure_ref_option_status
default*, all_on, all_off, keep_last
Specifica se le opzioni di entità di riferimento vengono selezionate automaticamente nella finestra di dialogo Misura (Measure).
default* - Il sistema determina se un'opzione viene selezionata in base ai riferimenti e al tipo di misura.
all_on - Le opzioni vengono selezionate ogni volta che sono disponibili.
all_off - Le opzioni non vengono selezionate.
keep_last - Le opzioni sono nella stessa condizione in cui si trovavano dopo l'ultima chiusura della finestra di dialogo Misura (Measure), selezionate o non selezionate.
measure_sig_figures
6*
Imposta il numero di cifre significative nei risultati quando utilizzate la finestra di dialogo Dimensione modello (Model Size) visualizzata selezionando l'opzione corrispondente nel menu Info. Il numero massimo è 11.
menu_font
<variables>
Specifica il carattere utilizzato nella barra dei menu, nei menu di Creo Parametric e in tutti i rispettivi elementi figlio. Potete specificare le variabili delimitate da virgola in qualsiasi ordine. Ad esempio, se immettete "grassetto corsivo, 24, times" o "24, times, grassetto corsivo", il risultato è identico. Alle variabili omesse viene applicata un'impostazione standard.
menu_manager_position
adaptive*, inside, outside
Determina la posizione del gestore menu.
outside - Posiziona Gestione menu all'esterno della finestra attiva di Creo Parametric, in modo che l'angolo superiore sinistro risulti adiacente all'angolo superiore destro della finestra attiva di Creo Parametric.
inside - Posiziona Gestione menu all'interno dell'area grafica, in modo che l'angolo superiore destro venga trovarsi sull'angolo superiore destro dell'area grafica.
adaptive - Posiziona Gestione menu all'interno dell'area grafica quando lo spazio all'esterno della finestra di Creo Parametric non è adeguato per contenere la larghezza orizzontale di Gestione menu.
menu_mapper_location
<directory path>
Imposta il percorso della Mappa di menu (Menu Mapper). Quando fate clic su Guida (Help) > Mappa di menu (Menu Mapper), Creo Parametric avvia la Mappa di menu (Menu Mapper) dalla posizione specificata.
Il percorso di default è http://www.ptc.com/community/proewf3/menu_mapper/en/index.htm.
mesh_spline_surf
no*, yes
Visualizza le linee blu di mesh della superficie.
minimum_angle_dimension
Per i riferimenti selezionati di una quota guidata, controlla il valore dell'angolo minimo sotto il quale Creo presuppone il parallelismo.
model_detail_options_file
$PRO_DIRECTORY\text\3d_inch.dtl*,<file name>.dtl, <file path with file name>
Imposta i valori di default delle opzioni dettaglio del modello per i nuovi modelli.
model_notes_as_labels
no*, yes
Determina se visualizzare o meno le note come testo intero (impostazione di default) o come etichette.
model_tree_start
yes*, no
modify_abs_accur_on_interpret
yes*, no
Imposta il valore di default per definire o meno l'interpretazione del valore di precisione assoluta quando il modello viene interpretato mediante File > Prepara (Prepare) > Proprietà modello (Model Properties) > Unità (Units) > cambia (change) > Imposta (Set) > Interpreta le quote (Interpret dimensions).
Visualizza l'albero del modello con il relativo modello (default).
modify_abs_accuracy_on_convert
yes*, no
Imposta il valore di default per definire o meno la conversione del valore di precisione assoluta quando il modello viene convertito mediante File > Prepara (Prepare) > Proprietà modello (Model Properties) > Unità (Units) > cambia (change) > Imposta (Set) > Converti le quote (Convert dimensions).
modify_abs_accuracy_on_scale
yes, no*
Imposta il valore di default per definire o meno la scalabilità del valore di precisione assoluta quando il modello viene scalato mediante Operazioni (Operations) > Scala modello (Scale Model).
mp_analysis_default_source
MP_SOURCE*, Assigned, Computed
Imposta il valore di default per l'opzione di calcolo quando aprite la finestra di dialogo Proprietà massa (Mass Properties) durante l'analisi delle proprietà di massa.
native_kbd_macros
no*, yes
Specifica il supporto di macro di tastiera scritte in una lingua nativa, ad esempio il tedesco, invece che solo in inglese.
number_user_colors
200*
Specifica il numero massimo di colori definiti dall'utente disponibili nelle finestre di dialogo Editor aspetto visivo (Appearance Editor) e Colori entità (Entity Colors).
old_style_set_datum
yes*, no
Specifica se visualizzare o meno nella finestra di dialogo Riferimento (Datum) o Asse (Axis). Il pulsante consente di creare indicatori di Riferimento impostati utilizzando il precedente stile di visualizzazione.
 
* Anche se il valore dell'opzione di configurazione old_style_set_datum è impostato su no, è disponibile il pulsante nella finestra di dialogo Riferimento (Datum) o Asse (Axis) quando modificate un Riferimento impostato visualizzato con lo stile precedente.
online_resources_location
<directory path>
Imposta il percorso per accedere a Risorse in linea (Online Resources). Quando fate clic su Guida (Help) > Risorse in linea (Online Resources), Creo Parametric avvia la pagina Risorse in linea (Online Resources) dalla posizione specificata.
Il percorso di default è http://www.ptc.com/community/proewf3/newtools/index.htm.
open_simplified_rep_by_default
no*, yes
Visualizza la finestra di dialogo Apri rappr (Open Rep) per default quando fate clic su Apri (Open) nella finestra di dialogo Apri file (File Open).
Orientamento
trimetric*, isometric, user_default
Determina la posizione o l'orientamento iniziale della vista di default. Una volta impostate le opzioni di configurazione per x_axis e y_axis, il sistema utilizza per default i valori definiti dall'utente. Per ignorare l'orientamento durante l'esecuzione, fate clic su Visualizza (View) > Orientamento (Orientation) > Orientamento standard (Standard Orientation).
trimetric - Orienta il modello trimetricamente.
isometric - Orienta il modello isometricamente.
user_default. - Orienta il modello secondo la posizione specificata nelle opzioni di configurazionex_axis e y_axis. Se non definite queste opzioni, il sistema utilizza per default l'orientamento trimetrico.
orientation_style
dynamic*, anchored
Imposta lo stile di visualizzazione di default, indipendente dall'attivazione o meno della modalità Orienta, ovvero sia che utilizziate la modalità Orienta sia che non la utilizzate. Quando la modalità Orienta è attivata, potete modificare lo stile di visualizzazione come desiderate.
dynamic - Il centro di orientamento viene visualizzato in questo modo: . L'orientamento viene aggiornato in base ai movimenti del puntatore del mouse e Il modello ruota liberamente attorno al centro di orientamento.
anchored - Il centro di orientamento viene visualizzato in questo modo: . L'orientamento viene aggiornato in base ai movimenti del puntatore del mouse la rotazione del modello viene controllata dalla direzione e dalla distanza con le quali il puntatore viene spostato dalla posizione iniziale. Il centro di orientamento cambia colore a ciascun intervallo di 90 gradi. Quando il puntatore torna alla posizione originale, la vista viene reimpostata al punto di partenza.
override_store_back
no*, yes
Memorizza tutti gli oggetti recuperati nella directory di lavoro corrente.
no - Memorizza gli oggetti nelle directory di origine. Se non disponete del permesso di scrittura sulla directory originale, viene applicata l'opzione di configurazione save_object_in_current.
yes - Memorizza gli oggetti nella directory di lavoro corrente.
parenthesize_ref_dim
no*, yes
Le quote di riferimento vengono visualizzate tra parentesi. Se impostata su no, le quote di riferimento sono seguite dal testo "REF".
part_mp_calc_ignore_alt_mp
yes*, no
Per default, per calcolare le proprietà di massa, Creo utilizza la massa calcolata (massa=volume*densità). Se si imposta il valore dell'opzione di configurazione su noCreo utilizza il valore di PRO_MP_ALT_MASS (massa alternativa) definito per calcolare le proprietà di massa della parte se PRO_MP_SOURCE è Geometria e parametri (Geometry and Parameters) o Completamente assegnato (Fully Assigned).
pick_aperture_radius
7.000000
Specifica la dimensione dell'area relativa al mouse per effettuare le scelte. Le unità sono 1/1000 della dimensione dello schermo.
planar_xsec_default_type
offset*, through
Impostate il valore di default per il tipo di vincolo per le sezioni trasversali piane.
plot_names
yes*, no
no - Assegna ai file di plottaggio, con l'eccezione dei file di plottaggio PostScript, l'estensione plt.
yes - Assegna estensioni descrittive a tutti i file di plottaggio.
hp - Per Hewlett-Packard
hp2 - Per Hewlett-Packard hpgl2
cal - Per Calcomp
ver - Per Versatec
ger- Per i plotter fotografici Gerber
ps - Per PostScript (incluso colore)
preferred_save_as_type
*.prt *.igs *.set *.vda *.neu *.stp *.ntr *.ct *.cat *.stl *.iv *.obj *.slp *.unv *.wrl *.enm *.evs *.mdb *.edn *.emp *.evs *.edp *.gbf *.asc *.facet *.sat *.model *.ed *x_t *.ed*.jpg *.shd *.eps *.tif*.pic *.zip
Imposta l'ordine dei tipi di file per personalizzare l'elenco Tipo (Type) presente nella finestra di dialogo Salva copia (Save a Copy).
prehighlight
yes*, no
Evidenzia gli elementi selezionabili al passaggio del puntatore prima della selezione. La preevidenziazione consente una conferma visiva della selezione dell'elemento desiderato.
prehighlight_tree
no*, yes
Specifica se gli elementi selezionabili con il puntatore nell'albero del modello, del livello o dei dettagli 3D sono evidenziati prima della selezione.
pro_colormap_path
<directory path>
Specifica il percorso della directory del file di mappa dei colori (.map) da caricare dal disco. Per evitare possibili problemi, utilizzate il percorso completo.
pro_crosshatch_dir
<directory name>
Imposta la directory di default per la libreria delle campiture in cui si possono salvare serie di campiture da recuperare successivamente. Utilizzate il percorso completo della directory di default.
pro_datum_target_dir
<directory name, loadpoint/symbols/targets>
Consente di impostare la directory di default per i simboli di destinazione di Riferimento definiti dall'utente. Per evitare problemi, utilizzate il percorso completo. Ad esempio, /home/users/library/datum_target.
pro_editor_command
<command>
Consente di utilizzare un editor diverso dall'editor di sistema quando l'editor facoltativo è stato specificato come valore per l'opzione relation_file_editor.
Il comando specificato viene eseguito non appena viene immesso nel file config.pro. Se il comando non visualizza una nuova finestra, potete avviare l'editor nella finestra di sistema utilizzata per avviare Creo Parametric.
pro_material_dir
<directory name>
Imposta la directory di default per la libreria dei materiali delle parti. Per evitare possibili problemi, utilizzate il percorso completo. Ad esempio, /home/users/library/material.
pro_plot_config_dir
<directory name>
Imposta la directory per il file di configurazione del plotter definito dall'utente. Per evitare possibili problemi, utilizzate il percorso completo. Ad esempio, /home/users/plot_dir.
pro_unit_length
unit_inch*, unit_foot, unit_mm, unit_cm, unit_m
Imposta le unità di default per i nuovi oggetti.
pro_unit_mass
unit_pound*, unit_ounce, unit_ton, unit_gram, unit_kilogram, unit_tonne
Imposta le unità di default di massa per i nuovi oggetti.
prompt_on_erase_not_disp
no*, yes
Visualizza un prompt che consente di scegliere se salvare gli oggetti non visualizzati prima che vengano cancellati. Questa opzione viene utilizzata in combinazione con il comando Cancella (Erase) > Nascosto (Not Displayed) del menu Visualizza (View).
no - Cancella tutti gli oggetti non visualizzati senza visualizzare prompt.
yes - Chiede di scegliere se salvare gli oggetti non visualizzati.
prompt_on_exit
no*, yes
Determina la visualizzazione del prompt con la richiesta di salvataggio degli oggetti al termine di una sessione Creo Parametric. Se l'opzione non è impostata su yes non viene eseguito il salvataggio degli oggetti.
propagate_change_to_parents
no*, yes
Determina quali modelli padre salvare quando l'opzione save_objects è impostata su changed o su changed_and_specified.
no - Salva solo i modelli padre modificati.
yes - Salva tutti i modelli padre di un modello modificato.
propagate_inactive_annotation
yes*, no
Propaga le annotazioni inattive.
provide_pick_message_always
no*, yes
Visualizza la descrizione di un elemento dell'area messaggi dopo ogni selezione.
no - Visualizza le descrizioni di un elemento solo durante l'interrogazione.
yes - Visualizza sempre le descrizioni degli elementi, anche quando non viene eseguita un'interrogazione. Le interrogazioni comprendono l'evidenziazione di preselezione, Succ (Next) o Prec (Previous), e le selezioni.
quick_print_drawing_template
<path and drawing template name>
Specifica il percorso e il nome della maschera di disegno utilizzata dal comando File > Stampa (Print) > Disegno rapido (Quick Drawing).
quick_print_plotter_config_file
<path name to the plotter .pcf file>
Specifica il percorso e il nome del file di configurazione del plotter (*.pcf) di default che saranno utilizzati dal comando File > Stampa rapida (Quick Print).
Se plotter è impostato su ms_print_mgr, non sono necessarie altre opzioni. Se non è impostato su ms_print_mgr, si consiglia di aggiungere al file di configurazione del plotter i valori per plot_file_dir e plotter_command.
read_famtab_file_on_retrieve
no*, yes
no - Ignora filename.ptd
yes - Crea e salva filename.ptd e utilizza tale file per il recupero generico.
regen_backup_using_disk
no*, yes
Specifica se eseguire il backup del modello corrente prima di ogni rigenerazione.
regen_backup_directory
<current directory>*, <dir_path>
Specifica la directory in cui il sistema memorizza i modelli sottoposti a backup. L'impostazione di default principale è la directory corrente. Se tuttavia la directory è di sola lettura, l'impostazione di default secondaria è la directory /tmp.
relation_file_editor
<editor>
Imposta l'editor utilizzato per modificare le relazioni.
relation_text_trail_output
yes*, no
Include o esclude dal file trail le modifiche apportate nell'area di testo della finestra di dialogo Relazioni (Relations).
relation_tool_mapkey_behavior
Increment*, full_output
Controlla il modo in cui Creo Parametric esegue le macro nella finestra di dialogo Relazioni (Relations).
Increment - Registra l'insieme di testi aggiunto o rimosso dall'area di testo e lo salva nella macro. In seguito, quando viene eseguita la macro, aggiunge o rimuove l'insieme di testi dall'area di testo in modo incrementale.
full_output - Registra l'insieme di testi originale presente nell'area di testo e lo salva nella macro. Quindi, quando viene eseguita la macro, l'insieme di testi corrente presente nell'area di testo viene sostituito con l'insieme di testi registrato.
 
* Se il valore di relation_text_trail_output è impostato su no, non è possibile registrare macro. È tuttavia possibile eseguire una macro registrata con questa opzione di configurazione impostata su yes, indipendentemente dall'impostazione dell'opzione stessa al momento dell'esecuzione della macro.
relations_num_const_units
yes*, no
Controlla l'esistenza di unità in una relazione, visualizza un messaggio di avvertenza in caso di unità mancanti e chiede di applicare le unità.
Se desiderate aggiungere una relazione a modelli non solidi, ad esempio notebook e ausiliari, è necessario specificare sempre le unità per le costanti numeriche. L'impostazione di questa opzione di configurazione viene ignorata per i modelli non solidi.
relations_units_sensitive
yes*, no
Verifica l'esistenza di unità durante la risoluzione di relazioni.
yes - Tiene conto delle unità. In caso di unità mancanti, viene visualizzato un messaggio di avvertenza.
no - Ignora le unità
remove_stacked_non_graphical_ae
yes, no*
Controlla l'eliminazione dell'elemento di annotazione impilato quando viene eliminata la linea guida della pila. Se l'opzione è impostata su yes, elimina gli elementi di annotazione nella pila per cui non sono stati impostati riferimenti o parametri.
rename_drawings_with_object
none*, part, assem, both
Determina se il sistema copia automaticamente i file di disegno associati ai tipi di oggetto assieme e parte. Il nome dei file di disegno deve essere uguale a quello dei relativi oggetti.
none - Durante il salvataggio delle copie, il disegno associato viene escluso.
part - Copia i disegni associati di una parte.
assem - Copia i disegni associati di un assieme e dei relativi componenti.
both - Copia i disegni associati a parti e assiemi.
Per verificare che la sessione contenga solo oggetti con nomi univoci, utilizzate l'impostazione di default noper l'opzione di configurazione disable_search_path_check. Il sistema verifica il percorso di ricerca per gli oggetti con nomi doppi.
restricted_val_definition
<file name>
Specifica la posizione e il nome del file esterno che contiene le definizioni dei parametri con valori limitati. Utilizzate il percorso e il nome completi della directory.
retain_display_memory
yes*, no
Determina se memorizzare la visualizzazione di un oggetto quando chiudete la finestra. L'opzione è impostata su yes per default in modo da velocizzare il recupero degli oggetti.
retrieve_data_sharing_ref_parts
no*, yes, ignore_missing
Recupera le parti di riferimento relative alle feature dipendenti con dati condivisi, ad esempio Eredità (Inheritance), Copia geometria esterna (External Copy Geometry), Shrinkwrap esterno (External Shrinkwrap) e Unione esterna (External Merge).
no - Ignora le parti di riferimento durante il recupero.
yes - Richiede all'utente di accettare ciascuna parte di riferimento durante il recupero.
ignore_missing - Salta qualsiasi parte di riferimento mancante, invia un messaggio e continua il processo di recupero.
save_clipped_view
no*, yes
Indica se salvare o meno il modello con lo stato della vista ritagliata.
save_dialog_for_existing_models
no*, yes
Controlla se la finestra di dialogo Salva oggetto (Save Object) viene visualizzata quando la posizione di memorizzazione dei modelli è già nota.
save_display
no*, yes
Visualizza la geometria e gli elementi di dettaglio, ad esempio le quote solide, in modalità sola consultazione. Utilizzate questa opzione per ridurre il tempo di recupero del modello. Per ignorare questa impostazione durante l'esecuzione, fate clic su Strumenti (Tools) > Ambiente (Environment), quindi selezionate o deselezionate l'opzione Salva visualizzazione (Save display) in Azioni di default (Default actions).
save_instance_accelerator
saved objects*, none, explicit, always
Determina la modalità di salvataggio delle varianti con le family table di parti solide.
saved objects - Salva i file acceleratori di variante se
La variante viene modificata in uno dei modi descritti di seguito.
Ridefinizione di feature
Ristesura di feature
Sostituzione di riferimenti
Riordino di feature
Sostituzione di componenti
Integrazione di oggetti
Lo stato di verifica della variante non è impostato su Fallito (Failed).
Lo stato di verifica della variante è impostato su Non verificato (Unverified). In questo caso, durante la creazione del file acceleratore, Creo Parametric visualizza un messaggio per indicare che il file viene creato per varianti non verificate.
none - I file acceleratori di variante non vengono salvati.
explicit - I file acceleratori di variante vengono salvati solo quando le varianti vengono memorizzate in modo esplicito.
always - I file acceleratori di variante vengono sempre salvati, sia che una variante venga memorizzata in modo esplicito che mediante un oggetto di primo livello.
Potete sostituire questa opzione di configurazione durante la fase di esecuzione scegliendo File > Operazioni varianti (Instance Operations) e facendo clic su un altro comando nel menu DBMS VARNTI (INST DBMS).
save_model_display
shading_lod*, wireframe
Per default, il sistema memorizza sempre i dati di visualizzazione wireframe sia nelle parti che negli assiemi. Le uniche informazioni salvate dal sistema nel file .asm dell'assieme riguardano le impostazioni di visualizzazione dei componenti intersecati dalle feature di assieme. A partire da Creo 4 nel file non vengono salvati i dati di ombreggiatura. Se l'opzione è impostata su shading_lod, i dati di ombreggiatura vengono creati all'istante in fase di recupero. Questa condizione non si verifica se l'opzione è impostata su wireframe.
shading_lod - Salva i dati del wireframe e i dati di ombreggiatura vengono generati all'istante in fase di recupero.
wireframe - Memorizza i dati del wireframe nelle parti e negli assiemi di un wireframe dei componenti.
save_modified_draw_models_only
yes*, no
Determina se un modello viene memorizzato quando si memorizza un disegno. Se l'opzione è impostata su no, il modello viene memorizzato ogni volta che si salva il disegno.
save_object_in_current
no*, yes
Salva l'oggetto recuperato da una directory per la quale non si dispone del permesso di scrittura. Vedete l'opzione override_store_back. Gli oggetti da salvare sono impostati dall'opzione di configurazione save_objects.
no - L'oggetto non viene salvato.
yes - L'oggetto viene salvato nella directory corrente.
save_objects
changed_and_specified*, all, changed, changed_and_updated
Determina se salvare un modello e i relativi oggetti dipendenti ad esempio componenti assemblati o modelli di riferimento.
changed_and_specified - Salva il modello indipendentemente dalle modifiche apportate, salvando solo gli oggetti dipendenti modificati. Questo valore è valido in una sessione di Creo Parametric o nel server Windchill.
all - Salva il modello e i relativi oggetti dipendenti, indipendentemente dalle modifiche apportate. Questo valore è valido in una sessione di Creo Parametric o nel server Windchill.
changed - Salva il modello solo quando viene modificato, salvando solo gli oggetti dipendenti modificati. Questo valore è valido in una sessione di Creo Parametric o nel server Windchill.
changed_and_updated - Salva il modello solo se le modifiche apportate ai modelli sono state effettuate nella sessione di Creo Parametric o in Windchill ma salva qualsiasi oggetto dipendente modificato in una sessione di Creo Parametric o in Windchill. Questa opzione di configurazione è valida se gli oggetti dipendenti vengono modificati quando Creo Parametric è connesso a un server Windchill o nel workspace Windchill.
save_unchanged_pdm_object
as_ref*, as_copy
Determina come salvare un oggetto recuperato da un database Pro/PDM. L'oggetto viene salvato nella directory di lavoro corrente.
as_ref - Salva l'oggetto solo come riferimento, cioè come puntatore al database Pro/PDM.
as_copy - Salva l'oggetto senza modifiche.
saving_model_thumbnails
yes*, no
Salva un'immagine in miniatura del modello nel file di Creo Parametric.
search_path
<directory path>
Specifica un elenco ordinato di directory in cui eseguire la ricerca di oggetti o il recupero di file. Queste directory, insieme alla directory di lavoro corrente e ad eventuali directory del file search.pro (vedete l'opzione search_path_file del file di configurazione) costituiscono il percorso di ricerca di Creo Parametric.
Caratteri di separazione e percorsi di ricerca
È necessario mettere tra virgolette il percorso di ricerca che contiene un carattere di separazione (spazio, virgola o punto e virgola) nel nome della directory, ad esempio:
Windows: search_path "C:\Program Files\proe2001\models"
 
* in Windows NT, omettete l'ultima barra retroversa (\) del percorso, mettere il percorso tra virgolette oppure aggiungere uno spazio dopo la barra retroversa.
Percorsi assoluti e relativi
Il percorso indicato per una directory può essere relativo o assoluto. Quando specificate un nome di percorso relativo, potete utilizzare i caratteri speciali, quale ".." in Windows.
I percorsi relativi inizialmente vengono risolti facendo riferimento alla directory di avvio. Se in seguito viene ricaricato il file di configurazione, il sistema valuta nuovamente i percorsi relativi alla directory di lavoro corrente e aggiunge al percorso di ricerca tutte le directory nuove, se ve ne sono.
È consigliabile, tuttavia, specificare sempre i nomi di percorso assoluti (dalla radice) in modo da evitare problemi se cambiate directory di lavoro o utilizzate lo stesso file di configurazione in un'altra directory di avvio.
Utilizzo di più di un percorso
L'opzione può avere più percorsi su una singola riga, separati da una virgola, punto e virgola o spazio. Una volta scelto un delimitatore, dovrete utilizzarlo in modo coerente. Dato che l'opzione può essere ripetuta più volte nel file di configurazione, non è necessario includere più di un percorso sulla stessa riga. Se due oggetti con lo stesso nome sono memorizzati in più di una directory del percorso di ricerca, il sistema recupera il primo oggetto trovato, non considerando l'oggetto creato più recentemente.
Variabili di ambiente definite in precedenza
I percorsi di ricerca possono includere variabili di ambiente definite in precedenza. Per includere le variabili, nella definizione del percorso di ricerca inserite $ prima della variabile. Ad esempio, la variabile di ambiente OBJ_TYPE può essere utilizzata come indicato di seguito.
search_path /partlib/$OBJ_TYPE/objs
search_path_file
<path>
Specifica la posizione e il nome del file search.pro che contiene un elenco di nomi di percorsi di directory. Queste directory, insieme alla directory di lavoro corrente e ad eventuali directory specificate dall'opzione di configurazione search_path costituiscono il percorso di ricerca di Creo Parametric.
Nel file search.pro potete specificare un percorso di directory su ogni riga, iniziando dalla prima. Potete inserire righe vuote e righe di commento (purché inizino con !).
Potete specificare il percorso del file search.pro oppure il percorso alla directory che contiene tale file. In quest'ultimo caso, il sistema cerca search.pro in quella directory. Utilizzate il percorso completo anziché quello relativo, per evitare eventuali problemi nel caso in cui cambiate directory di lavoro oppure utilizziate lo stesso file di configurazione in un'altra directory di avvio.
Caratteri di separazione e percorsi di ricerca
È necessario mettere tra virgolette il percorso di ricerca che contiene un carattere di separazione (spazio, virgola o punto e virgola) nel nome della directory, ad esempio:
Windows: search_path "C:\Program Files\proe2001\models"
 
* in Windows NT, omettete l'ultima barra retroversa (\) del percorso, mettere il percorso tra virgolette oppure aggiungere uno spazio dopo la barra retroversa.
sel_insts_on_comp_retrieval
no*, yes
Chiede di specificare una variante quando recuperate varianti di una famiglia table di assieme e i componenti guidati da tabella utilizzati nelle varianti di assieme sono generici.
select_newly_created_dims
Controlla se tutte le nuove quote create rimangono selezionate dopo l'uscita dal comando di creazione della quota.
no* - Le quote non sono selezionate.
yes - Le quote rimangono selezionate.
select_on_dtm_edges
all_modes*, sketcher_only
Specifica il metodo di selezione di un piano di Riferimento. Se utilizzate spesso il comando Interroga (Query), impostate questa opzione su sketcher_only.
all_modes - La selezione viene effettuata facendo clic sul limite visibile del piano di Riferimento.
sketcher_only - La selezione viene effettuata facendo clic sull'etichetta del piano di Riferimento in modalità diverse da Sketcher.
set_trail_single_step
no*, yes
Attiva lo scorrimento dei file trail passo-passo premendo INVIO.
shade_mfg_ref_models
yes*, no
Determina se elaborare o meno le parti di riferimento durante la generazione dell'ombreggiatura.
no - Le parti di riferimento non vengono ombreggiate (questo consente di risparmiare tempo).
yes - Le parti di riferimento vengono ombreggiate.
shade_surface_feat
yes*, no
Visualizza le feature di superficie con l'ombreggiatura.
shade_with
curves*, no
Visualizza le curve di Riferimento degli oggetti ombreggiati.
shade_with_edge_tangent
yes*, no
Controlla se gli spigoli tangenti sono visualizzati o meno nella modalità Ombreggiatura con spigoli (Shading With Edges).
show_dim_sign
no*, yes
Visualizza i valori positivi o negativi relativi alle quote. Le quote relative ai sistemi di coordinate o ai valori di offset dei punti di Riferimento visualizzano sempre valori negativi o positivi, anche quando questa opzione è impostata su no.
no - Visualizza le quote positive creando la geometria sul lato opposto quando immettete un valore negativo per la quota.
yes - Visualizza le quote negative creando la geometria sullo stesso lato quando la quota modificata è negativa e il valore specificato è negativo.
show_persp_type_om
yes, no*
yes - Mostra i tipi di prospettiva nella finestra di dialogo Vista (View).
no* - Non mostra i tipi di prospettiva nella finestra di dialogo Vista (View).
show_selected_item_id
no*, yes
Specifica se visualizzare gli ID degli elementi elencati nella finestra di dialogo Scegli da lista (Pick From List) per la geometria del modello o le quote richieste.
show_sketch_dims_in_feature
yes, no*
Imposta lo stato di visualizzazione di default delle quote degli sketch interni nell'ambiente di definizione delle feature.
smooth_lines
Off*, On
Questa opzione di configurazione è valida per le parti, gli assiemi, i disegni e gli sketch. È possibile applicare l'antialias agli spigoli, le curve e i riferimenti.
Quando si attiva questa opzione di configurazione, la qualità della visualizzazione è uniforme, ma dipendente dalle prestazioni del sistema operativo. Questa opzione di configurazione è disattivata per default. Le relative modifiche hanno tuttavia effetto quando viene attivata l'opzione di configurazione enable_fsaa.
spherical_map_size
256x256*, 512x512, 1024x1024
Consente di specificare le dimensioni della texture della mappa sferica (risoluzione) che si desidera utilizzare per il rendering. Pur riducendo i livelli di prestazioni, l'aumento delle dimensioni dell'immagine consente di ottenere una migliore qualità delle immagini.
 
* Questa opzione è disponibile solo in modalità grafica OpenGL e per le schede grafiche che non supportano la mappatura di ambiente cubica.
spin_center_display
yes*, no
Determina se visualizzare il simbolo del centro di rotazione.
Per ignorare l'impostazione di visualizzazione durante l'esecuzione, fate clic su Strumenti (Tools) > Ambiente (Environment), quindi selezionate o deselezionate Centro di rotazione (Spin Center) nel campo Visualizzazione (Display) della finestra di dialogo Ambiente (Environment).
spin_rate_zoom_sensitive
no*, yes
Controlla la sensibilità alla rotazione del modello.
yes - Riduce la sensibilità alla rotazione del modello.
spin_with_orientation_center
yes*, no
Consente di visualizzare il centro di orientamento durante il riorientamento del modello.
spin_with_part_entities
no*, yes
Visualizza le feature di Riferimento durante la rotazione dinamica di un modello.
spin_with_silhouettes
no*, yes
Visualizza le linee di siluetta durante la rotazione dinamica di un modello.
start_model_dir
<directory path>
Mostra il percorso completo della directory contenente le parti e gli assiemi iniziali. Ad esempio:
start_model_dir C:\Users\Johndoe\Pro\Start_Models
start_model_dir/users/johndoe/pro/start_models
system_colors_file
<path>
Specifica il percorso completo del file config.pro che imposta i colori di default dei grafici. Per modificare i colori durante la sessione, fate clic su File > Opzioni (Options) > Colori sistema (System Colors), quindi espandete un elenco per la modifica di un colore di sistema.
Nel file dei colori di sistema, potete specificare i valori RGB di default (<0.0000000.000000 0.000000) per la visualizzazione di diversi grafici. Fate riferimento alla tabella riportata di seguito. Tre numeri reali compresi tra 0 e 100 specificano, rispettivamente, la percentuale di rosso, verde e blu (in questo ordine) del colore risultante. Ad esempio, 0 0 49 definisce un colore blu medio. I valori RGB sono identici a quelli delle caselle R, G e B della finestra di dialogo Editor colori (Color Editor). Per accedere a tale finestra di dialogo, fate clic su un pulsante relativo al colore per aprire la tavolozza dei colori e selezionate Altri colori (More Colors).
tangent_edge_display
solid*, no, centerline, phantom, dimmed
Determina la visualizzazione degli spigoli tra superfici tangenti.
solid - Visualizza gli spigoli come linee continue.
no - Non visualizza gli spigoli.
centerline - Visualizza i bordi nel carattere dell'asse di mezzeria.
phantom - Visualizza gli spigoli con un carattere velato.
dimmed - Visualizza gli spigoli con un colore di sistema ombreggiato.
template_drawing
c_drawing.drw
Specifica il nome del file della maschera di disegno di default.
template_solidpart
<filename>
Specifica il nome del file della maschera di disegno di default relativa a una parte.
text_antialiasing
Off*, On
Il testo che è piatto rispetto allo schermo nell'area grafica è uniforme quando questa opzione di configurazione è attivata. Questa opzione di configurazione è valida per le parti, gli assiemi, i disegni e gli sketch. È disattivata per default. Quando viene attivata, visualizza un messaggio che indica che le modifiche diventano effettive al riavvio di Creo.
tol_display
no*, yes
Visualizza i valori di quota con o senza tolleranze.
no - Non visualizza i valori di quota nell'elenco di tolleranze.
yes - Visualizza i valori di quota nell'elenco di tolleranze.
tolerance_class
fine*, medium, coarse, very_coarse
Imposta il default di classe di tolleranza per modelli di tolleranza standard ISO. Il sistema utilizza la classe di tolleranza insieme al valore della quota per il recupero delle tolleranze di quote generali o di spigoli sezionati.
tolerance_standard
ansi*, iso
Imposta il valore standard della tolleranza utilizzata per creare un modello.
tolerance_table_dir
<directory path>
Imposta la directory di default per la tabella di tolleranza definita dall'utente per modelli in standard ISO. Quando vengono caricate tabelle di fori e di alberi, le tabelle esistenti vengono sovrascritte.
trail_delay
0*
Imposta il ritardo in secondi tra i passi di un file trail.
trail_dir
<directory path>
Crea il file trail nella directory specificata anziché nella directory di avvio.
use_8_plotter_pens
no*, yes
Possono essere supportate fino a 8 penne di plotter. Il valore iniziale di default è 4.
use_part_color_for_hidden_lines
no*, yes
Utilizza un colore di parte attenuato definito dall'utente per le linee nascoste.
use_software_linefonts
no*, yes
no - Esegue il plot delle linee utilizzando il carattere di linea che assomiglia maggiormente al carattere utilizzato in Creo Parametric.
yes - Esegue il plot con lo stile linea esatto utilizzato in Creo Parametric punto per punto, trattino per trattino e spazio per spazio.
visible_message_lines
<integer>
Imposta il numero di default di righe di messaggio nell'area dei messaggi di Creo Parametric.
warn_if_iso_tol_missing
no*, yes
Controlla la visualizzazione di un messaggio di avvertenza nella finestra di dialogo Tolleranza ISO non valida (Invalid ISO Tolerance). La finestra di dialogo Tolleranza ISO non valida (Invalid ISO Tolerance) viene visualizzata quando Creo Parametric convalida una tabella di tolleranze ISO e rileva l'assenza di un valore di tolleranza nella tabella selezionata.
no - Creo Parametric non visualizza un messaggio di avvertenza.
yes - Creo Parametric visualizza un messaggio di avvertenza se nella tabella selezionata non è presente un valore di tolleranza.
Durante la rigenerazione del modello o del disegno, Creo Parametric salva un messaggio di avvertenza in un file di log per ogni quota priva del valore di tolleranza corrispondente nella tabella di tolleranze ISO. Dopo la rigenerazione del modello o del disegno, potete leggere il file di log facendo clic su Info > Info sessione (Session Info) > Log messaggi (Message Log).
web_browser_history_days
20*
Memorizza i record cronologici del browser di Creo Parametric per il numero di giorni specificato.
web_browser_homepage
http://www.ptc.com/community/proewf/newtools/index.htm*
Specifica il percorso della home page del browser di Creo Parametric.
windows_scale
1.000000*
Scala le finestre di Creo Parametric con un determinato coefficiente da 0.500000 a 1.000000. Un valore pari a 0.85 è in genere adeguato per consentire la visualizzazione di menu dinamici sulla destra della finestra di Creo Parametric.
x_angle
0.000000*
Imposta l'orientamento di default della vista dei modelli (in gradi). L'orientamento di default dipende dall'opzione, tra x_angle, y_angle e orientation, che costituisce l'ultima opzione nel file di configurazione. Se non viene utilizzata alcuna opzione, l'impostazione di default è trimetric. Vedere l'opzione orientation.
 
* Se queste variabili si trovano nel file di configurazione, le impostazioni vengono visualizzate nella finestra di dialogo Orientation. Scegliete Visualizza (View) > Orientamento (Orientation), quindi selezionate Preferenze (Preferences) sotto Tipo (Type) e osservate il contenuto di Orientamento di default (Default Orientation).
y_angle
0.000000*
Imposta l'orientamento di default della vista dei modelli (in gradi). L'orientamento di default dipende dall'opzione, tra x_angle, y_angle e orientation, che costituisce l'ultima opzione nel file di configurazione. Se non viene utilizzata alcuna opzione, l'impostazione di default è trimetric. Vedere l'opzione orientation.
 
* Se queste variabili si trovano nel file di configurazione, le impostazioni vengono visualizzate nella finestra di dialogo Orientamento (Orientation). Scegliete Visualizza (View) > Orientamento (Orientation), quindi selezionate Preferenze (Preferences) sotto Tipo (Type) e osservate il contenuto di Orientamento di default (Default Orientation).