ECAD > Importazione di database ECAD > Per importare i componenti in un assieme
  
Per importare i componenti in un assieme
Utilizzate questa procedura per importare componenti ECAD dopo l'importazione o la creazione e l'apertura del profilo PCB come parte base di un assieme.
1. In un assieme aperto, fate clic su Modello (Model) > Recupera dati (Get Data) > Importa (Import). Viene visualizzata la finestra di dialogo Apri (Open).
2. Selezionate ECAD IDF (*.emn) come pacchetto richiesto dall'elenco Tipo (Type), quindi scegliete il file ECAD da importare dall'elenco dei file disponibili.
3. Fate clic su Apri (Open). Viene visualizzata la finestra di dialogo Input ECAD - Assieme (ECAD Input – Assembly) con le seguenti opzioni:
Sistema di coordinate di riferimento scheda (Board Reference Coordinate System) - Viene visualizzato il valore dell'opzione di configurazione ecad_board_csys_def_name.
Lista componenti (Component List) - Se tutti i componenti sono presenti nella sessione corrente, vengono riportati nell'elenco Lista componenti (Component List). In Lista componenti (Component list) sono visualizzate le seguenti informazioni:
Inserisci (Insert) - Stato di inserimento del componente nell'elenco. Potete modificare tale stato impostandolo su Sì (Yes) o su No.
Nome componente (Component Name) - Nome del componente.
Des rifmto (Ref. Des.) - Designazione univoca assegnata a ciascun componente presente nell'assieme ECAD. Se un componente viene assemblato varie volte, a ogni istanza del componente assemblato viene assegnato un designatore di riferimento diverso.
Ottieni da (Get From) - Indica se il componente è nuovo o se è presente nella sessione o nel percorso di ricerca. Se il componente è presente nella sessione o nel percorso di ricerca, in Ottieni da (Get From) viene visualizzato lo stato Esistente (Exist). Se il componente è nuovo, nell'elenco Ottieni da (Get From) viene visualizzato lo stato Nuovo (New).
Sistema di coordinate (Coordinate System) - Nel caso di un nuovo componente, viene utilizzato il sistema di coordinate di default che non può essere modificato. Quando create un nuovo componente, viene utilizzato il sistema di coordinate di default oppure quello specificato mediante l'opzione di configurazione ecad_comp_csys_def_name.
Lista altri profili (Other Outlines List) - In Nome componente (Component Name) vengono elencati gli altri profili.
Selezionate l'altro profilo desiderato, quindi modificatene lo stato Inserisci (Insert) impostandolo su Sì (Yes) o No, in base alle necessità. Potete importare solo le sezioni .OTHER_OUTLINE dal file IDF. "Altri profili" sono volumi che rappresentano elementi non elettrici che non hanno designatori di riferimento.
File libreria per nuovi componenti (Library File for New Components) - Se necessario, selezionate un file di libreria facendo clic su Sfoglia (Browse) e scegliendo il file desiderato. L'opzione File libreria per nuovi componenti (Library File for New Components) non è disponibile se tutti i componenti sono presenti in sessione o nel percorso di ricerca.
Esamina posizionamento (Investigate Placement) - Consente di importare i posizionamenti in modalità di investigazione. Questa opzione consente di accettare o rifiutare in modo selettivo le posizioni dei componenti nuovi o modificati.
Esamina geometria (Investigate Geometry) - Per poter utilizzare l'opzione Esamina geometria (Investigate Geometry), è necessario fare clic su Esamina posizionamento (Investigate Placement).
Usa maschera di default (Use Default Template) - Fate clic su Usa maschera di default (Use Default Template) per importare i componenti nell'assieme utilizzando la maschera di default. Usa maschera di default (Use Default Template) non è disponibile se tutti i componenti da importare nell'assieme sono presenti nella sessione o nel percorso di ricerca.
Apri finestra log (Open log window) - Fate clic su Apri finestra log (Open Log Window) per visualizzare ulteriori informazioni sull'operazione di importazione.
4. Fate clic su OK. Viene visualizzata la finestra di dialogo Apri (Open). Nella casella Tipo (Type) viene visualizzato un elenco dei formati di libreria per il file ECAD che state importando. Selezionate il formato di libreria desiderato.
 
* La finestra di dialogo Apri (Open) viene visualizzata se il file di libreria non è impostato nel raccoglitore File libreria per nuovi componenti (Library File for New Components) presente nella finestra di dialogo Input ECAD - Assieme (ECAD Input – Assembly).
5. Fate clic su Apri (Open) per aprire il file e avviare il processo di importazione.
6. Se il file da importare contiene record di posizionamento dei componenti, selezionate SIST COORD (GET COORD S) o SELEZ SISCOO (SEL COORD S) per creare o selezionare un sistema di coordinate per ciascun componente, a meno che nel file di configurazione non abbiate specificato un sistema di coordinate di default per i componenti.
Se avete selezionato Esamina posizionamento (Investigate Placement) e Esamina geometria (Investigate Geometry) nella finestra di dialogo Input ECAD - Assieme (ECAD Input – Assembly), viene visualizzata la finestra di dialogo Esamina componente (Investigate Component), nella quale sono elencati tutti i componenti modificati, mancanti e nuovi.
Se sono presenti sia le informazioni sui profili che quelle sul posizionamento dei componenti, il salvataggio dell'assieme consente di salvare anche le informazioni sul posizionamento dei componenti. In caso contrario, è necessario recuperare separatamente ogni componente e salvarlo successivamente una volta recuperato l'assieme.
Creo Parametric importa i componenti. Quando vengono importate anche le informazioni sul posizionamento, i componenti vengono collocati automaticamente sulla scheda.