Disegno dettagliato > Utilizzo della tabella di disegno > Tabelle di fori > Per creare una tabella dei fori personalizzata
  
Per creare una tabella dei fori personalizzata
Potete formattare la visualizzazione della tabella dei fori in modo da soddisfare le vostre esigenze di dettaglio specifiche. Prima di procedere consultate Criteri per includere fori e tagli in una tabella dei fori.
1. Aprite un disegno.
2. Nella scheda Tabella (Table) fate clic su Tabella fori (Hole Table). In alternativa, fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Crea tabella fori (Create Hole Table) dal menu di scelta rapida. Viene visualizzata la finestra di dialogo Tabella fori (Hole Table).
3. Definite il tipo di tabella dei fori da creare. Per i dettagli, consultate Per creare una tabella dei fori generica.
4. Utilizzate l'area Colonne tabella (Table columns) per personalizzare le colonne nella tabella dei fori. Una riga dell'area Colonne tabella (Table columns) corrisponde a una colonna nella tabella dei fori.
Se non sono già stati inclusi in precedenza, selezionate qualsiasi parametro tra quelli riportati di seguito dall'elenco Aggiungi (Add) per includerli come righe nell'area Colonne tabella (Table columns). Queste righe vengono visualizzate come colonne nella tabella dei fori creata:
Fate clic su Etichetta foro (Hole Label) per aggiungere la riga Etichetta foro (Hole Label) a tutti i fori, inclusi i tagli.
Fate clic su X, Y e Z per aggiungere le righe X, Y e Z e determinare la posizione di foro, taglio, punto di Riferimento o asse di Riferimento lungo le coordinate X, Y e Z.
 
* Non potete selezionare il parametro Z dall'elenco Aggiungi per i fori e gli assi di Riferimento.
Fate clic su Diametro per aggiungere la riga Diametro (Diameter) a fori e tagli.
Fate clic su Parametri (Parameters) > Seleziona (Select). Viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona parametri (Select Parameters). Selezionate i parametri necessari e fate clic su Inserisci selezione (Insert Selected) nella finestra di dialogo per aggiungere i parametri come singole righe nell'area Colonne tabella (Table columns).
Fate clic su Parametri (Parameters) > Immetti nome (Enter Name) per aggiungere una riga con un nuovo nome di parametro. Nella nuova riga, digitare un nome per il parametro nella casella vuota visualizzata nella colonna Parametro (Parameter). Potete specificare un nome indipendentemente dal fatto che sia o meno esistente.
Fate clic su Nome feature (Feature Name) per aggiungere la riga Nome feature (Feature Name).
Fate clic su Rimuovi (Remove) per rimuovere una o più righe selezionate dall'area Colonne tabella (Table Columns). Le colonne corrispondenti nella tabella dei fori vengono rimosse se avete creato una tabella dei fori contenente tali colonne.
Fate clic su Su (Up) per spostare la riga selezionata in alto di un singolo livello.
Fate clic su Giù (Down) per spostare la riga selezionata in basso di un singolo livello.
5. Per personalizzare ulteriormente la tabella dei fori, modificare le impostazioni riportate di seguito nell'area Formato tabella (Table Format).
Ordina colonna (Sort Column) - Consente di modificare il protocollo di ordinamento delle voci nella tabella dei fori. Per default, le tabelle dei fori vengono ordinate in base alla prima colonna visualizzata nell'area Colonne tabella (Table columns).
Numero di righe (Number of rows) - Definisce il numero di righe in una tabella dei fori. Potete aggiungere un massimo di 8.000 righe alla tabella.
 
* Se il numero di elementi da elencare nella tabella dei fori supera il valore massimo impostato per le righe, vengono creati più segmenti di tabella per elencare tutti i fori, gli assi o i punti idonei in un segmento. In questi casi, viene richiesto di selezionare l'angolo superiore sinistro per ciascun segmento.
Cifre decimali (Decimal Places) - Imposta il numero di cifre decimali per i valori visualizzati nella tabella dei fori. Il valore di default è 3.
6. Per personalizzare la visualizzazione delle note dei fori nella tabella dei fori, modificare le impostazioni riportate di seguito nell'area Etichetta foro (Hole label).
Convenzione di denominazione (Naming convention) - Consente di definire il metodo di denominazione dei fori. L'impostazione di default è Alfanumerica (Alphanumeric), lo standard ASME. Sono tuttavia disponibili anche gli standard ISO e Numerica (Numeric).
Posizione (Position) - Consente di definire la posizione di default del testo delle note dei fori con riferimento all'asse del foro selezionato. Per posizionare il testo, potete selezionare In alto a destra del foro (Hole Upper Right) o Centro del foro (Hole Center).
 
* Per default, il sistema crea le note dei fori come note di offset con riferimento all'asse del foro selezionato.
Alt testo (Text height) - Consente di definire la dimensione del testo delle note dei fori nella vista di disegno. La dimensione di default è -1. Tuttavia, potete digitare qualsiasi valore compreso tra 0.001 e 100.
7. Selezionate un riferimento del sistema di coordinate per gli elementi del disegno da elencare nella tabella dei fori.
8. Selezionate la posizione per l'angolo superiore sinistro della tabella dei fori.
Potete spostare una tabella dei fori in una posizione differente come per una tabella normale.