Disegno dettagliato > Definizione del layout del disegno > Modifica degli stili e dei caratteri di linea > Caratteri di linea
  
Caratteri di linea
Potete creare e personalizzare i caratteri utilizzati per le linee di abbozzo 2D. Un carattere di linea è un motivo composto di trattini e spazi disposti in maniera proporzionale entro una lunghezza specificata. Ad esempio, 5 trattini e 5 spazi con una lunghezza del motivo di 1 pollice producono nel disegno due trattini e due spazi in una linea di 2 pollici. Lo stesso motivo con una lunghezza di 1/4 di pollice produce nel disegno 8 trattini e 8 spazi per una linea di 2 pollici. In un file di caratteri di linea, potete avere un massimo di 16 combinazioni trattino-spazio.
Per poter utilizzare i file di caratteri di linea definiti dall'utente (<fontname>.lsl), è necessario che questi si trovino nella directory locale. Quando recuperate un disegno e il sistema non riesce a trovare un file di caratteri di linea, tutte le linee impostate con quello stile vengono visualizzate come solide e viene generato un messaggio che indica che non è stato possibile caricare il file di carattere.
Se nel file di opzioni dettaglio avete specificato file di caratteri ausiliari (questo avviene automaticamente se create caratteri quando il disegno è attivo), il sistema identifica i file di caratteri che non riesce a trovare.
 
Per impostare una lunghezza di default per il carattere di linea è possibile utilizzare l'opzione dettaglio line_style_length.
Potete importare ed esportare le definizioni dei caratteri di linea IGES utilizzando le opzioni di configurazione iges_in_dwg_line_font (Import) ed iges_out_dwg_line_font (Export).