Disegno dettagliato > Utilizzo di sketch > Modifica delle entità 2D > Per rifilare la geometria 2D
  
Per rifilare la geometria 2D
Per migliorare la visualizzazione del disegno potete ridurre la lunghezza delle entità 2D.
 
* l'operazione di rifilatura o estensione di un'entità 2D eseguita affinché questa si estenda a un'altra entità non deve rimuovere completamente l'associatività parametrica rispetto a uno spigolo di modello. Viene rimossa solo l'associatività della lunghezza tra l'entità 2D e la geometria di modello. Eventuali aggiornamenti successivi della lunghezza dello spigolo della geometria di modello non aggiorna la lunghezza dell'entità 2D.
1. Nella scheda Sketch fate clic su una delle icone riportate di seguito per rifilare o estendere l'entità 2D.
Limite (Bound) - Consente di eseguire un rifilo fino a una specifica entità o a uno specifico punto. Selezionate prima il limite, quindi gli elementi su cui viene eseguito il rifilo rispetto al limite.
Dividi all'intersezione (Divide at Intersection) - Consente di creare due entità da una singola entità dividendola in corrispondenza di un'intersezione.
La suddivisione di due entità 2D nel punto di intersezione non rimuove l'associatività parametrica rispetto a uno spigolo di modello. Ogni segmento è associato parametricamente allo spigolo sottostante.
Angolo (Corner) - Consente di rifilare due entità in corrispondenza dell'intersezione. È possibile che alcune entità 2D vengano accorciate e che altre vengano estese.
2. Nella scheda Sketch fate clic sulla freccia accanto al gruppo Rifilo (Trim), quindi su una delle icone riportate di seguito per rifilare o estendere l'entità 2D.
Dividi per segmenti uguali (Divide by Equal Segments) - Consente di dividere una linea selezionata in un numero di sezioni uguali. Viene chiesto di specificare il numero di segmenti. Se selezionate più entità, il sistema le divide tutte in segmenti uguali. Dopo la divisione dell'entità, i punti di interruzione vengono evidenziati.
La suddivisione di un'entità 2D in più segmenti di uguale lunghezza non rimuove l'associatività parametrica rispetto a uno spigolo di modello. Ogni segmento è associato parametricamente allo spigolo sottostante. Ad esempio, se una linea di sformo è suddivisa in N segmenti e lo spigolo di modello sottostante è modificato e aumentato di X, ogni segmento 2D viene aumentato nel disegno di (X/N).
Lunghezza (Length) - Consente di eseguire un rifilo fino a una specifica lunghezza. Immettete una lunghezza, quindi selezionate gli elementi da rifilare o espandere in base a tale valore.
 
* l'entità 2D rimane collineare alla geometria del modello a cui si riferisce.
Incremento (Increment) - Consente di eseguire il rifilo o l'estensione in base a un incremento specificato.
 
* digitate un valore negativo per tranciare l'entità 2D e un valore positivo per estenderla.
3. Definite il modo in cui desiderate tranciare l'entità 2D:
4. Selezionate l'entità 2D da tranciare o estendere. La visualizzazione del disegno viene aggiornata con le modifiche apportate alle entità 2D. Se è stata tranciata un'entità 2D sovrapposta, i bordi del modello vengono cancellati.
 
* per visualizzare nuovamente i bordi del modello cancellati, selezionate Info > Mostra spigoli modificati (Show Modified Edges). Gli spigoli del modello cancellati vengono evidenziati. Fate clic su Visualizza (View) > Visualizzazione disegno (Drawing Display) > Visual spigoli (Edge Display) per visualizzare nuovamente gli spigoli desiderati.