Disegno dettagliato > Definizione del layout del disegno > Utilizzo di viste del modello > Inserimento di nuove viste > Per inserire una vista Copia e allinea
  
Per inserire una vista Copia e allinea
Se nel disegno è già presente una vista parziale o di dettaglio, potete crearne un'altra allineata come copia della vista originale con un limite diverso. A differenza di una vista sezionata, con una vista Copia e allinea potete effettuare lo sketch di diverse viste parziali per definire le porzioni dell'intera vista che desiderate mostrate. Le viste sezionata rimuovono la geometria lungo una linea orizzontale o verticale fissa.
I bordi delle porzioni vengono allineati ai bordi "genitore" della vista originale.
Le viste Copia e allinea sono disponibili solo se nel disegno è già presente una vista parziale, ad esempio una vista do dettaglio.
1. Fate clic su Layout > Copia e allinea (Copy and Align). Viene chiesto di selezionare una vista parziale esistente.
2. Selezionate la vista parziale che desiderate copiare e visualizzare in una vista alternativa. La vista selezionata viene evidenziata.
3. Selezionate il punto in cui desiderate posizionare la vista di dettaglio sul disegno. La vista copiata viene visualizzata sul disegno. La vista allineata viene visualizzata temporaneamente per intero. Viene chiesto di selezionare un punto centrale per l'area che desiderate visualizzare.
4. Selezionate un punto di riferimento sulla nuova vista per definire il centro della porzione parziale. Vi verrà richiesto di disegnare una spline per definire il profilo.
5. Tracciate una spline che racchiude sia il punto di riferimento che l'area che desiderate mostrare.
 
* Fate clic nell'area di disegno per iniziare lo sketch della spline. Se utilizzate i comandi nella scheda Sketch per tracciare la spline, la creazione della vista Copia e allinea viene annullata.
 
Per modificare le proprietà della vista Copia e allinea, accedete alla finestra di dialogoVista disegno (Drawing View) facendo doppio clic sulla vista o selezionate la vista e fate clic con il pulsante destro del mouse per selezionare Proprietà (Properties) nel menu di scelta rapida.
Potete definire altri attributi della vista di disegno mediante le categorie disponibili nella finestra di dialogo Vista disegno (Drawing View). Una volta completata la definizione di una categoria, fate clic su Applica (Apply) e selezionate la categoria appropriata successiva. Dopo aver completato la definizione della vista di disegno, fate clic su OK.