Disegno dettagliato > Utilizzo di sketch > Sketch nel disegno > Per creare una catena di entità durante lo sketch
  
Per creare una catena di entità durante lo sketch
Quando il concatenamento della geometria è attivo, il punto finale di un'entità viene automaticamente utilizzato come punto iniziale per l'entità successiva.
Il concatenamento influisce solo sulla creazione delle entità. Dopo averle create, potete selezionarle e spostarle separatamente. Per fare in modo che le entità 2D conservino reciprocamente la stessa posizione relativa, utilizzate i comandi di messa in tavola parametrica oppure utilizzate Sketch > Gruppo 2D (Draft Group) per creare un gruppo di oggetti separati.
Potete concatenare cerchi ed ellissi che utilizzano gli stessi centri. Il centro della prima ellisse o del primo cerchio di una catena viene utilizzato dal sistema per tutti i cerchi o le ellissi della catena creati successivamente.
Per avviare lo sketch di una catena
1. Fate clic su Sketch > Preferenze Sketcher (Sketcher Preferences). Viene visualizzata la finestra di dialogo Preferenze sketch (Sketch Preferences).
2. Nell'area Strumenti di sketch (Sketching tools) selezionate Sketch catena (Chain sketching).
Quando il concatenamento è attivo, un piccolo quadrato indica il punto dal quale la catena continua. Se selezionate i punti con il pulsante sinistro del mouse, la catena continua. Se invece li selezionate con il pulsante centrale, il sistema crea un punto finale in corrispondenza del quale la catena viene interrotta.