Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Risistemazione delle quote e della visualizzazione dettagliata > Per risistemare automaticamente le quote
  
Per risistemare automaticamente le quote
Attenetevi a questa procedura per eseguire simultaneamente le seguenti operazioni:
Risistemare le quote in base alla vista o alle quote singole.
Centrare le quote tra le linee di riferimento (compresa l'intera casella di testo con tolleranze geometriche, simboli di diametro, tolleranze, ecc.).
Creare interruzioni nelle linee di riferimento in corrispondenza delle intersezioni con altre linee di riferimento o entità 2D.
Posizionare tutte le quote sul lato di uno spigolo del modello, di un piano di Riferimento, di uno spigolo della vista, di un asse o di una linea snap.
Ruotare le frecce.
Creare l'offset delle quote dagli spigoli o dai margini della vista.
1. Nella scheda Annota (Annotate) fate clic su Risistema quote (Cleanup Dimensions). La finestra di dialogo Risistema quote (Clean Dimensions) viene visualizzata ma non è attiva.
2. Selezionate quote singole o multiple o un'intera vista, quindi fate clic su OK. Viene visualizzata la finestra di dialogo Risistema quote (Clean Dimensions).
3. Selezionate la scheda Posizionamento (Placement) per modificare il posizionamento delle quote e degli elementi di dettaglio:
Immettete un valore di offset uniforme iniziale nella casella Offset. Per posizionare le quote selezionate, immettete un valore di offset incrementale nella casella Incremento (Increment).
Nella pagina Posizionamento (Placement), eseguite una delle seguenti operazioni:
Selezionate Profilo vista (View outline) per assegnare a esse un valore di offset rispetto a ciascun margine della vista.
Selezionate Linea di base (Baseline) per riposizionare solo le quote della stessa vista con linee guida parallele alla linea di base selezionata.
Selezionate una delle entità nella casella di riepilogo a discesa per utilizzare una linea base di risistemazione. Viene visualizzata una freccia per indicare la direzione dell'offset. Per modificare la direzione, fate clic su Inverti freccia (Flip arrow).
Selezionate Crea linee di snap (Create snap lines) per aggiungere linee di snap tratteggiate alle quote.
Selezionate Dividi linee di riferimento (Break witness lines) per interrompere le linee di riferimento in corrispondenza dell'intersezione con altre entità 2D.
Fate clic su Applica (Apply). Il sistema applica la risistemazione cosmetica a tutte le quote. Fate clic su Annulla (Undo) per riportarle nello stato precedente e rieseguite l'operazione senza selezionarle nuovamente.
4. Selezionate la scheda Cosmetica (Cosmetic).
Per default, vengono selezionate tutte le caselle di controllo. Disattivate le caselle necessarie e fate clic su Applica (Apply):
Inverti frecce (Flip arrows) posiziona le frecce all'interno delle linee di riferimento se non si sovrappongono reciprocamente e non si sovrappongono al testo. In caso contrario, le inverte all'esterno delle linee di riferimento.
Centra testo (Center text) centra il testo di ciascuna quota tra le linee di riferimento. In caso contrario, il testo viene spostato al di fuori delle linee nella direzione specificata:
L'opzione Orizzontale (Horizontal) sposta il testo a sinistra o a destra.
L'opzione Verticale (Vertical) sposta il testo delle quote verticali verso l'alto o verso il basso.
Crea linee di snap (Create snap lines) crea linee snap al di sotto di tutte le quote spostate, ma solo se non esiste già una linea snap in prossimità dell'area di destinazione della linea. Vengono visualizzate solo quelle sotto le quote parallele alla linea base selezionata o a un bordo della vista se è stato selezionato un profilo. Dopo aver deselezionato questa casella di controllo, questa rimane deselezionata per la parte rimanente della sessione corrente.