Disegno dettagliato > Definizione del layout del disegno > Utilizzo di viste del modello > Inserimento di nuove viste > Per inserire una vista di rivoluzione
  
Per inserire una vista di rivoluzione
Una vista in rivoluzione è una sezione trasversale di una vista esistente ruotata di 90 gradi attorno alla proiezione di un piano di taglio. Potete utilizzare la sezione trasversale creata nel modello 3D come piano di taglio oppure crearne una nuova al volo durante l'inserimento della vista. La vista di rivoluzione differisce dalla vista di sezione trasversale poiché include una linea che definisce l'asse di rivoluzione per la vista.
1. Fate clic su Layout > Rivoluzione (Revolved). Viene chiesto di selezionare la vista su cui desiderate creare la sezione trasversale.
2. Selezionate la vista per la sezione trasversale. La vista viene evidenziata.
3. Selezionate la posizione sul disegno in cui visualizzare la vista di rivoluzione, approssimativamente lungo la proiezione del piano di taglio nella vista padre. Viene visualizzata la finestra di dialogo Vista (View). Potete modificare il nome della vista, ma non il tipo di vista.
4. Definite la posizione in cui inserire la vista di rivoluzione selezionando una sezione trasversale esistente dall'elenco Sezione trasversale (Cross-section) o creandone una nuova. Per creare una nuova sezione trasversale al volo:
Selezionate Crea nuova (Create New) dall'elenco Sezione trasversale (Cross-section). In Gestione menu (Menu Manager) viene visualizzato il menu CREA SEZTRAS (XSEC CREATE).
Definite la sezione trasversale utilizzando l'opzione Planare (Planar) e selezionate gli attributi appropriati. Fate clic su Fine (Done). Viene richiesto di specificare un nome per la sezione trasversale.
Digitate il nome desiderato, quindi premete INVIO. Viene chiesto di definire il riferimento della sezione trasversale.
Selezionate un riferimento esistente o createne uno nuovo. Vengono creare solo sezioni trasversali parallele allo schermo.
Se avete selezionato o creato una sezione trasversale valida, la vista di rivoluzione viene visualizzata sul disegno.
5. Per definire altri attributi della vista di disegno, fate clic su Applica (Apply), quindi selezionate la categoria appropriata. Dopo aver completato la definizione della vista di disegno, fate clic su OK.
 
* Se necessario, modificate l'asse di mezzeria di simmetria. Sostituite l'estensione del piano di taglio con una linea di simmetria selezionando un asse o un piano di Riferimento nella vista in rivoluzione parallelo alla proiezione del piano di taglio della vista padre. Il sistema centra la vista in rivoluzione in modo che il piano o l'asse selezionato sia collineare con il piano di taglio della vista padre. Se invece premete il pulsante centrale del mouse, il piano di taglio attraverserà il centro della vista in rivoluzione.