Disegno dettagliato > Definizione del layout del disegno > Modifica della visualizzazione delle viste > Viste ombreggiate nei disegni
  
Viste ombreggiate nei disegni
Le viste ombreggiate ereditano tutti gli attributi del modello 3D, compresi il colore, la texture, il riflesso, l'opacità, il materiale e la rifrazione. Gli effetti di rendering esterni non sono applicati alle viste ombreggiate. Lo stile di visualizzazione ombreggiato supporta inoltre gli stati esplosi e gli stati processo degli assiemi.
Potete impostare lo stile di visualizzazione della vista selezionata su Ombreggiatura (Shading) effettuando i passaggi riportati di seguito.
1. Fate clic con il pulsante destro del mouse sulla vista selezionata, quindi su Proprietà (Properties).
2. Viene visualizzata la finestra di dialogo Vista disegno (Drawing View). Selezionate Visual vista (View Display) da Categorie (Categories).
3. Selezionate l'opzione Ombreggiatura (Shading) nella casella combinata Stile visualizzazione (Display Style).
La vista selezionata appare ora ombreggiata.
I colori delle viste ombreggiate sono associati al modello. Se il colore del modello cambia, anche le viste ombreggiate corrispondenti vengono aggiornate.
 
* se impostate lo stile di visualizzazione su Ombreggiatura (Shading), non potete impostare opzioni di designazione del colore in I colori provengono da (Colors come from).
Tipi di vista che supportano lo stile di visualizzazione ombreggiato
I tipi di vista seguenti supportano lo stile di visualizzazione ombreggiato:
Raccordi generici
Proiezione
Dettagli (Detail) - Potete controllare la visualizzazione della vista ombreggiata di dettaglio in modo indipendente oppure applicare alla vista uno specifico stile di visualizzazione padre selezionando la casella di controllo Usa stile di vista padre (Use parent view style) nella finestra di dialogo Vista disegno (Drawing View). Se tuttavia la vista padre è una sezione trasversale, viene visualizzata in wireframe indipendentemente dal fatto che la casella di controllo Usa stile di vista padre (Use parent view style) sia o meno selezionata.
Ausiliaria (Auxiliary) - Per la vista ausiliaria, il riferimento di proiezione è mostrato sulla vista padre ombreggiata quando visualizzate la pagina della categoria Tipo di vista (View Type) della finestra di dialogo Vista disegno (Drawing View).
Interrotta (Broken) - Tutti e sei gli stili della linea di interruzione sono visibili nelle viste ombreggiate.
Metà (Half) - La visualizzazione della linea di simmetria è mantenuta nella vista ombreggiata.
Parziale (Partial) - Il limite della vista parziale non è visibile nelle viste ombreggiate anche se l'opzione Mostra limite spline sulla vista (Show spline boundary on view) nella pagina Area visibile (Visible Area) della finestra di dialogo Vista disegno (Drawing View) è selezionata.
Zona (Zone) - La visualizzazione della campitura è controllata dall'opzione Mostra campitura (Show X-Hatching) nella pagina Sezione (Section) della finestra di dialogo Vista disegno (Drawing View).
Tipi di vista che non supportano lo stile di visualizzazione ombreggiato
Le seguenti opzioni non sono disponibili se impostate lo stile di visualizzazione su Ombreg (Shading):
Sezione trasversale 2D (2D cross-section) in Sezioni (Sections)
Rivoluzione (Revolved) in Tipo di vista (View Type) (a una vista di rivoluzione può essere associato solo uno stile di visualizzazione wireframe).
 
* la visualizzazione delle viste ombreggiate dipende da determinate funzionalità della scheda grafica. Alcuni tipi di vista richiedono infatti calcoli flessibili non supportati da determinate schede grafiche. Le prestazioni potrebbero risentirne negativamente se lavorate con assiemi di grandi dimensioni e schede grafiche superate.
Opzioni di plottaggio per viste ombreggiate
Potete plottare le viste ombreggiate in modalità Disegno. La stampa delle viste ombreggiate è supportata dai driver seguenti:
HPGL2
 
* il driver HPGL2 è in grado di stampare viste ombreggiate se la stampante supporta l'estensione HP RTL.
PostScript
Color PostScript
Gestione stampante MS
Plot to Screen
PDF
DXF/DWG
 
* se impostate il disegno su un tipo di file non supportato, il plottaggio delle viste ombreggiate non sarà possibile.