Interfaccia > Utilizzo dei formati di scambio dati > STEP > Panoramica dei file STEP > Classi AP203 e AP214 STEP supportate
  
Classi AP203 e AP214 STEP supportate
L'interfaccia per STEP fornisce supporto di Livello 1 (scambio di file) per l'AP203, vale a dire per progettazioni tridimensionali di parti e assiemi meccanici controllate dalla configurazione. La tabella seguente descrive le classi di conformità supportate dall'interfaccia per STEP durante l'importazione o l'esportazione.
Classe (Class)
Descrizione
2
Geometria di superficie e wireframe non topologica come geometria wireframe e di superficie
4
Diverse superfici con topologia come gusci
6
Solidi per la rappresentazione avanzata di limiti come solidi
L'interfaccia per STEP supporta le seguenti versioni di AP214:
IS (International Standard)
DIS (Draft International Standard)
Per questo protocollo di applicazione è supportato solo lo scambio di geometria tra Creo e STEP sia per le parti sia per gli assiemi.
Classi STEP AP203E2 e AP214IS
Le classi STEP AP203E2 e AP214IS supportano lo scambio dei dati non geometrici riportati di seguito tra l'applicazione Creo e STEP.
Proprietà del materiale di nome e densità
Proprietà di convalida geometrica e dell'assieme
Feature di Riferimento quali punti, piani, assi e sistemi di coordinate
Parametri definiti dall'utente per i modelli, i componenti e le entità di parti e assiemi quali unioni superfici, superfici, spigoli e curve
Annotazioni che includono informazioni sul prodotto e la produzione (PMI)
Importazione dei gruppi STEP
Lo scambio del nome e della densità dei materiali, delle proprietà di massa geometriche, delle proprietà di convalida degli assiemi e dei parametri definiti dall'utente avviene in conformità alle classi AP203E2 e AP214IS. Lo scambio di feature di Riferimento e l'importazione dei gruppi STEP vengono tuttavia eseguiti in conformità al formato AP214IS. Anche lo scambio di annotazioni semantiche e grafiche contenenti PMI è conforme ai formati AP203E2 e AP214IS. Potete pertanto impostare l'opzione del profilo di esportazione STEP Protocollo applicativo (Application protocol) sul valore ap203_e2 o ap214_is in base alle esigenze. Potete inoltre impostare l'opzione del profilo di esportazione STEP Parametri (Parameters).
Le classi STEP AP203E2 e AP214IS STEP supportano lo scambio della proprietà di convalida dell'assieme con il nome number of children. Ciò significa che potete attaccare una proprietà di convalida ad un nodo padre dell'assieme in modo da definire il numero di componenti figlio del nodo padre. I dettagli di importazione ed esportazione della proprietà di convalida vengono scritti nei rispettivi file di log. Le entità di Riferimento quali punti, piani, assi e sistemi di coordinate di Riferimento vengono scambiate per default tra Creo e STEP durante l'importazione e l'esportazione di feature di annotazione. Le classi STEP AP203E2 e AP214IS supportano inoltre lo scambio di livelli e gli stati combinati di viste e livelli.
Lo scambio di parametri del modello definiti dall'utente al livello del componente e dell'assieme comprende i parametri per curve, spigoli, superfici, unioni superfici e feature di Riferimento. I parametri con valori booleani di yes e no vengono trasferiti rispettivamente con valori interi di 1 e 0. Non potete importare i gruppi STEP come livelli.