Interfaccia > Utilizzo dei formati di scambio dati > JT > Opzioni di esportazione del file di configurazione JT
  
Opzioni di esportazione del file di configurazione JT
Potete creare un file di configurazione jt.config e impostare una serie di parametri per controllare l'esportazione dei modelli di parte e di assieme nel formato di file JT. È necessario selezionare la casella di controllo Configura esportazione JT con un file jtconfig esterno (Configure JT export with an external jtconfig file) e impostare le opzioni del nome e del percorso del file jt.config nel profilo di esportazione per specificare l'utilizzo del file jt.config per configurare l'esportazione dei modelli in JT. Quando specificate l'utilizzo del file jt.config per l'esportazione dei modelli in JT, le opzioni impostate in questo file sostituiscono le opzioni di esportazione impostate nel profilo di esportazione JT.
Ad esempio, potete impostare i parametri nel file jt.config per controllare l'esportazione dei livelli di dettaglio (LDD) dei modelli nel formato JT. Potete esportare fino a tre livelli di dettaglio (LDD) in formato JT. Un LDD è una rappresentazione grafica costituita da superfici sfaccettate. Ogni superficie sfaccettata è costituita da un certo numero di triangoli. Numerosi triangoli ombreggiati costituiscono il modulo e la forma (tassellata) di un oggetto. I triangoli ombreggiati rappresentano l'oggetto. Maggiore è il numero di triangoli che descrivono l'oggetto, maggiore sarà il numero di dettagli visualizzabili.
Potete includere i seguenti parametri o esportare le opzioni nel file jt.config.
chordalOption - Specifica se applicare il valore di corda come valore assoluto in unità del modello o come valore relativo rappresentato da una percentuale della dimensione parte.
structureOption - Specifica la mappatura della struttura del prodotto JT nella struttura del file JT dopo l'esportazione. Le strutture di prodotto supportate sono per_part, full_shatter e monolithic.
writeWhichFiles - Specifica se nei file JT vengono scritti i dati di parte o i dati di assieme o entrambi i dati di parte e assieme. È possibile impostare questo parametro sui valori descritti di seguito.
ALL - Specifica che i dati di parte e assieme vengono scritti nei file JT per default senza filtrare i contenuti.
PARTS_ONLY - Specifica che i dati che vengono esportati come parti vengono scritti nei file JT.
ASSEMBLY_ONLY - Specifica che i dati che vengono esportati come strutture di assieme vengono scritti nei file JT.
JtFileFormat - Specifica la versione del file JT per l'esportazione. Se è impostato sul valore AUTO, i modelli vengono esportati in JT versione 9.5, ovvero la versione di default del formato file JT. Di seguito sono riportati altri valori del parametro.
80- Formato file JT versione 8.0
81- Formato file JT versione 8.1
82- Formato file JT versione 8.2
90- Formato file JT versione 9.0
91- Formato file JT versione 9.1
92- Formato file JT versione 9.2
93- Formato file JT versione 9.3
94- Formato file JT versione 9.4
95- Formato file JT versione 9.5
100- Formato file JT versione 10.0
101- Formato file JT versione 10.1
102- Formato file JT versione 10.2
includeBrep - Specifica l'inclusione della definizione brep della geometria nei file JT. Non potete includere le strutture dati xt_brep e jt_brep nello stesso file. Potete utilizzare l'opzione autoXtBrep con l'opzione includeBrep per passare da jt_brep a xt_brep e viceversa.
autoXtBrep - Specifica la conversione automatica della geometria brep nel formato Parasolid durante l'esportazione. Se impostato su true, i dati brep vengono convertiti in formato Parasolid. Se impostato su false, i dati brep vengono memorizzati nel formato JT proprietario.
numLODs - Specifica il numero di definizioni LDD.
LOD - Specifica un raggruppamento di parametri che controlla la tassellazione.
Level - Specifica il numero di LDD corrente.
Chordal - Specifica la distanza massima di deviazione di un segmento di linea tassellata dalla curva reale di approssimazione. Il valore specificato equivale a quanto determinato dall'opzione chordalOption. Se il valore di corda supera la dimensione del modello, potete considerare la dimensione del modello come valore di corda.
 
* Per ottenere i risultati migliori, utilizzate i valori di corda congiuntamente al parametro Angular. I valori di corda influiscono sulle feature più grandi del modello mentre i valori angolari influiscono sulle feature più piccole.
Length - Specifica la lunghezza assoluta massima dei segmenti di linea tassellata in un'approssimazione di curva. Se il valore Length supera la dimensione del modello, prendete in considerazione il valore di default model_size/30.
Label - Specifica il nome definito dall'utente di un LDD.
Angular- Specifica il valore del controllo angolo per le definizioni LDD e l'esportazione di triangolazione nel formato JT. Questo parametro limita l'angolo massimo assoluto tra due segmenti di linea adiacenti in un'approssimazione di curva che si trova nell'intervallo tra 0 e 90.
Potete impostare Angular con la procedura descritta di seguito. Il valore massimo dell'angolo indica la tassellatura grezza mentre il valore più basso indica la tassellatura precisa e LDD di alta qualità.
30 gradi per LDD 1
60 gradi per LDD 2
90 gradi per LDD 3
autoLODgeneration - Controlla la generazione automatica di LDD.
autoLODuseStepSize - Controlla l'utilizzo proporzionale del parametro StepSize durante la generazione automatica di LDD.
LOD1angle …LOD2angle…LOD3angle - Regola il miglioramento aggiuntivo lungo le curve con raggi di piccole dimensioni per LDD1, LDD2 e LDD3. Potete impostare il parametro sul valore in virgola mobile nell'intervallo tra 0,0 e 1,0.
UseJTAngularControl - Specifica il passaggio dai valori del controllo angolo dell'applicazione Creo ai valori del controllo angolo di JT e viceversa. I valori del controllo angolo nell'applicazione Creo sono compresi tra 0.0 e 1.0 mentre i valori del controllo angolo di JT sono compresi tra 0 e 90 gradi. Impostate il parametro su true per utilizzare l'opzione Angular e specificate i valori del controllo angolo di JT per determinare la qualità di tassellatura.
Per default, questo parametro è impostato su false. Pertanto, le opzioni del controllo angolare dell'applicazione Creo, LOD1angle, LOD2angle, LOD3angle, ecc., con i relativi valori che sono compresi tra 0.0 e 1.0 gradi, definiscono la generazione di LDD.
Dopo avere creato il file jt.config e selezionato la casella di controllo Configura esportazione JT con un file jtconfig esterno (Configure JT export with an external jtconfig file) nel profilo di esportazione per specificare l'utilizzo del file jtconfig per l'esportazione dei modelli in JT, è necessario impostare le opzioni aggiuntive riportate di seguito nel profilo di esportazione.
Percorso di jtconfig (Path to jtconfig) - Specifica la posizione del file jt.config.
Nome jtconfig (Name of jtconfig) - Specifica il nome del file di configurazione nel percorso indicato come valore dell'opzione del profilo di esportazione Percorso di jtconfig (Path to jtconfig).
Il file jt.config è situato nella directory /Creo_install_dir/text/jt/. Se impostate solo l'opzione del profilo Percorso di jtconfig (Path to jtconfig), Creo cerca il file jt.config nel percorso impostato come valore di questa opzione del profilo. Se impostate solo Nome jtconfig (Name of jtconfig), Creo cerca il file jt.config nella directory di lavoro. Se il file jt.config non si trova nel percorso designato o nella directory di lavoro quando avete selezionato la casella di controllo Configura esportazione JT con un file jtconfig esterno (Configure JT export with an external jtconfig file) nel profilo di esportazione JT, per l'esportazione vengono utilizzate le opzioni impostate nel profilo di esportazione JT anziché le opzioni impostate nel file jt.config.