AutobuildZ > Convalida dei profili di sezione > Per visualizzare i risultati della convalida e correggere il profilo di sezione
  
Per visualizzare i risultati della convalida e correggere il profilo di sezione
1. Nella procedura guidata per la creazione di feature, in Profilo di sezione (Section Profile), selezionate le entità per definire il profilo di sezione.
Il profilo della sezione viene convalidato automaticamente.
I risultati della convalida vengono visualizzati in Convalida profilo di sezione (Section Profile Validation) come indicato di seguito:
- Esito positivo
- Fallito
 
* Se non selezionate le entità per definire il profilo di sezione, il risultato della convalida visualizzato in Convalida profilo di sezione (Section Profile Validation) è No Section Profile Selected. L'icona viene visualizzata, mentre il pulsante avanti () non è disponibile.
Sono disponibili le opzioni descritte di seguito.
- Visualizza la finestra di dialogo Convalida profilo di sezione (Section Profile Validation) con l'elenco dei controlli di convalida eseguiti e i singoli risultati. Sono inoltre disponibili opzioni che consentono di correggere il profilo di sezione la cui convalida ha avuto esito negativo.
- Consente di passare alla schermata successiva della procedura guidata per la creazione di feature.
 
* Questo pulsante non è disponibile quando la convalida ha esito negativo.
2. Fate clic su . Viene visualizzata la finestra di dialogo Convalida profilo di sezione (Section Profile Validation) contenente l'elenco dei controlli di convalida eseguiti sul profilo di sezione nella colonna Controllo di convalida (Validation Check). Il risultato di ogni controllo, con esito positivo o negativo, viene visualizzato nella colonna Risultato (Result).
3. Se nella finestra di dialogo Convalida profilo di sezione (Section Profile Validation) il risultato della convalida è indicato come Failed ed è presente l'icona , selezionate nella colonna Controllo di convalida (Validation Check) il controllo di convalida che ha avuto esito negativo.
Il profilo di sezione sul disegno viene evidenziato in rosso.
La condizione di errore, risultante dal controllo di convalida con esito negativo selezionato, ad esempio i punti finali di loop aperti singoli o multipli, viene evidenziata in giallo.
L'opzione Conserva nuove entità (Retain new entities) è disponibile.
4. Selezionate una delle opzioni riportate di seguito in Opzioni Correggi profilo di sezione (Section profile fix options) in base alla condizione di errore rilevata per apportare la correzione necessaria.
Chiudi (Close) - Chiude i loop aperti in modo da formare uno o più loop chiusi validi.
Rifilo (Trim) - Estende o taglia le entità in modo da chiudere i loop.
Dividi - Divide le entità intersecanti in corrispondenza del punto di intersezione.
Rimuovi (Remove) - Rimuove le entità dal profilo di sezione. Potete selezionare le entità da rimuovere sul disegno oppure da un elenco.
Rivoluzione - Conserva le entità su entrambi i lati dell'asse di rivoluzione. Sono disponibili le opzioni Lato1 (Side1), Lato2 (Side2) e Fissa (Fix).
Fate clic su Lato1 (Side1) o Lato2 (Side2) per specificare il lato dell'asse di rivoluzione su cui desiderate conservare le entità. Le entità sul lato dell'asse di rivoluzione selezionato vengono evidenziate in giallo.
L'opzione Conserva nuove entità (Retain new entities) è disponibile solo se in precedenza avete selezionato l'opzione Crea entità di dettaglio in Correggi profilo di sezione (Create detail entities in section profile fix) nella finestra di dialogo Preferenze (Preferences).
5. Fate clic su Conserva nuove entità (Retain new entities) per conservare in modo definitivo le nuove entità, soprattutto quelle create quando utilizzate l'opzione Dividi (Divide), nelle viste del disegno, sul foglio di disegno e nel profilo di sezione.
Se non selezionate l'opzione Conserva nuove entità (Retain new entities), le entità create vengono conservate nel profilo di sezione solo temporaneamente durante la correzione di tale profilo e poi eliminate. Dopo la correzione del profilo di sezione non vengono conservate né nelle viste né sul foglio di disegno.
Il profilo della sezione viene convalidato automaticamente una seconda volta.
Se la seconda convalida ha esito positivo, lo stato dei risultati nella colonna Risultato (Result) rispetto ai controlli indicati nella colonna Controllo di convalida (Validation Check) passa da Esito negativo a Operazione riuscitaFailureSuccess.
6. Fate clic su Fissa (Fix) per accettare i risultati della correzione del profilo di sezione e la seconda convalida del profilo di sezione.
7. Fate clic su Chiudi (Close). Verrete rimandati alla procedura guidata per la creazione di feature. è disponibile e potete procedere con la creazione delle feature. Il profilo di sezione viene evidenziato in giallo.