Pianificazione dei processi di assemblaggio > Creazione dei passi di processo > Tipo di passo di assemblaggio
  
Tipo di passo di assemblaggio
Un passo di assemblaggio consente di assemblare parti, assiemi e singoli componenti di assiemi di riferimento in un modello dell'assieme di processo come descritto di seguito.
Selezionate i componenti di riferimento dall'area grafica utilizzata per ultima, ovvero la finestra attiva. Se l'oggetto nella finestra attiva è un assieme, è necessario selezionare i componenti specifici da assemblare in questo passo. È inoltre possibile selezionare i componenti da assemblare da un assieme di riferimento parzialmente assemblato o disassemblato.
I componenti dell'assieme di processo selezionati vengono visualizzati come solidi nell'area grafica. Se avete aggiunto i componenti senza recuperare un assieme di riferimento, selezionate i componenti da assemblare dall'albero del modello.
È possibile assemblare un'altra occorrenza di uno stesso componente di primo livello in un assieme dal modello originale oppure è possibile assemblare altre varianti del componente da quella già assemblata.
 
* Per migliorare le prestazioni quando si utilizzano assiemi complessi, impostate l'opzione di configurazione display_comps_to_assemble su  no (il valore di default è yes). È quindi possibile selezionare gli assiemi del progetto e i componenti dall'albero del modello senza visualizzarli sullo schermo fino a quando non vengono selezionati.
Fate clic su Rappresentazione semplificata (Simplfd Rep) della finestra di dialogo PASSO: Assembla (STEP: Assemble) per definire una rappresentazione semplificata dell'assieme di processo come nella modalità Assieme.
Potete creare un assieme di processo da utilizzare come distinta base. Ogni volta che posizionate un componente che fa parte di un modello di assieme e il modello di assieme è incluso nell'assieme di processo, una nuova variante del componente viene aggiunta alla distinta base.
Se non esistono feature o componenti assemblati nel modello dell'assieme di processo oppure se tutti i componenti sono stati disassemblati, viene assemblato un nuovo componente con l'orientamento e la posizione di default come nel caso di un normale assieme nella modalità Assemblaggio. Se esistono feature o componenti assemblati nel modello dell'assieme di processo, selezionate Modello (Model) > Componente (Component) > Colloca (Package) per accedere al quadro comandi Posizionamento di componente (Component Placement) e collocare componenti aggiuntivi.