Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione dei prodotti configurabili > Diritto di licenza per prodotti configurabili
Diritto di licenza per prodotti configurabili
Le strategie aziendali diverse richiedono diverse funzionalità per la gestione delle strutture di prodotto configurabili e della generazione di varianti. Questo ampio insieme di funzionalità è disponibile tramite le funzionalità di base che utilizzano prodotti e moduli configurabili, opzioni e scelte, oltre a una logica di selezione e funzionalità avanzate che consentono di gestire in modo più efficiente i prodotti basati su piattaforma nell'azienda per la progettazione e la fabbricazione. Queste funzionalità avanzate forniscono estensioni e sono disponibili con un diritto di licenza separato.
Diritto di licenza per Options and Variants avanzate
Un responsabile di prodotto o un Gestore opzioni che dispone di accesso al pool di opzioni può creare e gestire opzioni, scelte, regole di inclusione, regole di esclusione, regole di attivazione e insiemi di opzioni. Il diritto di licenza aggiuntivo offre le seguenti funzionalità espanse:
Regole condizionali: regole avanzate che consentono l'utilizzo delle istruzioni composte IF e THEN per specificare quando determinate scelte di opzione possono essere incluse, attivate, obbligatorie o disattivate in base alle selezioni di scelta che l'utente specifica durante il filtraggio di una struttura di prodotto caricata in eccesso. Per ulteriori informazioni, vedere Regole condizionali.
Gestione dell'effettività delle regole locali e globali: è possibile creare una nuova revisione delle regole globali e locali. È inoltre possibile gestire le regole locali indipendentemente dall'insieme di opzioni, in modo che l'insieme di opzioni non venga iterato quando viene creata una nuova revisione di una regola locale. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di una nuova revisione delle regole locali.
Opzioni e scelte con valori numerici: l'aggiunta di valori numerici alle scelte consente di leggere, creare e gestire in modo più efficiente le regole complesse e le espressioni assegnate mediante l'acquisizione dell'intento della regola. Grazie a questi miglioramenti, è possibile utilizzare i valori numerici per scelte e operatori quali ">", "<", ">=", "<=" per semplificare la scrittura della regola.
Le appartenenze ai team standard forniscono ai membri del prodotto l'accesso in lettura alle opzioni e alle scelte, la possibilità di filtrare una struttura configurabile, creare e gestire specifiche di variante e generare varianti. Per default, i membri del prodotto non possono creare, modificare o eliminare opzioni e insiemi di opzioni. Con il diritto di licenza appropriato, questi utenti possono definire espressioni di base dipendenti. Il diritto di licenza aggiuntivo offre le seguenti funzionalità espanse:
Alias espressione: segmenti riutilizzabili della logica. In genere, sono disponibili alcune definizioni logiche comuni che vengono riutilizzate in molte posizioni della configurazione del prodotto. Durante la distribuzione delle responsabilità per la scrittura delle espressioni assegnate a team di grandi dimensioni, è importante che tali espressioni siano semplici da leggere e da scrivere. È possibile acquisire più facilmente queste definizioni comuni come alias e gestirle a livello globale per il prodotto. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo degli alias.
Espressioni avanzate: è possibile assegnare espressioni più complesse a parti, link di utilizzo parte e casi d'impiego al fine di migliorare il controllo e la flessibilità di queste selezioni. Le espressioni avanzate possono utilizzare diverse sottoespressioni e funzioni per descrivere più condizioni quando una variante di modulo può essere inclusa nella struttura di prodotto. Per ulteriori informazioni, vedere Definizione delle espressioni avanzate. Le espressioni avanzate vengono valutate durante il filtraggio della struttura di prodotto per determinare l'applicabilità delle varianti di modulo. Per informazioni sul filtraggio mediante le espressioni, vedere Valutazione delle espressioni durante il filtraggio delle opzioni.
Espressione di base o avanzata indipendente: le espressioni assegnate possono essere gestite in modo indipendente rispetto all'elemento a cui sono assegnate (una parte, un link di utilizzo parte o un caso d'impiego). Ciò consente di modificare o di creare una nuova revisione delle espressioni senza iterare l'oggetto a cui sono assegnate. Per ulteriori informazioni, vedere Espressioni assegnate indipendenti.
Selezione di scelte mediante immissione testuale: consente l'immissione testuale delle scelte selezionate nel filtro opzioni. Per ulteriori informazioni, vedere Definizione dei criteri di filtraggio per il filtro opzioni.
Maggiore flessibilità di filtraggio della struttura di prodotto: talvolta è difficile individuare espressioni assegnate che sono descritte in modo incompleto nella struttura configurabile. Grazie a un nuovo tipo di filtro, standard e alternativo, è possibile selezionare il filtro alternativo per visualizzare la logica definita in modo incompleto nella struttura configurabile. Per ulteriori informazioni, vedere Filtro opzioni standard e alternativo. È inoltre possibile personalizzare i metodi predefiniti definendo una propria logica di filtraggio della struttura. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione dei comportamenti standard e alternativi.
Utilizzo dell'effettività per data nella specifica di configurazione del filtro opzioni: tutti gli utenti hanno la possibilità di impostare la specifica di configurazione del filtro opzioni utilizzando la specifica di configurazione più recente. La possibilità di utilizzare altre forme di specifica di configurazione è disponibile solo con Platform Structures.
Creazione e gestione delle varianti di modulo basate su foglio di calcolo: la creazione e la gestione di più varianti di modulo possono risultare complesse. Grazie alle funzionalità di importazione ed esportazione del foglio di calcolo, i progettisti possono creare facilmente la distinta base per una o più varianti di modulo e caricarla nel sistema. Per ulteriori informazioni, vedere Loading Data for Product Families and Options and Variants.
Diritto di licenza per posizionamento dinamico
Il posizionamento dinamico consente di configurare il contenuto di una struttura e il punto in cui collocarlo visivamente. Acquisisce la logica di posizionamento dell'assieme da utilizzare nella visualizzazione e la creazione di varianti CAD per il prodotto configurato. Con il diritto appropriato, è possibile utilizzare l'Editor architettura per definire l'architettura di posizionamento, nonché definire i localizzatori e mapparli al sistema di coordinate definito tramite la scheda Localizzatori. Per ulteriori informazioni, vedere Posizionamento dinamico con Options and Variants.
Diritto di licenza per famiglie di prodotti
Famiglie di prodotti: definire e gestire le famiglie di prodotti per i prodotti basati su piattaforma. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione delle famiglie di prodotti e delle configurazioni in Windchill.
Creazione e gestione delle varianti di modulo basate su foglio di calcolo: la creazione e la gestione di più varianti di modulo possono risultare complesse. Grazie alle funzionalità di importazione ed esportazione del foglio di calcolo, i progettisti possono creare facilmente la distinta base per una o più varianti di modulo e caricarla nel sistema. Per ulteriori informazioni, vedere Fogli di lavoro di Tabella distinta base.
Creazione e gestione di varianti in una famiglia di prodotti: creare e gestire specifiche di variante e baseline di varianti gestite e generare varianti in una famiglia di prodotti. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione delle famiglie di prodotti e delle configurazioni in Windchill.
È stato utile?