Robot notifiche
Il nodo Robot notifiche invia un messaggio e-mail a un destinatario specifico con il contenuto immesso.
Scheda Generale
La scheda Generale consente di specificare gli attributi di base del robot.
Nel campo Nome immettere un nome per la notifica. Questo campo è obbligatorio.
Nel campo Categoria selezionare un'opzione dall'elenco a discesa.
Esistono diverse categorie Windchill predefinite che corrispondono a tipi enumerati. Queste categorie sono definite in wt.workflow.definer.WfTemplateCategory. A questo file è possibile aggiungere nuove categorie. Per ulteriori informazioni, vedere le informazioni sulla personalizzazione dei tipi enumerati nella sezione Tipi enumerati.
Nel campo Ruolo responsabile selezionare un ruolo dall'elenco a discesa per designare la persona responsabile del completamento di questa notifica. In questo campo è possibile indicare le persone a cui segnalare eventuali errori.
Nel campo Descrizione immettere una breve descrizione della notifica.
Scheda Destinatari
La scheda Destinatari consente di selezionare l'utente o il gruppo di utenti a cui si desidera inviare il messaggio e-mail. È possibile selezionare utenti, gruppi, ruoli, attori, team, variabili o e-mail.
Se si sceglie un Gruppo o un Team, il messaggio e-mail viene inviato all'intero gruppo.
Se si sceglie Attori, Ruoli o Variabili, gli utenti effettivi vengono definiti durante l'esecuzione.
Se si sceglie E-mail, il messaggio viene inviato all'elenco di indirizzi e-mail validi immessi nel campo.
Per selezionare i destinatari di una notifica e-mail, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Per selezionare il tipo di destinatario, fare clic su una delle opzioni elencate di seguito.
Utenti
Gruppi
Ruoli
Attori
Team
Variabili
E-mail
2. Per tutti i tipi di destinatari eccetto E-mail, selezionare un singolo servizio di elenco utenti dall'elenco a discesa Servizio in modo da visualizzare solo gli utenti inclusi in un particolare elenco.
oppure
Selezionare Tutto per visualizzare tutti gli utenti, gruppi, ruoli, team e variabili, indipendentemente dal servizio in cui si trovano.
Per il tipo di destinatario E-mail, immettere un valore nel campo Indirizzo e-mail.
* 
Per ulteriori informazioni sul servizio LDAP, vedere Utilizzo dei servizi di elenco utenti LDAP.
È possibile utilizzare il carattere jolly * o %. Viene eseguita una ricerca nei servizi specificati e i risultati corrispondenti vengono visualizzati nella tabella.
Gli elenchi visualizzati dipendono dal contesto da cui è stata avviata l'utilità Amministrazione modelli di workflow.
3. Selezionare una voce dall'elenco e fare clic sul pulsante >> per assegnare un destinatario alla tabella Destinatario. Ripetere questa procedura se si desidera aggiungere altri destinatari per la notifica.
4. Una volta completata l'assegnazione dei destinatari, fare clic su OK per salvare l'elenco.
Scheda Messaggio
La scheda Messaggio consente di specificare un oggetto e un modello di notifica e di creare un corpo messaggio per l'e-mail.
Fare clic su Variabile per includere una variabile, ad esempio le informazioni di identità dell'oggetto associato. Per digitare manualmente una variabile, utilizzare le parentesi graffe per delimitare ciascuna variabile, ad esempio, {varname}. Utilizzare le barre rovesciate come caratteri di escape per il delimitatore, ad esempio \{{ nomevar}}\.
Dall'elenco a discesa Modello è possibile selezionare il tipo di modello di notifica da utilizzare per il messaggio e-mail. Per default, sono disponibili i modelli NotificationRobot e NotificationRobotPlain.
Selezionare la casella di controllo Usa oggetto da modello per includere l'oggetto predefinito nelle e-mail di notifica.
* 
Poiché il modello di notifica può essere utilizzato per più tipi di notifiche, è possibile che la selezione della casella di controllo Usa oggetto da modello comporti l'utilizzo di un oggetto generico. Se si desidera un oggetto specifico, utilizzare il campo Oggetto per specificare l'oggetto che apparirà nell'e-mail di notifica.
Scheda Allegati
Nella sezione Proprietà allegato della scheda Allegato selezionare il contenuto da allegare alla notifica e-mail.
Contenuto principale - Consente di allegare il contenuto del business object principale del workflow.
Allegati - Consente di allegare un allegato letterale alla notifica per un utente non Windchill oppure un link all'oggetto per un utente Windchill
Attributi - Consente di allegare alla notifica informazioni sulle caratteristiche del business object.
Se si desidera inviare il business object principale all'interno dell'allegato e-mail, selezionare l'opzione Seleziona variabili di processo.
È stato utile?