Nozioni di base su Windchill > Collaborazione con altri utenti > Sottoscrizioni > Sottoscrizioni alle cartelle e ai contesti
Sottoscrizioni alle cartelle e ai contesti
I contesti e i tipi di oggetti visualizzabili dall'utente dipendono dalle soluzioni Windchill installate e dall'accesso utente di cui si dispone.
Per informazioni sui tipi di sottoscrizione supportati e non, vedere Sottoscrizioni.
Sottoscrizioni ai contesti
È possibile effettuare una sottoscrizione a un Prodotto , un Progetto , un Programma o una Libreria . Le sottoscrizioni ai contesti sono simili alle sottoscrizioni alle cartelle.
Una sottoscrizione ai contesti comprende eventi applicabili al tipo di contesto e le notifiche vengono inviate quando si verifica un evento selezionato per tale contesto. Se si selezionano tipi di oggetti aggiuntivi da includere in una sottoscrizione ai contesti, si riceve una notifica quando si verifica un evento per tutti i singoli oggetti di tale tipo di oggetto presente a qualsiasi livello di sottocartella all'interno del contesto.
Ad esempio, se si effettua la sottoscrizione a un contesto del prodotto e si seleziona l'evento Modifica attributi, si riceve una notifica quando gli attributi del prodotto vengono modificati. Tuttavia, se si include il tipo di oggetto parte nella sottoscrizione, si riceve una notifica anche quando vengono modificati gli attributi per qualsiasi parte in tale prodotto.
Sottoscrizioni alle cartelle
Una sottoscrizione alle cartelle include eventi applicabili al tipo di oggetto della cartella e all'utente viene inviata una notifica quando si verifica un evento selezionato per la cartella sottoscritta e le relative sottocartelle di primo livello.
La sottoscrizione alle cartelle include anche tutte le sottocartelle di primo livello. Si consideri, ad esempio, la struttura di cartelle riportata di seguito.
Cartella A
Cartella AA
Cartella AB
Cartella AB-1
Se si effettua la sottoscrizione alla Cartella A, si ricevono notifiche anche per le azioni eseguite sulla Cartella AA e sulla Cartella AB. Tuttavia, per ricevere notifiche relative alla Cartella AB-1, è necessario creare una sottoscrizione distinta alla Cartella AB.
* 
Per ricevere notifiche relative alle cartelle a tutti i livelli di una struttura, è possibile effettuare la sottoscrizione al contesto e includere il tipo di oggetto della cartella nella sottoscrizione.
Se si selezionano tipi di oggetti aggiuntivi da includere in una sottoscrizione alle cartelle, è possibile ricevere una notifica quando si verifica un evento selezionato per i singoli oggetti di tale tipo di oggetto presenti all'interno della cartella. Per ricevere notifiche relative agli oggetti contenuti in una sottocartella, è necessario creare una sottoscrizione separata a tale sottocartella.
* 
Quando si effettua la sottoscrizione a una cartella o un contesto e a un tipo di oggetto separato, si ricevono notifiche quando si verificano eventi per ogni singolo oggetto di tale tipo presente all'interno della cartella o del contesto. Se vengono coinvolti contemporaneamente più oggetti di tale tipo, gli utenti sottoscrittori ricevono un'unica notifica e-mail riepilogativa, anziché singole notifiche per ciascun oggetto.
Le sottoscrizioni ai tipi di oggetto presentano alcune limitazioni. Ad esempio, è possibile creare una sottoscrizione alle cartelle che include parti e tipi di documenti e l'evento Elimina, ma non è possibile specificare che si desiderano ricevere solo le notifiche quando una parte viene eliminata. Al contrario, viene inviata una notifica quando le cartelle, le parti e i documenti vengono eliminati.
Le sottoscrizioni alle cartelle sono visualizzabili solo dalla tabella Sottoscrizioni presente nella pagina Home .
Gli esempi riportati di seguito illustrano i risultati previsti di una sottoscrizione alle cartelle. Per una descrizione più dettagliata delle procedure riportate di seguito, vedere Creazione di una sottoscrizione e Modifica di una sottoscrizione.
Esempio: Sottoscrizione alle cartelle
1. Dal Navigatore, selezionare Prodotti > Cartelle.
2. Nella tabella Contenuto cartella, creare una nuova cartella denominata "Cartella A".
3. Selezionare la casella di controllo accanto alla Cartella A e selezionare Azioni > Sottoscrivi.
4. Nella finestra Sottoscrivi nel passo Identifica eventi, viene elencato Cartella nel campo Tipi.
Selezionare gli eventi riportati di seguito:
Copia
Elimina
Nuovo oggetto
Modifica identità
5. Completare i passi Seleziona sottoscrittori e Definisci oggetto e scadenza per creare la sottoscrizione.
Risultati della sottoscrizione
Questa sottoscrizione invia notifiche per le azioni seguenti:
Copia - Viene copiata la Cartella A o una cartella al suo interno.
Elimina - Viene eliminata la Cartella o una cartella al suo interno.
Nuovo oggetto - Viene aggiunta una nuova cartella alla Cartella A.
Modifica identità - Viene rinominata la Cartella A o una cartella al suo interno.
Sottoscrizione alle cartelle e ai tipi di oggetti
1. Passare alla pagina delle informazioni della sottoscrizione creata nell'esempio precedente. Dal menu Azioni, selezionare Modifica.
Viene visualizzata la finestra Modifica sottoscrizione.
2. In Identifica eventi, fare clic sull'icona di ricerca accanto al campo Tipi.
Viene visualizzata la finestra Trova tipo.
3. Selezionare le caselle di controllo accanto ai tipi Parte e Documento. Fare clic su OK.
4. Al passaggio Identifica eventi, il campo Eventi ora include gli eventi applicabili a cartelle, parti e documenti.
Selezionare gli eventi riportati di seguito:
Nuova revisione
Modifica contenuto
5. Fare clic su Fine per applicare le modifiche.
Risultati della sottoscrizione
Questa sottoscrizione invia notifiche per le azioni seguenti:
Copia - Viene copiata la Cartella A o una cartella, una parte o un documento al suo interno.
Elimina - Viene eliminata la Cartella o una cartella, una parte o un documento al suo interno.
Nuovo oggetto - Viene aggiunta una nuova cartella, parte o documento alla Cartella A.
Modifica identità - Viene modificato un identificatore univoco della Cartella A o di una cartella, una parte o un documento al suo interno. Un identificatore univoco corrisponde in genere al nome o al numero dell'oggetto.
Modifica contenuto - Viene modificato il contenuto principale di un documento all'interno della Cartella A (cartelle e parti non possono includere il contenuto principale).
Nuova revisione - L'azione Nuova revisione viene eseguita su una parte o un documento all'interno della Cartella A (non è possibile creare una nuova revisione di una cartella).
È stato utile?