Assegna a profili
Il passo Assegna a profili consente di selezionare i profili standard ai quali un utente deve essere aggiunto come membro. In questa fase non è possibile aggiungere profili di licenza ma è possibile estendere agli utenti l'appartenenza a un profilo di licenza aggiungendoli al gruppo di licenze membro del profilo di licenza.
I profili standard consentono all'amministratore dell'organizzazione e del sito di controllare in modo dinamico le azioni visibili a un utente o a un gruppo di utenti associando tali informazioni a un profilo. Un profilo rappresenta una categoria di utenti tipica all'interno di un'azienda ed è basato sui ruoli e i privilegi associati a una particolare categoria di utenti.
* 
È possibile aggiungere utenti a un profilo standard utilizzando le finestre Nuovo utente, Modifica utente e Salva come nuovo utente. Prima di aggiungere un utente, potrebbe essere necessario creare un profilo. È possibile creare profili standard da Sito > Profili o da Organizzazioni > Profili. Durante questo passo non è possibile aggiungere profili di licenza. L'appartenenza al profilo di licenza è limitata al solo gruppo di licenze corrispondente. Le impostazioni del profilo di licenza devono essere estese mediante l'aggiunta di utenti e gruppi al gruppo di licenze del profilo. Per ulteriori informazioni, vedere Profili.
Per identificare i profili standard ai quali l'utente deve essere aggiunto come membro, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Nel passo Assegna a profili, fare clic su una delle icone descritte di seguito per aggiungere profili alla tabella.
Icona Aggiungi profilo all'elenco
1. Nella finestra Profili, immettere i valori nei campi relativi ai criteri di ricerca e fare clic su Cerca.
* 
Per i criteri di selezione non viene fatta distinzione tra maiuscole e minuscole ed è possibile utilizzare il carattere jolly asterisco (*). Per visualizzare tutti i profili standard disponibili, è anche possibile fare clic su Cerca senza immettere alcun valore.
I profili che corrispondono ai criteri di ricerca specificati vengono visualizzati nella casella Risultati della ricerca.
2. Fare clic su ogni profilo che si desidera assegnare, quindi fare clic su Aggiungi per aggiungere i profili selezionati alla casella Elenco partecipanti. È possibile selezionare più profili.
3. Fare clic su OK per aggiungere i profili alla tabella Profili.
Icona Aggiungi profili di un altro utente
1. Nella finestra Trova partecipante, immettere i valori nei campi relativi ai criteri di ricerca e fare clic su Cerca.
* 
Per i criteri di selezione non viene fatta distinzione tra maiuscole e minuscole ed è possibile utilizzare il carattere jolly asterisco (*). Per visualizzare tutti gli utenti disponibili è anche possibile fare clic su Cerca senza immettere alcun valore.
Gli utenti che corrispondono ai criteri di ricerca vengono visualizzati nella casella Risultati della ricerca.
2. Fare clic su ciascun utente a cui si desidera aggiungere profili, quindi fare clic su Aggiungi per aggiungere gli utenti selezionati alla casella Elenco partecipanti. È possibile selezionare più utenti.
3. Fare clic su OK per aggiungere i profili alla tabella Profili.
I profili selezionati vengono visualizzati nella tabella Profili insieme all'icona dell'utente di origine per indicare l'utente dal quale il profilo è stato aggiunto.
Per ulteriori informazioni, vedere Aggiungi profili di un altro utente.
2. Selezionare Avanti per procedere al passo Assegna immagine, Applica per aggiungere l'assegnazione del profilo al database oppure Fine per aggiungere l'assegnazione del profilo al database e chiudere la finestra Nuovo utente.
Per rimuovere i profili dalla tabella, selezionare la casella di controllo accanto ai profili desiderati, quindi fare clic sull'icona Rimuovi oggetti selezionati.
Argomenti correlati
È stato utile?