Configurazione delle regole
La configurazione della soluzione Windchill prevede la possibilità di effettuare le operazioni riportate di seguito.
Creare algoritmi aggiuntivi di valori di default, vincoli e logica condizionale che possono essere utilizzati nelle regole di inizializzazione degli oggetti.
Utilizzare l'elemento AttrValue per specificare valori di default per attributi o tipi di oggetto aggiuntivi nelle regole di inizializzazione degli oggetti.
Per utilizzare attributi o tipi di oggetti non elencati in Utilizzo di tipi e attributi supportati, potrebbe essere necessario eseguire operazioni di configurazione e personalizzazione aggiuntive, come descritto in #ObjRuleCustomRef/AddlTypeAttrPair.
Utilizzare l'elemento AttrConstraint per specificare vincoli per attributi aggiuntivi nelle regole di inizializzazione degli oggetti.
Per utilizzare attributi o tipi di oggetti non elencati in Utilizzo di tipi e attributi supportati, potrebbe essere necessario eseguire operazioni di configurazione e personalizzazione aggiuntive, come descritto in #ObjRuleCustomRef/AddlTypeAttrPair.
Molte delle regole di inizializzazione degli oggetti caricate forniscono una funzionalità specifica nell'interfaccia utente. Non modificare le regole caricate senza valutare l'impatto complessivo di tali modifiche.
Algoritmi delle regole personalizzati
Per creare algoritmi personalizzati, PTC fornisce l'interfaccia wt.rule.algorithm.RuleAlgorithm dalla quale sono stati creati tutti gli algoritmi predefiniti. Per informazioni dettagliate sull'utilizzo di questa interfaccia per creare algoritmi personalizzati, consultare la documentazione Java associata all'interfaccia.
Coppie aggiuntive di tipi/attributi
Il file RuleConfigurableTypeAttribute.properties contiene l'elenco delle combinazioni oggetto/attributo per i vincoli. Ogni proprietà ha il formato seguente:
object_type="list_of_attributes"
dove:
object_type è il nome interno del tipo di oggetto definito nell'utilità Gestione tipi e attributi.
list_of_attributes è nessuno o più attributi (separati dalle virgole).
* 
Un valore pari a zero indica che i vincoli visualizzati non sono supportati per il tipo di oggetto.
Utilizzare il nome interno di ciascun attributo locale o globale che si desidera includere. I nomi interni degli attributi sono definiti nell'utilità Gestione tipi e attributi.
* 
Durante la personalizzazione è possibile ignorare i nomi interni del file LogicalAttributes.xml. Per ulteriori informazioni, consultare i commenti nel file e nella sezione "Gestione del file LogicalAttributes.xml" in Best Practice per la personalizzazione dei file forniti da PTC.
Per aggiungere nuove proprietà a questo file, utilizzare il parametro -s in un comando dell'utilità xconfmanager. Ad esempio, per aggiungere un nuovo tipo di oggetto con nome interno "myCompany.demoType" e attributi definiti con nomi interni "myCompany.demoAttr1" e "myCompany.demoAttr2", immettere il seguente comando, su una riga, da una shell di Windchill:
xconfmanager -s myCompany.demoType="myCompany.demoAttr1,myCompany.demoAttr2"
-t codebase/com/ptc/core/rule/server/delegate/init/RuleConfigurableTypeAttribute.properties
-p
Per aggiungere un nuovo attributo a una proprietà esistente nel file, utilizzare il parametro --add in un comando dell'utilità xconfmanager. Ad esempio, per aggiungere un attributo con nome interno "descrizione" alla proprietà esistente per il tipo di oggetto "wt.doc.WTDocument", immettere il seguente comando, su una riga, da una shell di Windchill:
xconfmanager --add wt.doc.WTDocument="description"
-t codebase/com/ptc/core/rule/server/delegate/init/RuleConfigurableTypeAttribute.properties
-p
Verrà utilizzato un valore di default specificato in una regola solo se nell'interfaccia utente utilizzata per creare l'oggetto non è stato specificato un valore per l'attributo. Se il codice dell'interfaccia utente non consente di non specificare il valore di un attributo, è necessario personalizzare l'interfaccia utente in modo che sia possibile non specificare il valore. Se non si personalizza l'interfaccia, il valore specificato nella regola di inizializzazione degli oggetti non verrà utilizzato. Se non c'è alcuna interfaccia utente utilizzata per creare questo attributo e non è specificato alcun valore dell'attributo, viene utilizzato il valore di default.
Un vincolo specificato in una regola avrà impatto solo sul modo in cui viene eseguito il rendering di un attributo in un'interfaccia utente se il relativo codice legge i vincoli e utilizza le relative informazioni per determinare come eseguire il rendering dell'attributo. Se l'interfaccia utente non legge i vincoli o non utilizza le relative informazioni per determinare come eseguire il rendering dell'attributo, è necessario personalizzare l'interfaccia utente. In caso contrario, il vincolo specificato nelle regole di inizializzazione degli oggetti non producono alcun effetto sulla visualizzazione dell'attributo.
* 
Tutte le interfacce utente fornite da PTC devono essere personalizzate per utilizzare i vincoli definiti nelle regole per gli attributi locali o globali. Prima di procedere con la personalizzazione, accertarsi di aver compreso l'interfaccia e di aver seguito le best practice di personalizzazione descritte nella sezione "Gestione del file LogicalAttributes.xml" in Best Practice per la personalizzazione dei file forniti da PTC. Per informazioni dettagliate specifiche per la personalizzazione degli attributi nell'interfaccia utente utilizzando le regole di inizializzazione degli oggetti, vedere Personalizzazione degli attributi.
È stato utile?