Importazione
La finestra Importa viene utilizzata per importare i dati esportati tramite la funzione di esportazione. L'importazione estrae i file JAR esportati e importa gli oggetti nel database locale.
Prima del processo di importazione è necessario applicare le regole di mappatura per modificare il contenuto del file XML di origine da importare. Con le regole di mappatura del contesto è possibile specificare il contesto in cui si desidera importare gli elementi da vari contesti di origine. Se l'elemento da importare esiste già nel database di destinazione, vengono applicati i criteri di importazione o le azioni di importazione selezionate nella finestra Importa per determinare le modalità di modifica dell'elemento.
* 
Alle operazioni di importazione viene applicata la lista di controllo di accesso (ACL, Access Control List) associata al profilo utente. Ad esempio, se non si dispone dei privilegi necessari per una nuova revisione per un particolare tipo di elemento, non è possibile utilizzare l'opzione Importa come nuova versione per tentare di evitare il controllo ACL. Se si tenta di importare un'azione relativa a un elemento per il quale non si dispone dei privilegi necessari, l'intera transazione avrà esito negativo.
L'azione di importazione è disponibile per gli amministratori di un contesto o del relativo contesto padre (ad esempio, un'organizzazione o un sito). Gli elementi importati vengono creati in contesti in base a quanto specificato dalle regole di mappatura del contesto, se l'amministratore dispone dei diritti di accesso in scrittura al contesto mappato. mentre gli elementi prodotto o libreria non devono essere importati nel sito o nell'organizzazione.
Per aprire la finestra Importa, selezionare Utilità > Gestione importazioni/esportazioni, disponibile da Prodotti , Librerie , Organizzazioni o Sito . Fare quindi clic su Importa. Viene visualizzata la finestra Importa. Il contesto corrente è riportato nella parte superiore della finestra.
Per importare i dati:
1. Nel campo Nome file importazione, specificare il file JAR dei dati esportati nel file system locale da importare nel database Windchill locale.
2. (Facoltativo) Nel campo File regole di importazione specificare un file di regole di mappatura del file system locale per controllare il processo di importazione.
3. (Facoltativo) Nel campo File mappatura contesto, specificare un file di mappatura del contesto nel file system locale per identificare il contesto di destinazione in cui sono posizionati gli elementi del file di importazione.
* 
Se non si specifica un file di mappatura del contesto, gli elementi vengono importati nel contesto da cui è stata avviata l'azione di importazione. Si tratta del Contesto di destinazione di default visualizzato in alto nella finestra Importa.
4. (Facoltativo) Specificare i criteri di importazione selezionando File criteri d'importazione e specificando il file dei criteri.
* 
Le azioni di importazione nel file vengono combinate con quelle trovate nei file del registro di sistema in <Windchill>/codebase/registry/ixb/import_settings/defaultImportPolicy.xsl.
oppure
Selezionare Azione di importazione, quindi dall'elenco selezionare una delle azioni riportate di seguito da applicare a tutti gli oggetti nel file di importazione.
Default - Se l'oggetto di importazione corrisponde all'identità dell'oggetto completa di un oggetto del database esistente, quest'ultimo viene mantenuto l'oggetto di importazione non viene importato. Se l'oggetto di importazione è nuovo, viene creato con un valore version.iteration corrispondente a quello del file XML di importazione.
Importa come ultima iterazione - Se l'oggetto di importazione è più recente dell'oggetto del database esistente, durante il processo di importazione viene creato un oggetto con il numero di iterazione successivo a quello dell'ultima versione.
Importa come nuova versione - Se una versione dell'oggetto di importazione è presente nel database, durante il processo di importazione viene creato un oggetto con il numero di versione successivo disponibile e la prima iterazione.
Importa come oggetto sottoposto a Check-Out - Se una versione dell'oggetto di importazione è presente nel database, durante il processo di importazione viene creata una copia sottoposta a Check-Out (ovvero valida) dell'oggetto esistente con la stessa versione del file XML di importazione. L'oggetto appena importato viene mantenuto in stato di Check-Out finché non verrà sottoposto a Check-In.
Modifica gli attributi senza versione - Questa opzione consente di aggiornare alcuni attributi senza versione (ad esempio il ciclo di vita) di un oggetto esistente nel database senza creare iterazioni dell'oggetto.
Aggiorna l'oggetto sottoposto a Check-Out - Questa opzione consente di sostituire il contenuto, gli attributi e i link dell'oggetto sottoposto a Check-Out.
5. Selezionare o deselezionare la casella di controllo Risolvi conflitti. Questa casella consente di controllare il valore della proprietà wt.ixb.import.overrideConflicts. Se la casella di controllo è selezionata, il software risolve i conflitti ignorabili. I conflitti non ignorabili restano invariati, ad esempio, vengono risolti i tipi di conflitti riportati di seguito.
Se una cartella necessaria per contenere dei dati risulta non esistente, viene creata automaticamente.
Se necessario per evitare un conflitto, viene applicato un team (vuoto) di default Windchill.
Viene creato, se necessario, un nuovo attributo globale.
* 
I conflitti di importazione per i quali è necessaria la creazione di uno schedario non vengono ignorati.
6. (Facoltativo) Seleziona la casella di controllo Genera log dello stato dettagliato per aumentare il livello di dettaglio visualizzato nel log dello stato.
7. (Facoltativo) Fare clic su Anteprima.
Il sistema esegue un controllo lightweight per determinare se il processo di importazione ha esito positivo.
Se la casella di controllo Genera log dello stato dettagliato non è selezionata, il log visualizza la quantità di oggetti importati e di file XML elaborati. Se la casella di controllo Genera log dello stato dettagliato è selezionata, il log visualizza anche i file importati, i conflitti che si possono verificare durante l'importazione e l'esito del processo. Tenere presente che trattandosi di un controllo lightweight, è possibile che il processo di importazione non venga completato correttamente anche se l'anteprima non ha segnalato problemi.
* 
Si consiglia di utilizzare l'opzione Anteprima, soprattutto per verificare l'effetto dei file delle regole, che possono determinare significative modifiche nel database.
* 
In caso di importazione di insiemi di dati di grandi dimensioni, il campo Log dello stato di importazione può visualizzare un link Web, anziché il log completo. Fare clic sul link per scaricare il log completo dell'operazione di importazione corrente dal server Windchill.
8. Fare clic su Importa.
I messaggi della sezione Log dello stato di importazione della finestra Importa visualizzano l'avanzamento o i problemi da risolvere. Per informazioni utili per risolvere i conflitti, vedere Criteri di importazione ed esportazione, regole di associazione e messaggi di conflitto.
Argomenti correlati
È stato utile?