Integrazione con altre applicazioni > Gestione dei dati CAD > Azioni nelle pagine delle informazioni > Salvataggio di oggetti del commonspace come nuovi oggetti
Salvataggio di oggetti del commonspace come nuovi oggetti
L'azione Salva con nome del commonspace consente di copiare i documenti CAD o dinamici sottoposti a Check-In, le strutture, gli oggetti parte, le strutture di prodotto, il documento o la struttura di documento corrispondenti e memorizzarli come nuovi oggetti. Inoltre, è possibile creare nuovi documenti da associare alle nuove parti Windchill, mentre il documento viene sottoposto a Check-In. Questa funzionalità si applica ai modelli, ai disegni e agli oggetti di family table nel commonspace e consente di mantenere l'associazione tra documento CAD e parte. In altre parole, le copie "salvate come documenti CAD e parti" sono associate nello stesso modo degli originali.
Un'azione simile, Salva con nome (workspace), può essere avviata solo dal workspace. Nella versione workspace, gli oggetti appena creati rimangono al di fuori del commonspace fino a quando non vengono sottoposti a Check-In. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo del comando Salva con nome (workspace).
Salva con nome (commonspace) è disponibile solo dalla vista del commonspace (ad esempio la scheda Struttura) nella pagina delle informazioni dell'oggetto nonché nel menu Azioni del documento CAD o della parte. È inoltre possibile utilizzare il menu di scelta rapida nella vista del commonspace della pagina delle informazioni di un oggetto, nella pagina Cartelle o nella pagina Risultati della ricerca.
* 
È possibile utilizzare Salva con nome per copiare una family table Creo completa o parziale. Se si copia un'istanza senza il relativo oggetto generico, la nuova copia dell'istanza diventa un nuovo membro di family table. Se si copia un disegno senza il relativo modello di riferimento, il nuovo disegno utilizza come riferimento il modello originale.
* 
Il salvataggio con nome è supportato per gli oggetti e le strutture condivisi in un progetto. La copia del nuovo oggetto o della nuova struttura deve essere creata nel contesto di progetto Windchill ProjectLink attivo.
Per un utente che dispone solo dell'accesso al contesto di progetto, l'azione Salva con nome è supportata esclusivamente nel menu Azioni della pagina Cartelle del progetto e tramite l'opzione del menu di scelta rapida. Ciò crea un nuovo oggetto o una nuova struttura solo nel contesto di progetto. Tuttavia, per un utente che dispone dell'accesso ai contesti sia di prodotto sia di progetto, l'azione Salva con nome è supportata anche nella pagina delle informazioni del documento CAD. Quando l'azione Salva con nome viene richiamata dalla pagina delle informazioni dell'oggetto, il nuovo oggetto o la nuova struttura vengono creati nel contesto del prodotto.
Gli attributi di tipo soft visualizzati sono modificabili e convalidati rispetto ai vincoli correnti. È necessario assicurarsi che i valori degli attributi siano validi prima di creare i nuovi oggetti.
Il manager di tipi e attributi controlla gli attributi e i vincoli definiti per gli oggetti non modificati quando si esegue un'azione Salva con nome.
Panoramica su Salva con nome
Gli oggetti selezionati per il salvataggio vengono inizialmente visualizzati nella tabella Salva con nome come oggetti impostati per la copia.
* 
Per default, la preferenza Salva solo oggetti selezionati è impostata su false. Quando questa preferenza è impostata su true, per default vengono copiati sono gli oggetti selezionati mentre gli oggetti rimanenti vengono riutilizzati.
Per gli oggetti selezionati viene visualizzato un Numero di default. Per gli oggetti CAD viene inoltre impostato un valore di default nel campo Nome.
Se per default l'oggetto selezionato viene numerato automaticamente in base a una preferenza del sito, nel campo Nuovo numero viene visualizzato il testo (generato) e nel campo Nuovo nome del file viene visualizzato il testo <Uguale a numero> ed entrambi i campi risultano inattivi. Questo indica che si sta copiando l'oggetto e che la numerazione automatica è applicabile per quel tipo di oggetto.
Se si desidera riutilizzare l'oggetto esistente nella nuova struttura anziché creare una nuova copia, fare clic su Riutilizza. Quando si passa dal salvataggio di una nuova copia al riutilizzo dell'oggetto esistente, il testo visualizzato nei campi Nuovo numero, Nuovo nome e Nuovo nome del file (se rilevanti) viene rimosso, indipendentemente dal fatto che sia stato generato dal sistema o immesso dall'utente.
Se non è stata impostata la numerazione automatica come meccanismo di denominazione di default per il tipo di oggetto, al valore di default del campo Nuovo numero dell'oggetto viene aggiunto un carattere di sottolineatura (_).
Windchill genera il valore Nuovo nome del file di default quando il nome file è collegato al valore Nuovo numero del documento CAD. Il nome file è il <numero> seguito dall'estensione del documento CAD corrispondente. Se ad esempio la numerazione automatica prevede che il numero di un documento CAD sia "1234567" e si sta eseguendo una copia di una parte di Creo Parametric, il valore Nuovo nome del file risultante è "1234567_.prt".
Quando non viene utilizzata la numerazione automatica, alla base del valore di default di Nuovo nome del file viene aggiunto un carattere di sottolineatura (_). In altri termini, se il nome del file era bolt.prt e non viene utilizzata la numerazione automatica, per default il nuovo valore di Nuovo nome del file sarà bolt_.prt.
Gli oggetti correlati possono essere aggiunti alla tabella Salva con nome utilizzando gli strumenti di raccolta e il menu Configurazione.
È inoltre possibile utilizzare il comando Imposta vista per specificare un'altra vista per una parte.
Per default, l'azione Salva con nome mantiene le strutture dei documenti CAD e delle parti di Windchill nella massima misura possibile.
Quando si salva la struttura di un documento CAD o di una parte di Windchill, viene creata una nuova struttura completa e parallela solo se vengono soddisfatte entrambe le condizioni illustrate di seguito.
L'oggetto di primo livello viene salvato come nuovo oggetto.
Anche tutti i padri di un oggetto di livello inferiore vengono salvati come nuovi oggetti.
Se queste condizioni sono soddisfatte, gli oggetti esplicitamente selezionati vengono copiati, ma ogni modifica viene applicata in maniera indipendente.
Per salvare un oggetto, e i relativi oggetti associati, come nuovo oggetto:
1. Dal menu della pagina delle informazioni del documento CAD o da un'altra posizione del commonspace di un oggetto selezionare Salva con nome.
Viene visualizzata la finestra Salva con nome (commonspace) contenente una barra degli strumenti per la raccolta o la rimozione di oggetti aggiuntivi e una tabella in cui sono elencati gli oggetti da salvare come nuovi oggetti.
2. Utilizzare l'interfaccia utente di raccolta, disponibile in modalità Avanzata per la finestra Salva con nome (commonspace), contenente opzioni che consentono di impostare una specifica di configurazione per specificare gli oggetti da aggiungere, rimuovere, includere o escludere nella tabella Salva con nome. Per ulteriori informazioni, vedere Raccolta in modalità Avanzata.
* 
Se tra due oggetti esistono dipendenze circolari, nell'operazione di salvataggio con nome è necessario includere o escludere (rimuovere) entrambi gli oggetti. Se impostata su true, la proprietà Save.as.trace.circular.dependents attiva il rilevamento di dipendenti circolari. La preferenza server Salva con nome > Rileva dipendenti circolari controlla l'ambito utilizzato per rilevare la presenza di dipendenti circolari.Se questa preferenza è impostata su "Solo workspace", non vengono generati messaggi di errore in caso di duplicazione di oggetti con riferimenti esterni o dipendenze circolari non presenti nel workspace.
* 
La duplicazione di oggetti con l'impostazione "Solo workspace" può determinare la creazione di nuove strutture con informazioni non valide o incomplete sulle dipendenze e rendere gli oggetti inutilizzabili in alcune circostanze, come nel caso degli assiemi ossatura, dei riferimenti di unione e così via.
3. A destra delle icone di raccolta sono presenti le icone delle azioni che consentono di specificare la modalità di salvataggio dei nuovi oggetti per gli oggetti selezionati nella tabella Salva con nome. Queste azioni sono descritte nella tabella riportata di seguito.
Azione
Descrizione
(Imposta nuovo nome)
Visualizza la finestra Imposta nuovo nome, in cui è possibile impostare un'espressione di ridenominazione. È possibile utilizzare l'azione Imposta nuovo nome su un oggetto precedentemente impostato per il riutilizzo allo scopo di includere nuovamente l'oggetto nell'azione Salva con nome.
(Riutilizza)
Specifica di non copiare l'oggetto selezionato, ma di fare riferimento all'originale in una nuova struttura. Nel caso di oggetti di family table, gli oggetti riutilizzati non vengono copiati nella nuova family table eventualmente creata.
(Rimuove eventuali link utilizzo all'oggetto)
Applicabile solo a oggetti parte Windchill. Imposta l'oggetto selezionato per la rimozione dalla struttura di salvataggio con nome. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di Salva con nome per derivare una struttura parte più semplice.
(Imposta codice CAGE)
Se attivato nel sito, consente di trovare e assegnare un'organizzazione per l'oggetto selezionato
(Imposta posizione)
Visualizza la finestra Imposta posizione, in cui è possibile impostare una posizione nel commonspace per i nuovi oggetti
(Imposta vista)
Visualizza la finestra Imposta vista, in cui è possibile impostare una vista per la nuova parte (solo Windchill PDMLink o Windchill ProjectLink).
(Modifica i valori degli attributi per gli oggetti selezionati)
Visualizza la finestra Modifica valore attributo, che consente di impostare il valore dell'attributo per vari documenti EPM, documenti Windchill e parti. Vedere Impostazione dei valori degli attributi.
4. Nella tabella Salva con nome, esaminare i valori proposti nei campi Nuovo numero, Nuovo nome del file e Nuovo nome di ciascun oggetto elencato che sono inizializzati in base alle impostazioni delle preferenze del sito. Se non è impostata la numerazione automatica, è possibile modificare questi valori, tenendo tuttavia presente che i numeri di un documento CAD e di una parte devono essere univoci nel database e devono avere una lunghezza valida.
* 
I campi Nome file e Nuovo nome del file non sono applicabili alle parti Windchill.
5. Esaminare il percorso specificato nel campo Posizione per ciascun oggetto. È possibile modificare questo valore utilizzando il pulsante per la selezione di cartelle nella colonna Posizione.
* 
Se si lavora all'interno di un contesto Windchill PDMLink, la posizione elencata è rappresentata da un contesto anziché da una cartella.
6. Se si desidera rimuovere le specifiche per la raccolta e la gestione degli oggetti e ripristinare lo stato del ciclo di vita originale della tabella, fare clic sull'icona Reimposta .
7. Fare clic su OK nella finestra Salva con nome. Il sistema verifica l'univocità del numero dell'oggetto e la validità del nome, del nome del modello e della posizione della cartella. Se il numero, il nome, il nome del modello e la posizione della cartella della parte o del documento CAD sono validi, viene creato un nuovo oggetto.
Se il numero dell'oggetto non è univoco o valido, ad esempio è troppo lungo, viene chiesto di specificare un nuovo valore.
Se il nome dell'oggetto, la posizione della cartella o il nome del modello non è valido, viene registrato un messaggio e verrà elaborato il successivo oggetto selezionato.
Tabella Salva con nome
Per default, gli oggetti sono elencati all'interno di righe con varie colonne contenenti le relative informazioni come descritto nella tabella riportata di seguito.
Colonna
Descrizione
(Seleziona tutto)
Utilizzare le caselle di controllo per selezionare le righe a cui applicare le azioni della barra degli strumenti. La casella di controllo in alto (evidenziata in giallo) consente di selezionare o deselezionare tutte le righe.
(Stato condivisione)
Visualizza le icone che indicano lo stato di un oggetto rispetto a un progetto o a PDM (se applicabile).
(Stato dell'azione)
Visualizza la proposta corrente per la copia o il riutilizzo dell'oggetto.
(Stato generale)
Visualizza l'icona relativa allo stato generale dell'oggetto (se applicabile).
(Messaggi di stato)
Visualizza il messaggio di stato (se applicabile).
(Tipo)
Contiene l'icona dell'oggetto corrispondente al tipo e allo stato del ciclo di vita dell'oggetto.
Numero
Visualizza il numero dell'oggetto.
Nuovo numero
Contiene una casella di testo che per default visualizza il nuovo numero dell'oggetto (documento CAD o parte).
Nome file
Visualizza il nome file di un documento CAD. Per le parti, questo campo è vuoto.
Nuovo nome del file
Contiene una casella di testo inizializzata con il nuovo nome file del documento CAD se l'oggetto corrispondente alla riga corrente è un documento CAD. In caso contrario, la casella di testo è vuota.
Nome
Visualizza il nome dell'oggetto.
Nuovo nome
Contiene una casella di testo inizializzata con il nuovo nome dell'oggetto (documento CAD o parte).
ID organizzazione
Mostra l'ID dell'organizzazione. Questo campo può essere o non essere visibile o modificabile, a seconda dell'impostazione di una preferenza. Se il campo è modificabile, è possibile utilizzare il pulsante associato per accedere alla finestra Cerca nell'organizzazione.
Posizione
Visualizza la posizione selezionata per il nuovo oggetto. Per impostare una posizione differente, è possibile utilizzare il pulsante per la selezione di cartelle.
Regola di raccolta
Visualizza la regola con massimo livello di priorità per l'inclusione dell'oggetto nell'elenco Raccogli oggetti.
Versione
Visualizza la versione dell'oggetto.
Vista parte
Visualizza la vista per la parte (solo Windchill PDMLink o Windchill ProjectLink)
È possibile utilizzare il menu Scegli vista per selezionare una vista esistente oppure creare una visualizzazione personalizzata per gli oggetti della tabella e i relativi attributi.
Argomenti correlati
È stato utile?