Denominazione e numerazione gestite da regole
Windchill Workgroup Manager supporta tre regole per definire le modalità di denominazione e numerazione degli oggetti di nuova creazione. Tali regole sono:
Numerazione automatica
Regola basata sul nome
Regola personalizzata
Queste regole vengono utilizzate solo durante la creazione iniziale delle parti e dei documenti dinamici e vengono usate durante il caricamento di nuovi dati dinamici, quando è possibile creare un nuovo documento dinamico partendo da un file di modello. Se la regola viene modificata in una data successiva, i dati esistenti rimangono inalterati.
Queste regole possono essere combinate tra loro per controllare il comportamento della denominazione e della numerazione. La numerazione automatica può ad esempio essere utilizzata con il comportamento personalizzato per creare una regola di numerazione. Di seguito è riportata una descrizione delle quattro regole.
Numerazione automatica
Il numero del documento dinamico è specificato da un apposito generatore (standard di Windchill oppure personalizzato).
Il numero della parte è specificato da un apposito generatore.
Il valore di default del nome di file viene copiato dal valore corrente del nome del documento dinamico quando viene creato il file. L'estensione di file eventualmente presente nel nome del documento dinamico può essere eliminata quando viene impostata nella parte ed è controllata da una preferenza.
Il campo del nome del documento dinamico e della parte può essere modificato tramite l'opzione Rinomina. Se le parti vengono create automaticamente da documenti dinamici, l'utente non ha la possibilità di specificare un nome di parte. Se le parti vengono create manualmente, l'utente ha la possibilità di specificare il nome durante la creazione.
I nuovi documenti dinamici devono essere creati nell'applicazione di creazione. Se non esiste una mappatura degli attributi, viene allocato automaticamente il nome di Windchill. L'utente può quindi utilizzare l'opzione Rinomina nel workspace per allocare un valore diverso prima di effettuare il Check-In.
Nell'interfaccia utente Rinomina, il campo del numero può essere modificato solo se la numerazione automatica è disattivata oppure l'amministratore ha impostato una preferenza che consente agli utenti di ignorare la sequenza di numerazione automatica e di immettere manualmente un valore in tale campo.
La numerazione automatica è la regola di denominazione e di numerazione di default.
Regola basata sul nome
Il numero del documento dinamico viene copiato dal nome file (l'estensione di file può essere eliminata ed è controllata dalla preferenza di Windchill Caricamento elimina l'estensione dal numero file in Utilità > Gestione preferenze > Operazione > Operazione di caricamento > Carica > Caricamento elimina l'estensione dal numero file).
Se si imposta l'attributo Nome di Windchill nel workspace per un nuovo documento tramite l'opzione Rinomina, il relativo valore viene recuperato da Windchill nel nome del documento dinamico. Se viene lasciato vuoto nell'applicazione di creazione, il valore di default per il nome del documento dinamico viene copiato dal nome del modello dell'applicazione di creazione (l'estensione di file può essere eliminata ed è controllata dalla preferenza di Windchill Caricamento elimina l'estensione dal nome file, descritta in precedenza).
Il campo del numero del documento dinamico e della parte può essere modificato tramite l'opzione Rinomina. Se le parti vengono create automaticamente da documenti dinamici, l'utente non ha la possibilità di specificare un numero di parte. Se le parti vengono create manualmente, l'utente può specificarne il numero in fase di creazione a condizione che sia disattivata la numerazione automatica. Se un documento dinamico viene creato nell'applicazione di creazione, il numero di documento dinamico di Windchill non varia. Anche se l'attributo PTC_WM_NUMBER viene creato prima del salvataggio nel workspace, viene sovrascritto dal numero di file di Windchill. L'utente deve quindi utilizzare l'opzione Rinomina nel workspace per allocare un valore diverso prima di effettuare il Check-In.
Regola personalizzata
Il criterio personalizzato consente di modificare il comportamento del sistema.
La preferenza Amministrazione delle regole di inizializzazione degli oggetti, disponibile nella sezione Amministrazione aziendale dell'utilità Gestione preferenze, consente di specificare i valori di default per gli attributi e di visualizzare i vincoli per gli attributi di un tipo di oggetto specifico. I valori di default e i vincoli degli attributi vengono quindi utilizzati quando Windchill crea oggetti del tipo specificato. Queste specifiche sono denominate regole. Ciascuna regola può contenere valori di default e vincoli per un unico tipo di oggetto. Le regole vengono applicate solo durante la creazione dell'oggetto e non modificano o impostano valori per gli oggetti esistenti. Possono essere configurate in modo da generare un numero automatico oppure specificare un comportamento personalizzato. Possono inoltre essere impostate per contesto, in modo da poter utilizzare regole di numerazione e denominazione diverse per ciascun contesto.
* 
Indipendentemente dalle regole di numerazione e di denominazione definite, durante la creazione di un nuovo oggetto i vincoli di univocità del sistema richiedono l'univocità di entrambi gli attributi del documento dinamico Numero e Nome file nell'ambito di un sito Windchill o di ciascun progetto Windchill.
È stato utile?