Associazione automatica di documenti CAD e parti Windchill
L'azione Associazione automatica consente di individuare automaticamente una parte esistente e di associarla a un documento CAD o, nel caso in cui non siano presenti parti corrispondenti, di creare una nuova parte e associarla al documento CAD.
* 
Le associazioni richiedono le licenze EBOM Management Creo Data Management and Visualization, Multi-MCAD Data Management and Visualization Essentials, Multi-MCAD Data Management and Visualization o PDMLink Module o ProjectLink Module.
Le associazioni vengono create solo facendo clic su OK nella finestra Associazione automatica. Allo stesso modo, le parti elencate la cui riga indica Nuova parte creata per l'associazione non vengono create se si seleziona Annulla piuttosto che completare l'azione.
Per ulteriori informazioni, vedere Associazione.
La funzionalità di associazione automatica opera in base a diverse condizioni e viene eseguita mediante la finestra Associazione automatica.
* 
L'esatta modalità con cui la parte viene cercata, creata, denominata e numerata dipende dalle preferenze impostate dall'amministratore del sito. Per ulteriori informazioni, vedere Getting Started with Windchill Administration. L'associazione automatica di parti non è supportata per i documenti dinamici. I documenti dinamici e i documenti dinamici di immagine non possono formare un link proprietario, immagine contribuente o immagine. Solo i link di contenuto contribuente o contenuto sono disponibili per i documenti dinamici e i documenti dinamici di immagine ed è necessario creare manualmente queste associazioni.
Condizioni di associazione automatica
L'azione Associazione automatica viene utilizzata in base alle seguenti condizioni.
L'associazione automatica consente di associare automaticamente ciascun documento CAD selezionato a una parte. È possibile selezionare documenti CAD nuovi oppure in stato di Check-Out o di Check-In. Se un documento CAD è nuovo o viene sottoposto a Check-Out, viene creata una struttura parte durante il Check-In della struttura CAD in seguito all'associazione automatica. Se un documento CAD è sottoposto a Check-In, viene effettuata un'associazione a una parte, ma la struttura parte può non venire creata nell'ambito dell'associazione automatica. La struttura parte può essere creata in un secondo momento tramite l'azione Crea parte associata nella pagina delle informazioni di un assieme CAD.
* 
È possibile costruire la parte dopo l'associazione, quando la preferenza Operazione > Associazione automatica > Crea parte dopo associazione è impostata su "Sì".
Se, durante la ricerca di parti, vengono restituite più parti per un documento CAD, il comando Associazione automatica ignora il documento in questione e viene visualizzato un messaggio di errore nella console eventi.
In modalità di selezione multipla sono validi solo i documenti CAD qualificati. Se si seleziona una parte per l'associazione automatica, viene visualizzato il messaggio di stato "Selezione non valida per associazione automatica". Se nessuno degli oggetti selezionati è un candidato valido per il comando, viene visualizzato un messaggio di stato: "L'azione "Associazione automatica parti" non è eseguibile sugli oggetti selezionati".
Quando viene effettuata l'associazione automatica di una parte e di un documento CAD contenente un modello, il sistema tenta di creare un'associazione proprietario, se la parte non è già associata a un altro documento CAD mediante un'associazione proprietario.
Se la parte corrispondente per il documento CAD è già associata a un'altra versione dello stesso documento CAD, l'associazione automatica può spostare l'associazione alla versione del documento CAD più recente selezionata.
Finestra Associazione automatica
Quando si selezionano uno o più documenti CAD dal workspace e si fa clic su Associazione automatica, viene visualizzata la finestra Associazione automatica.
La tabella Elenco oggetti elenca le parti (esistenti o da generare tramite l'azione Associazione automatica) e i documenti CAD. La colonna Numero visualizza gli oggetti delle parti allineati a sinistra con uno o più documenti CAD elencati in una posizione con rientri al di sotto di ogni parte, poiché è possibile associare parti a più documenti CAD, ma ciascun documento CAD può essere associato a una sola parte.
Le colonne della tabella Elenco oggetti di default che è possibile visualizzare sono descritte nella tabella seguente:
Colonna
Descrizione
(Seleziona tutto)
Utilizzare le caselle di controllo per selezionare le righe a cui applicare le azioni della barra degli strumenti. La casella di controllo in alto (evidenziata in giallo) consente di selezionare o deselezionare tutte le righe.
(Stato dell'azione)
Visualizza i simboli dello stato dell'azione, come descritto di seguito:
Nuova parte creata per l'associazione - Viene visualizzata in una riga della parte a indicare che è in corso la creazione automatica della parte elencata.
Associazione aggiunta - Viene visualizzata in una riga del documento CAD a indicare che l'associazione deve essere creata.
Associazione rimossa - Viene visualizzata in una riga del documento CAD a indicare che l'associazione attualmente visualizzata viene impostata per la rimozione.
(Stato generale)
Visualizza l'icona relativa allo stato generale dell'oggetto (se applicabile).
(Stato condivisione)
Visualizza le icone che indicano lo stato di un oggetto rispetto a un progetto o PDM (se applicabile).
(Messaggi di stato)
Visualizza l'icona del messaggio di stato e il messaggio di testo nella descrizione comando (se applicabile).
Numero
Visualizza il numero e l'icona del tipo dei documenti CAD selezionati. Visualizza inoltre il numero per le parti esistenti o (generato) nei casi in cui le parti associate vengono create automaticamente. Se per il sito non è impostata la numerazione automatica, viene visualizzato un campo modificabile per l'immissione di un numero di parte.
Tipo di associazione
Visualizza un menu dal quale è possibile selezionare il tipo di associazione del documento CAD alle parti associate.
Nome
Visualizza il nome per i documenti CAD o le parti esistenti. Se per il sito non è impostata la denominazione automatica, viene visualizzato un campo modificabile per l'immissione di un nome della parte.
Revisione
Visualizza la revisione della parte o del documento CAD.
Vista
Visualizza un menu a discesa dal quale è possibile selezionare una vista disponibile per la parte.
Posizione
Visualizza la posizione per la versione principale dell'oggetto. Per le parti appena create, se si fa clic sull'icona di impostazione della posizione adiacente , viene visualizzata la finestra Imposta posizione dalla quale è possibile selezionare una posizione.
ID organizzazione
Visualizza l'organizzazione correlata
Le azioni disponibili nella barra degli strumenti Elenco oggetti per gli oggetti tabella selezionati vengono descritte nella tabella seguente.
Azione
Descrizione
Rimuovi associazione
Rimuove l'associazione corrente per il documento CAD selezionato. Disponibile anche tramite Modifica > Rimuovi associazione.
Parte esistente
Visualizza la finestra Trova oggetto, in cui è possibile cercare uno o più oggetti parte esistenti per l'associazione a un documento CAD selezionato. Disponibile anche come Inserisci > Parte esistente.
Crea nuova parte per l'associazione
Visualizza la finestra Nuova parte, in cui è possibile specificare gli attributi di una parte appena creata per il documento CAD selezionato. Disponibile anche come Inserisci > Nuova parte.
* 
Questa azione può essere nascosta o visualizzata utilizzando il profilo "Crea parte". Questa impostazione del profilo viene utilizzata quando il workspace utilizzato è correlato a un prodotto o una libreria.
Sposta associazione
Visualizza la finestra Sposta associazione (solo per gli oggetti selezionati validi) per consentire lo spostamento di un'associazione da una versione di un documento CAD alla versione più recente dello stesso documento CAD.
* 
È valida solo una singola versione del documento mai associata.
Include gli oggetti selezionati
Consente di includere gli oggetti selezionati nella tabella.
Esclude gli oggetti selezionati
Consente di escludere gli oggetti selezionati dalla tabella.
Posizione
Visualizza la finestra Imposta posizione (solo per gli oggetti selezionati validi), in cui è possibile specificare una posizione di archiviazione per l'oggetto.
ID organizzazione
Visualizza la finestra Trova organizzazione, in cui è possibile assegnare un'organizzazione.
Imposta nuovo nome
Visualizza la finestra Imposta nuovo nome (solo per le parti selezionate appena create) che consente di specificare un nuovo nome.
Trova nella struttura
Consente di immettere una stringa di testo da trovare nell'elenco della struttura. È possibile utilizzare i controlli Corrispondenza successiva e Corrispondenza precedente per scorrere l'Elenco oggetti, evidenziando le istanze della stringa.
Per eseguire l'associazione automatica delle parti:
1. Nel workspace scegliere il documento CAD a cui si desidera associare automaticamente le parti e selezionare Modifica > Associazione automatica oppure fare clic sull'icona di associazione automatica .
Viene visualizzata la pagina Associazione automatica.
2. Esaminare gli oggetti elencati per l'associazione esistente o proposta.
Per i documenti CAD selezionati con le associazioni esistenti, se si fa clic sull'icona Rimuovi associazione , viene impostata l'associazione da rimuovere
Per i documenti CAD selezionati, se si fa clic sull'icona parte esistente , viene visualizzata una finestra Trova oggetto per individuare parti esistenti per l'associazione. Se è stato selezionato un solo documento CAD, è possibile selezionare più di una parte esistente.
Per i documenti CAD selezionati, se si fa clic sull'icona Crea nuova parte per l'associazione viene generata una parte per l'associazione.
Per i documenti CAD selezionati, facendo clic sull'icona Sposta associazione si sposta la relazione dalla revisione precedente del documento CAD alla revisione più recente dello stesso documento CAD.
3. Esaminare le associazioni elencate nella tabella Elenco oggetti, utilizzando la colonna Associazione per modificare il tipo di associazione, se necessario. Se si modifica l'associazione, la colonna Stato dell'azione visualizza un simbolo che indica che è stata apportata una modifica.
Se l'associazione automatica ha trovato una parte corrispondente e non si desidera associare a questa parte, è possibile scegliere di non creare l'associazione escludendo la riga con l'icona .
4. Per le parti appena create, modificare il numero di parte, il nome o altri attributi in base alle impostazioni delle preferenze del sito.
5. È possibile selezionare una o più parti appena create e fare clic sull'icona di impostazione della posizione o sull'icona di impostazione del nuovo nome nella barra degli strumenti per modificare i valori correnti.
6. Per impostare i valori di una riga alla volta, utilizzare il pulsante disponibile nella colonna Posizione insieme ai menu a discesa delle colonne contenenti menu.
7. Fare clic su OK.
* 
Alle nuove parti viene assegnata la vista specificata nella scheda Generale della finestra Modifica opzioni del workspace.
È stato utile?