Funzionalità aggiuntive > Gestione dati assistenza > Strutture ricambi > Creazione di strutture ricambi > Informazioni sul completamento automatico di una struttura ricambi
  
Informazioni sul completamento automatico di una struttura ricambi
È possibile completare una struttura ricambi con elementi informativi basati su regole aziendali personalizzate specificate in un file XML di configurazione. Utilizzare l'opzione Completa struttura nel menu di scelta rapida di una struttura ricambi per aggiungere elementi informativi alla radice di una struttura o a sezioni o gruppi annidati in una struttura.
Per attivare Completa struttura, in qualità di amministratore di sito o d'organizzazione attenersi alla procedura riportata di seguito.
In Inserimento nelle strutture nella pagina Gestione preferenze impostare le preferenze riportate di seguito.
Posizione file di configurazione - Specifica la posizione del file di configurazione XML per l'inserimento nelle strutture. Nel caso di un'impostazione cluster, verificare che il percorso del file XML corrisponda a una posizione condivisa disponibile per tutti i method server. Se il valore di questa preferenza non è specificato, l'azione Completa struttura risulta disattivata. La configurazione di questa preferenza è obbligatoria.
Crea gruppo o sezione - Determina se è necessario creare gruppi o sezioni durante il processo di inserimento nelle strutture se questi non esistono. La creazione di un gruppo o di una sezione viene eseguita solo se l'elemento Matches è utilizzato all'interno dell'elemento Group o Section nel file di configurazione. Se viene utilizzato l'elemento attributeMapping e manca o non esiste un gruppo o una sezione corrispondente, l'applicazione non crea alcun gruppo o sezione nella struttura ricambi.
Queste preferenze possono essere impostate a livello di sito, d'organizzazione o di contesto, a seconda delle esigenze aziendali.
Configurare un file XML in modo da specificare le regole di inserimento nelle strutture in base ai requisiti aziendali.
Creazione del file di configurazione
È necessario creare regole nel file di configurazione in modo da specificare i criteri di filtro per raccogliere elementi informativi e mapparli ai gruppi o alle sezioni rilevanti in una struttura ricambi. Il file di configurazione è specifico del contesto e pertanto è possibile creare file di configurazione differenti a seconda dei contesti, ad esempio Prodotto o Libreria. Per ulteriori informazioni sugli elementi e sugli attributi che è possibile utilizzare per creare un file di configurazione, vedere Doctype del file di configurazione per il completamento automatico.
Durante la creazione del file di configurazione XML attenersi alle linee guida riportate di seguito.
Gli elementi informativi devono avere un valore di attributo univoco in base a una convenzione sull'attribuzione dei nomi o a un numero che è possibile utilizzare per stabilire a quale gruppo o sezione devono essere aggiunti. I tipi di dati validi per il valore di attributo sono Stringa, Intero, Booleano, Data, Numero reale e Numero reale con unità. Se si specifica un tipo di dati diverso per il valore di attributo, questo viene elaborato come tipo Stringa. Per gli attributi multivalore, se uno dei valori di attributo corrisponde all'espressione l'elemento informativo viene aggiunto al gruppo o alla sezione.
È possibile assegnare agli elementi informativi l'effettività del servizio o le espressioni ATO e utilizzarle successivamente come criteri di filtro per il completamento delle strutture.
I gruppi o le sezioni devono avere un valore di attributo utilizzabile per identificare il gruppo o la sezione a cui mappare l'elemento informativo. Se i valori di attributo corrispondono, l'elemento informativo viene inserito o completato all'interno del gruppo o della sezione corrispondente. Se un elemento informativo corrisponde a più gruppi o sezioni, viene aggiunto a tutti i gruppi o a tutte le sezioni corrispondenti. Per le sezioni o i gruppi annidati, è necessario specificare solo il nome univoco della sezione o del gruppo. Il percorso della directory o del file come valore per il nome interno non è supportato per questa azione.
Se un gruppo o una sezione non esiste in una struttura e viene creato automaticamente durante il processo di completamento della struttura, per default viene aggiunto nel nodo radice della struttura ricambi.
Uso dell'azione di completamento della struttura
Per completare una struttura ricambi inserendo gli elementi informativi applicabili, attenersi alla procedura riportata di seguito.
1. Passare alla scheda Struttura della struttura ricambi che si desidera completare con ulteriori elementi informativi.
2. Selezionare la radice della struttura ricambi, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Completa struttura.
3. Viene aperta la finestra Completa struttura. Utilizzare questa procedura guidata per specificare i criteri di filtro e importare gli elementi informativi in base al Filtro opzioni o all'Effettività servizio o a entrambi. Per ulteriori informazioni, vedere Applicazione di filtri alle opzioni e Gestione effettività del servizio.
4. Fare clic su OK.
La struttura ricambi viene completata con gli elementi informativi che soddisfano i criteri di filtro specificati. Per default, gli elementi informativi vengono disposti nella struttura in base a un ordine alfanumerico.
Report e gestione degli errori
Se la registrazione INFO o DEBUG è attivata per la classe com.ptc.arbortext.windchill.corestruct.server.autoPopulation.AutoPopulationTask, viene generato un report HTML al completamento dell'operazione di inserimento nelle strutture. In questo report è possibile visualizzare informazioni sugli oggetti che sono stati selezionati per l'inserimento automatico, lo stato degli oggetti e l'esito positivo o negativo dell'inserimento automatico. Il report viene scaricato automaticamente nel browser ed è possibile scegliere di visualizzarlo o salvarlo in un disco locale.
È possibile scegliere di effettuare la sottoscrizione a una struttura ricambi per ricevere notifiche e-mail quando viene elaborata l'azione di completamento automatico. La notifica e-mail fornisce un elenco degli elementi informativi che vengono completati correttamente o segnala se l'azione di completamento automatico non riesce. Fare clic su Azioni > Sottoscrivi per impostare le notifiche e-mail per le azioni Completa struttura completato e Completa struttura non riuscito.
I messaggi di errore per l'azione di completamento vengono visualizzati nell'utilità Gestione eventi. Ad esempio, durante l'esecuzione dell'azione Completa struttura, se non è presente il file di configurazione oppure la posizione specificata non è corretta viene visualizzato un messaggio di errore in Gestione eventi. Se l'azione Completa struttura ha esito positivo, nell'utilità Gestione eventi vengono fornite le relative informazioni di riepilogo.